Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Pvz 1942 (era carrello P4)
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=77332
Pagina 1 di 2

Autore:  max333 [ giovedì 19 giugno 2014, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Pvz 1942 (era carrello P4)

come tempo fa avevo rotto le scatole su questo carrello, ora mi son messo a realizzare un prototipo per studiarlo bene e renderlo circolante.....impresa molto ardua mi sa perchè oltre alla complicazione delle boccole interne ha 4 assi di cui i due centrali molto vicini al punto che con le ruote di prova i bordini si sfiorano!
OK non saranno delle proto e neanche rp25 (ttmkit che sono come codice?)
ora a voi sopratutto consigli più che critiche per far circolare sto coso, renderlo un filo isostatico e magari con ruote decenti (ricambi rivarossi o oskar dato che le ruote erano delle 640 o delle 625 (ruote portanti)).
mandi, max

Allegati:
WP_20140619_004.jpg
WP_20140619_004.jpg [ 157.62 KiB | Osservato 5336 volte ]
WP_20140619_003.jpg
WP_20140619_003.jpg [ 197.77 KiB | Osservato 5336 volte ]
WP_20140619_002.jpg
WP_20140619_002.jpg [ 100.78 KiB | Osservato 5336 volte ]
WP_20140619_001.jpg
WP_20140619_001.jpg [ 194.38 KiB | Osservato 5336 volte ]

Autore:  capolinea [ giovedì 19 giugno 2014, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrello P4

Mi ricorda qualcosa…
Che diametro sono al vero le ruote utilizzate? Io ho le vele a raggi della Gr 740, se ti servissero… ma occorre fare i cerchioni.

Autore:  max333 [ giovedì 19 giugno 2014, 21:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrello P4

Sono ruote portanti del carrello anteriore delle 625 o delle 640, a 10 razze.
Personalmente penso di ordinarle come ricambi.
Per quanto riguarda il carrello qui è impensabile realizzarlo in plasticard, occorre per forza farlo in ottone per dargli rigidità e poi per realizzare il sistema delle balestre per renderlo isostatico o quasi.
Questo mi è servito giusto per vedere due cose....e direi che è come pensavo.
Prossimo passo realizzare il carrello in lamierino da 5/10
Mandi max

Autore:  max333 [ giovedì 26 giugno 2014, 8:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

In attesa di capire dove e come acquistare le ruote necessarie per proseguire nella prototipazione del carrello mi son portato avanti con i lavori e ho realizzato la struttura del carro.
Purtroppo qui le chiodature son molto ravvicinate e non posso utilizzare lo stesso metodo utilizzato in precedenza con il Pvz 1925, quindi dovro gioco forza utilizzare le famose chiodaure archer (che al momento non ho).
La struttura è gia abbastanza robusta grazie alle due travi di testa e alle due di rinforzo poste piu al centro, il carro aveva anche 4 traverse poste nella parte centrale che potevano essere spostate entro un certo limiti per esigenze di carico, oppure tolte; queste traverse non le ho ancora realizzate ma l'asolatura sulla parte alta della trave la si può vedere.
Ora manca da rifinire qualche dettaglio come condotte del freno (un tubo passante sul fianco della struttura) e qualche piccolo particolare.
Spero di reperire altro materiale per realizzare un carrello il più realae possibile ma sopratutto anche funzionante.
a voi consigli e critiche.
mandi, max

Allegati:
WP_20140626_005.jpg
WP_20140626_005.jpg [ 205.99 KiB | Osservato 5160 volte ]
WP_20140626_004.jpg
WP_20140626_004.jpg [ 177.91 KiB | Osservato 5160 volte ]
WP_20140626_003.jpg
WP_20140626_003.jpg [ 183.41 KiB | Osservato 5160 volte ]
WP_20140626_002.jpg
WP_20140626_002.jpg [ 189.21 KiB | Osservato 5160 volte ]

Autore:  CARLO PEZZINI [ giovedì 26 giugno 2014, 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

Ciao max, per quanto riguarda le ruote, potresti vedere se nell'assortimeto delle rute con bordino RP25 della roco ci siano (seppur a vela piena) del diametro esatto o quanto meno il più vicino possibile.
Per quanto riguarda la struttura del carro mi sembra di vedere il carro vero.
Carlo.

Autore:  max333 [ venerdì 27 giugno 2014, 10:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

Grazie Carlo, per le ruote uso in genere quelle di Benno, tra l'altro il diametro è di 11 mm, preferirei trovare quelle a razze in modo da fare il carro come infoto.
Per quanto rigurada la struttura mi da soddisfazione il tuo compliemto e devo dire che per essere il prototipo del carro è venuta proprio bene, ora sto studiando quei benedetti carrelli, non sarà facile da fare!
mandi, max

Autore:  CARLO PEZZINI [ venerdì 27 giugno 2014, 13:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

Oltretutto i carrelli avevano le balestre che si intravedevano tra le razze delle ruote e per far si che il carrello si inserisca nelle curve sarà un'impresa farle. le sospensioni avevano un piccolo bilancere tra le balestre del 1° e 2° asse e tra il 3° ed il 4° su cui poi era fissata un mensolina che reggeva il tirante di sospensione dei ceppi del freno. Bisognerebbe trovare una foto in cui si veda chiaramente il carrello e la sospensione (per quanto permesso dalle ruote) in modo da poterlo riprodurre in maniera più corretta possibile.
Il lavoro che hai fatto fino ad ora è ottimo.
Carlo

Autore:  max333 [ venerdì 27 giugno 2014, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

È proprio come hai detto Carlo, dalle poche foto che ho (quelle di alcoalbe) si vedono le molle come le hai descritte, inoltre ce anche una specie di pattino che sostenesse la struttura del carro all'altezza della dalla di rotazione, almeno penso che servisse a quello.
Per il carrello ho una mezza idea, ma voglio discuterne con chicco.
Mandi, max

Autore:  CARLO PEZZINI [ venerdì 27 giugno 2014, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

Si MAx, c'erano dei pattini su ogni lato (erano semicircolari) sia sul carrello che sulla struttura del carro, per scaricare sul carrello i carichi e cone hai notato sono sulla traversa che supporta la ralla. I pattini erano lubrificati e i coppetti dell'olio erano posizionati sulla testata della struttura del carro in loro corrispondeza (si vede chiaramente sulla foto di Perego Alberto che ritrae il carro all'interno della Franco Tosi)
Carlo

Autore:  max333 [ domenica 29 giugno 2014, 14:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

Carlo su pothorail è comparsa una foto molo interessante, se ingrandisci sembra si vedano delle specie di "parafanghi" anche sulle ruote del primo asse!
Sbaglio io vedere?
Nel frattempo ho avuto un'interessante scambio di mail con una persona ben informata che mi ha dato delle dritte su alcuni particolari sia di questo carro che del Pvz 1925.
Teniamoci aggiornati, mandi, max

Autore:  CARLO PEZZINI [ domenica 29 giugno 2014, 17:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

Si c'erano dei parafanghi, che non erano presenti su tutti i carri, infatti mi ricordo che su uno dei due carri che erano giunti a Viareggio Scalo aveva i parafaghi sulle ruote di entrambi i carrelli, l'altro non ne aveva affatto, come si vede chiaramente nella foto di Alberto Perego (alcoalbe) su FlicKr che lo ritrae appunto a Viareggio Scalo.
Carlo

Autore:  max333 [ domenica 29 giugno 2014, 18:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

non solo, dalla visione delle foto di perego si nota anche che un carro aveva sulle fiancate le ciodature della trave posta dopo il carrello, mentre in altre non si vede, cosi come in un'altra foto (quella che il carro riporta le CERVA) i carrelli non sono dei P4 ma bensi dei D40!
mandi, max

Autore:  Libli II [ domenica 29 giugno 2014, 20:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

max333 ha scritto:
Carlo su pothorail è comparsa una foto molo interessante, se ingrandisci sembra si vedano delle specie di "parafanghi" anche sulle ruote del primo asse!
Sbaglio io vedere?


Scusa mi puoi dire dove trovare la foto , che non mi è riuscito di vederla ????
ciao e buon lavoro , Giancarlo

Autore:  max333 [ domenica 29 giugno 2014, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

certo, a questo thread:

Topic: Iorio Luigi - Le mie foto dal vapore al filobus negli anni 80'

ultima pagina all'inzio, una foto del Pvz 1942 mai vista prima
mandi, max

Autore:  capolinea [ lunedì 30 giugno 2014, 13:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pvz 1942 (era carrello P4)

Neanch'io sono riuscito a trovare la foto.
Sul libro "il cinquantenario delle ferrovie dello Stato" alle pagg. 146 e 147 ci sono delle belle foto dei complessivi dei carri per trasporti speciali.
Ma non c'é qualcuno che riesce a trovare e postare I DISEGNI o almeno delle foto di particolari dei carrelli?
E nei vari scali FS, abbandonati da qualche parte e in preda ai rovi, non se ne trova nemmeno più uno da fotografare e misurare accuratamente?
Arbel, P4, D40, in premio una coppia di carrelli (da fare) per una segnalazione su cui lavorare. Anche per MP. Grazie

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice