Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Costruzione P1942 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=77474 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | max333 [ domenica 29 giugno 2014, 17:57 ] | ||||||||
Oggetto del messaggio: | Costruzione P1942 | ||||||||
Per staccare la spina dalla costruzione dei carri per trasporto speciali mi son dedicato un pomeriggio a costruire dei semplici carri a sponde basse della serie 1942 e 1929, carri semplici ma pieni di particolari. Avevo già presentato il P1942 in un'altro thread dedicato ai carri pianali, anche il P1929, ma ora neho realizzati altri di cui uno con le sponde ribaltate, il prossimo sarà senza le sponde, un po come la foto linkata sotto. Ci vorrebbero anche dei Pm (il secondo, lo si riconosce per il rinforzo sotto telaio), ma non è detto che non li faccia, l'idea è di realizzare un piccolo convoglio per poter cotituire un convoglietto trainato dalla sogliola come in una foto presente su tutto treno tema dedicato alla ricostruzione......si vede la sogliola che tira una discreta quantità di carri a sponde basse carichi di ghiaia. Poi si possono sempre svuotare e caricare di altro o anche vuoti. So che hanno la maledizione dei carri pianali, ma ora che hanno anche rifatto le macchinine non è detto che non si possa caricarne un pò, in fin dei conti venivano usati anche per quello. Per quanto riguarda la loro costruzione è molto semplice, sono costituiti da due strati di plasticard da 0.7, lo staro superiore che riporta il tavolato è leggermente più stretto (0,6mm per lato, comprese le testate) per consentire di incollare le spondine. Il pezzo inferiore riporta i punti in cui incollare i montanti del sottocassa ed i lingheroni, la posizione degli assi di rotolamento. Le spondine sono realizzate con plasticard da 0.5 assottigliato a 0.4/0.35 con incollato i pezzi ritagliati che riportano la nervaura delle spondine. I montanti a triangolo del sottocassa sono in plasticard 0.25 così come il profilo incollato a questi che è sempre in 0.25x1mm. I longheroni sono in plasticard 0.7 con posto in cima a simulazione della I una strisciolina di plasticard da 0.25x1.2mm tra i longheroni viengono poi incollati altri 3 pezzi di plasticard da 0.7mm che servono a livellare il fondo del carro e a tenere nella giusta posizione le "forchette" supporto assi. Si realizzano poi gli zoccoli (parte sporgente dal telaio per il supporto dei respingenti) dei respingenti con del palsticard di recupero tagliando, incollando a misura. i vari particolari in plasticard 0.25 sono realizzati con l'ausilio del plotter da taglio. sperando di aver fatto cosa gradita con un piccolo W.I.P. letterale vi lascio un paio di foto. mandi, max
|
Autore: | alex84 [ domenica 29 giugno 2014, 19:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Costruzione P1942 |
Complimenti Max, bel carro. Se non ricordo male, di Pm ce n'erano diversi, sia come lunghezza sia come numero di stanti laterali (3 o 4 a seconda della versione) e poi alcuni sono stati trasformati in Po; in ogni caso se li farai hai di che sbizzarrirti con le varie varianti. Alex |
Autore: | max333 [ lunedì 30 giugno 2014, 5:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Costruzione P1942 |
Ciao Alex, ricoddi bene! I carri Pm son tutti carri ex reti e li riconisci per la forma del parasala, avevano varie lunghezze e vari passi poi come giustamete dicevi alcuni furono trasformati i Po, e qui viene in aiuto il libro del Leone sui carri P per evitare di cadere in errori di numerazione/anno. Diciamo che qualle foto è un po ispiratrice, mi stuzzicava l'idea di farne al eno uno con le sponde ribaltate.....sai quantk lavoro in meno! Mandi, max |
Autore: | alex84 [ martedì 1 luglio 2014, 10:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Costruzione P1942 |
Concordo, con le sponde aperte non hai avuto necessità di impazzire a fare tutte le varie cerniere. Tornando ai carri Pm, su Tutto Treno 149 c'è un'articolo su come farne uno; sulla base di quello ho realizzato il mio. Nelle foto puoi vedere il risultato. Allegato: Carro Pm 2.JPG [ 70.53 KiB | Osservato 4930 volte ] Allegato: Carro Pm 1.JPG [ 65.99 KiB | Osservato 4930 volte ] Allegato: Carro Pm.JPG [ 70.75 KiB | Osservato 4930 volte ] Alex |
Autore: | max333 [ martedì 1 luglio 2014, 10:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Costruzione P1942 |
Bel lavoro direi Alex, guardando sul libro del Leone dedicato ai carri P ce la pagina con tutte le numerazioni, passo e origini del carri (quasi sempre sx reti). Ora devo trovate dei respingenti adatti e dei sassi reali da caricare! Appensantirli per bene e così avrò il mio convoglietto formato da carri pianali e con sponde basse...... Mandi,max |
Autore: | alex84 [ martedì 1 luglio 2014, 10:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Costruzione P1942 |
Ti ringrazio. Questo carro ha passo 3,65 m e lunghezza 7,96 m. Presumo sia uno di quelli più corti. Per quanto riguarda i respingenti, dovrebbero andar bene quelli con molle a bovolo e li puoi trovare da tutti gli artigiani del settore; altrimenti puoi vedere anche i Piko 56081 che sono abbastanza simili e sono in plastica. Alex |
Autore: | max333 [ venerdì 18 luglio 2014, 20:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Costruzione P1942 |
prove di circolazione....... https://www.youtube.com/watch?v=JusfwnCZNTw |
Autore: | max333 [ domenica 20 luglio 2014, 21:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Costruzione P1942 |
prova odierna sul plastico del gruppo centoporte presso ferrovia willy......a voi i commenti. mandi, max https://www.youtube.com/watch?v=yRgpf7CvQyo https://www.youtube.com/watch?v=VTRutzDJvlU https://www.youtube.com/watch?v=3jbOAP2pyEY |
Autore: | max333 [ sabato 7 febbraio 2015, 22:20 ] | ||||||
Oggetto del messaggio: | Re: Costruzione P1942 | ||||||
altro carro verniciato da Paxti a voi critiche e commenti, mancano ovviamente le decals e le boccole mandi, max
|
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |