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Meccanica fatta in casa... https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=77304 |
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Autore: | Marco Antonelli [ martedì 17 giugno 2014, 17:07 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Meccanica fatta in casa... | ||||
Ciao a tutti i Forumisti! Ogni tanto ritorno a farmi vivo sul forum. Sappiate che scrivo poco (o nulla) ma vi tengo d'occhio ![]() Mi faccio vivo quest'oggi per condividere con voi questa mia realizzazione. Andiamo per ordine: tempo fa ho acquistato un trapano fresatore Proxxon, il BFW40, con tavola a croce, un po' per poterci realizzare qualcosa, un po' perché mi piacciono le realizzazione di micro-meccanica. L'intento era, chiaramente, quello di costruire alcune parti meccaniche o telai con una precisione maggiore di quanto consenta la nuda mano, armata di lime... In questi mesetti, nei pochi tempi liberi, mi sono esercitato un po' ed infine sono arrivato alla mia prima costruzione funzionante. L'oggetto "misterioso" vuole essere un carrello motore per un mio vecchio modello, autocostruito. Questo carrello funge da articolazione Jakobs tra due casse, pertanto è sprovvisto di perno centrale. Le due casse si appoggeranno sulle due "mensole" poste alle estremità . Il motore è recuperato da un CD-ROM, mentre le due viti senza fine sono Romford, con rapporto di trasmissione 1:33. Questa riduzione è eccessiva, infatti il primo ingranaggio ha la funzione di moltiplicatore di giri (17:12). Non è una soluzione da manuale, ma ormai le viti le avevo già e quindi ho fatto di necessità virtù. Queste ultime due ruote dentate, a denti diritti, sono Lineamodel. L'albero di trasmissione è recuperato da un CD-ROM anch'esso. Gli assi e l'albero di trasmissione girano su boccole in Delrin. Il carter è ottenuto per fresatura (ovviamente!) da profilato quadro pieno di ottone da 12 mm, così come il bilancere della sospensione isostatica. Il "tappo" superiore è ricavato da un profilato rettangolare di ottone da 15x5 mm, fresato per ridurne la larghezza. Il carter è chiuso da quattro viti Lineamodel M2. Non è ancora finito, mancano ancora un paio di fresature e devo cambiare la ruota calettata sul motore con una più grande. Inoltre mancano ancora i fori per i perni di collegamento alle casse e le prese di corrente. Per quanto riguarda il funzionamento, ho provato ad alimentarlo con i coccodrilli e il risultato è abbastanza soddisfacente. Buono per l'attrito, piuttosto ridotto, e la regolarità di marcia. Migliorabile il rumore, probabilmente va registrata la distanza tra motore e albero di trasmissione perché il rumore mi sembra originato dalla prima coppia di ruote dentate. Migliorabile anche la velocità massima, ancora insufficiente (ecco perché la necessità di sostituire la prima ruota). Vi allego alcune foto, nel procedere della costruzione vi terrò aggiornati. A presto Marco
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Autore: | massimobertocci [ martedì 17 giugno 2014, 17:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Complimenti! le meccaniche autocostruite sono una mia passione. Massimo |
Autore: | Riccardo Olivero [ lunedì 23 giugno 2014, 14:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Quello che si dice un gradito ritorno! |
Autore: | Marco Antonelli [ lunedì 23 giugno 2014, 23:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Grazie Massimo e grazie Riccardo per le risposte! Prossimamente vi aggiornerò sull'avanzamento dei lavori, nel frattempo attendo che arrivino le ruote dentate da 18, 21 e 23 denti per allungare il rapporto di trasmissione. A presto Marco |
Autore: | Riccardo Olivero [ martedì 24 giugno 2014, 9:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Per favore pubblica qualche foto fatta da sopra così che si capisca come è articolato il telaietto isostatico. Ottimo lavoro davvero! |
Autore: | Marco Antonelli [ sabato 28 giugno 2014, 14:56 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... | ||||
Ciao a tutti quelli che seguono questo argomento. come suggerito da Riccardo vi posto alcune immagini in cui è possibile vedere l'articolazione del telaietto isostatico. Essa è realizzata semplicemente con due perni in ottone, collocati alla stessa altezza dell'asse delle ruote. I perni in ottone sono stati saldati al telaio a stagno. Il perno anteriore ruota in una boccola ricavata, sempre in ottone, da un tubo di diametri interno ed esterno rispettivamente pari a 2 e 4 mm. Il carrello, inoltre, è stato fresato (vedere immagine relativa) con fresa da 5 mm e testa angolata a 30 gradi, al fine di aumentare la possibilità di brandeggio dello stesso, dato che è prevista la realizzazione dei perni sulle due "mensole" d'estremità , dal momento che è una articolazione tipo Jakobs. Prossimamente altri aggiornamenti!! un caro saluto a tutti Marco
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Autore: | max333 [ sabato 28 giugno 2014, 20:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
complimenti, gran bel lavoro! ottimo anche la ricerca per l'isostaticità ! Curiosita che fresa usi (macchina)? mandi, max |
Autore: | despx [ sabato 28 giugno 2014, 20:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Notevole! Quanta libertà hai dato al telaietto visto che l'asse isostatico ingrana anche sulla vite senza fine? Mi accodo pure io per avere info sulla 4 assi che usi... Ciao Despx |
Autore: | claudio.mussinatto [ sabato 28 giugno 2014, 20:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
bravo...la fresa è una Proxxon. saluti |
Autore: | Marco Antonelli [ sabato 28 giugno 2014, 22:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Ciao a tutti! Intanto grazie per i complimenti... ![]() Andiamo in sequenza: @max 333: la fresa è la Proxxon BFW 40, montata sulla sua colonna BFB2000 e dotata di tavola a croce comprata su un sito inglese, di provenienza sicuramente cinese. Ho preso quella perché, da quanto letto su vari siti, è più rigida della Proxxon. In effetti, avendo prima provato la Proxxon kt70 (peraltro molto precisa), posso dire che, a fronte di un gioco di inversione abbastanza pronunciato, è piuttosto pesante e rigida (in proporzione alle dimensioni). @Despx: ho dato circa 0,5 mm di escursione per lato, che penso sia sufficiente all'uso. Non riscontro problemi di trasmissione anche alla max escursione. @Claudio Mussinatto: come sopra, è proprio una Proxxon. Aggiungo: riconosci le ruote? ![]() A presto, spero di postare ulteriori aggiornamenti. Un caro saluto Marco |
Autore: | Ser Luke [ domenica 29 giugno 2014, 13:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Fresa......isostatico?...sig. Marco, per favore.......come dicono a Roma , u'n se po' vede'!!!.. Ma.... Vaff..........ulo..... Cordiali saluti. Anonimo............ Inviato dal mio iPadAir |
Autore: | Marco Antonelli [ domenica 29 giugno 2014, 13:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Cita: Fresa......isostatico?...sig. Marco, per favore.......come dicono a Roma , u'n se po' vede'!!!.. Ma.... Vaff..........ulo..... Cordiali saluti. Anonimo............ 'E mi lasciate solo, lo sai che poi "faccio danno"! ![]() |
Autore: | Ser Luke [ domenica 29 giugno 2014, 13:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Meccanica fatta in casa... |
Hi hi hi...... Inviato dal mio iPadAir |
Autore: | Torrino-Pollino [ lunedì 30 giugno 2014, 21:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Marco Antonelli ha scritto: Cita: Fresa......isostatico?...sig. Marco, per favore.......come dicono a Roma , u'n se po' vede'!!!.. Ma.... Vaff..........ulo..... Cordiali saluti. Anonimo............ 'E mi lasciate solo, lo sai che poi "faccio danno"! ![]() Quoto serluke! ![]() Mandami i disegni per farne una in 0m, please! Con passo 96mm ![]() |
Autore: | Marco Antonelli [ martedì 1 luglio 2014, 20:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Meccanica fatta in casa... |
Ciao Fabrizio ti posso scannerizzare gli schizzi che ho tracciato per questo carrello. Tieni conto che io ho impiegato le viti s.f. Romford 1:33, per altri accoppiamenti viti-pignone l'interasse cambia. Per allungarlo a 96 mm ti sarà sufficiente aumentarne la lunghezza, il resto rimanendo fondamentalmente invariato. Appena ho cinque minutini per scannerizzarlo te lo invio A presto Marco |
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