Ciao a tutti...
Un po' di tempo fa ho preso un carro pulisci binari Roco, ma devo dire che non ne ero particolarmente soddisfatto....
A parte l'enorme sforzo di trazione che ci vuole per tirare quel carro (più che il peso è l'attrito della gomma ad essere esagerato) non ero pienamente soddisfatto del livello di pulizia, nel senso che puliva un certo tipo di sporco, ma lasciava tutta quell'untuosità nerastra che poi andava a impastare le ruote prendicorrente....
Dato che mentre stavo pulendo la gomma, si è staccata dal supporto, ho provato a fare una piccola elaborazione seguendo altri suggerimenti che avevo trovato qua e là. Ho semplicemente messo al posto della gomma un feltrino quadrato di quelli per i mobili (la dimensione è quasi perfetta ed è autoadesivo), poi ho imbevuto il feltrino di un liquido che avevo sulla scrivania, di quelli che servono per pulire i monitor (quindi sicuramente non abrasivo). Inizialmente pensavo fosse alcool isopropilico, ma leggendo meglio dice che no, non c'è alcool isopropilico (a sto punto non so cosa ci sia dentro ma vabbe').
Allegato:
carroroco.jpg [ 132.69 KiB | Osservato 2778 volte ]
Risultato: il carro scorre molto meglio (sia perchè il feltrino fa meno attrito, sia perchè essendo umido è ulteriormente lubrificato) e bastano un paio di giri per pulire perfettamente lo sporco moderato (e l'untuosità nerastra). Evapora anche abbastanza in fretta, quindi non sembra lasciare residui. Il feltrino è morbido ma compatto, quindi non dovrebbe sfregare nei dettagli (massicciata) o impuntarsi negli aghi dei deviatori.
Devo fare ancora delle prove, ma immagino che messo in una composizione in modo che ogni tanto faccia un giro completo, sia utile a evitare che le rotaie si sporchino. Certo, dopo inattività prolungate forse ci vorrà altro, tipo gomma roco o simili, ma per un uso regolare lo vedo pratico.
Stavo poi pensando a ragionamenti "estetici" (il pattino si vede e non è bellissimo), quindi in alternativa alla composizione all'interno di un treno merci, forse un sistema che mascheri un po' lo strisciante è quello di adattare un carro di servizio, chessò, una rincalzatrice: lì è tutta roba che praticamente viaggia all'altezza delle rotaie e sarebbe anche giustificabile il farla girare molto piano....