Ciao a tutti, dopo aver elaborato tempo fa tre corbellini castano-isabella ho deciso di costruirmi un bagagliaio compatibile con loro;la scelta è caduta su un DI e stavolta ho pensato di costruirlo con dei fiammiferi usati....

scherzo

cerco sempre di non prendermi troppo sul serio, in realtà ho recuperato un pezzo di lastra di ottone di 1 mm e ho deciso di provare a cimentarmi in una costruzione con tale materiale.
Il primo passo è stato di rilevare la misure in scala da un disegno parzialmente quotato e da delle foto trovate in rete usando il metodo delle proporzioni per le misure mancanti; dopo di che ho disegnato tutti i pezzi della cassa-telaio su carta millimetrata, incollati sulla lastra di ottone e poi ritagliati con il seghetto da traforo con su montata una lametta da orefice
Il modello che ho cercato di riprodurre dovrebbe essere il 92110 ma non ne sono sicuro in quanto tra ile varie immagini ho fatto riferimento in particolare ad alcune relative al restauro di un DI del 1931 in cui sembra che la matricola sia 92110.
Se così non fosse chiedo scusa ai contachiodi per l eventuale errore ma comunque il mio modello sarà iscritto nel mio parco rotabili con tale numerazione
Allegato:
SDC11495.JPG [ 218.09 KiB | Osservato 3893 volte ]
Per saldare i pezzi tra loro ci sono andato pesante... nel senso che il saldatore a stagno in mio possesso non è abbastanza potente per scaldare una lamina da 1mm saldatori a gas idonei non ne ho così ho usato la lanterna da idraulico per saldare tubi di piombo usando dei mattoni refrattari come dime per tenere i pezzi in squadro tra loro
Allegato:
SDC11504.JPG [ 216.21 KiB | Osservato 3893 volte ]
Ecco la cassa alla fine della saldatura
Allegato:
SDC11563.JPG [ 210.33 KiB | Osservato 3893 volte ]
Realizzata la cassa ho montato i coprigiunti ,i gocciolatoi ai finestrini,le vedette ,nel sotto cassa i longheroni e le staffette ad U per gli assi
Allegato:
SDC11569.JPG [ 224 KiB | Osservato 3893 volte ]
I parasala sono ( come di consueto )clonati come pure i ceppi dei freni; per quest ultimi ho dovuto separare i ceppi dal clone ed incollarli su delle striscioline di foglio di alluminio che verranno poi incollati sul fondo del telaio per poter avere i ceppi complanari con le ruote.
Allegato:
SDC11578.JPG [ 199.76 KiB | Osservato 3893 volte ]
Per riprodurre i respingenti (che fino ad ora ho realizzato con tubicini di vario diametro ) stavolta ho provato a clonare dei respingenti per cercare di ottenere anche le flange di irrobustimento triangolari presenti agli angoli.
Il problema principale è che per pezzi così piccoli anche usando stucco in pasta invece della resina liquida essendo il calco molto piccolo si forma lo stesso una piccola sacca di aria così per ovviare a questo inconveniente ho creato mentre facevo il calco uno sfiato da cui far uscire l aria pressando lo stucco in fase di clonazione
Allegato:
SDC11507.JPG [ 224.94 KiB | Osservato 3893 volte ]
I predellini sono realizzati con dei pezzi di impiallicciatura di un vecchio mobile, ho preferito il legno al plasticard perchè rende meglio la "rugosità" una volta verniciati, come i veri.
Terminata la cassa mi sono dedicato agli interni
Allegato:
SDC11623.JPG [ 200.14 KiB | Osservato 3893 volte ]
Veniamo ora al tetto:
è costituito da un anima di legno sagomata e rivestita da una lamina di alluminio ricavata da una teglia da forno usa e getta , il tutto ad incassarsi con precisione sulla cassa e sarà apribile per poter vedere gli interni
Allegato:
SDC11583.JPG [ 202.17 KiB | Osservato 3893 volte ]
I coprigiunti chiodati del tetto li ho realizzati con l aiuto di un utensile che si usa per tutt altro utilizzo....questo:
Allegato:
SDC11605.JPG [ 201.54 KiB | Osservato 3893 volte ]
Si tratta di un pettine per "spulciare" nel vero senso della parola gli amici a quattro zampe , di facile reperibilità, costo bassissimo , basta poggiarlo sul lamierino di alluminio ( ma va bene anche su ottone fino e forse plasticard sottile su di quest ultimo non ho provato) dare un leggero colpo con un martelletto e si ottiene una fila di chiodi equidistanti e dritti tagliare la strisciolina ed ecco il coprigiunto
Allegato:
SDC11600.JPG [ 204.72 KiB | Osservato 3893 volte ]
Qualche foto del modello finito.
Ancora un saluto a tutti
Ciao Gianfranco
Allegato:
SDC11630.JPG [ 200 KiB | Osservato 3893 volte ]
Allegato:
SDC11640.JPG [ 196.42 KiB | Osservato 3893 volte ]
Allegato:
SDC11628.JPG [ 201.24 KiB | Osservato 3893 volte ]
Allegato: