Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 2:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruzione Pantografo 52
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 22:24 
Non connesso

Ciao a tutti, posto questo lavoretto che fa parte di un elaborazione in corso iniziata circa cinque mesi fa,stavolta ho superato me stesso nella lentezza di esecuzione :) , ( per la verità le ultime settimane l ho sospesa per via di un ritorno di fiamma verso il modellismo statico , acceso da altri fermodellisti che frequentano il nostro forum, "bazzicando" e proponendo un modello di aereo ( oltre ad altri di vecchia realizzazione) la sezione del forum dedicata agli aerei.
Adesso è ora di rimettersi al lavoro sul locomotore anche perchè il merci notturno straordinario del mio orario di servizio ( quello di quando proprio non riesco a prender sonno :P ) reclama la sua macchina titolare .....
Allora dopo aver ridotto in scala le misure delle tavole prese in rete ho disegnato su carta millimetrata i telai dei pantografi
Allegato:
Copia di SDC12053.JPG
Copia di SDC12053.JPG [ 144.19 KiB | Osservato 3458 volte ]

incollati i disegni su una carta telefonica e poi ritagliati ai telai verranno poi incollati i bracci clonati da dei pantografi Lima che però per poter essere con le misure in scala i master andranno tagliati ed allargati fissata la retina ritagliata da questo
Allegato:
Copia di SDC12072.JPG
Copia di SDC12072.JPG [ 162.28 KiB | Osservato 3458 volte ]

è un coperchio para schizzi per l olio per padelle lo si trova nei casalinghi a pochi euro ( per Alex 84 forse ti potrà essere utile per i tuoi bei lavori in futuro ti assicuro che ha il pregio che con pochi euro è sufficiente per una marea di lavori non si sfilaccia praticamente mai in qualunque verso lo si tagli Ciao :D )
Le staffe per i martinetti sono fatte con dei pezzetti di profilati in plasticard
Allegato:
Copia di SDC12068.JPG
Copia di SDC12068.JPG [ 182.02 KiB | Osservato 3458 volte ]

Allegato:
Copia di SDC12083.JPG
Copia di SDC12083.JPG [ 143.48 KiB | Osservato 3458 volte ]

Il martinetto di sollevamento principale e fatto tagliando la punta della parte in plastica di una siringa da insulina
Allegato:
Copia di SDC12082.JPG
Copia di SDC12082.JPG [ 139.68 KiB | Osservato 3458 volte ]

viene così montato sulla sua staffa realizzati i due martinetti stabilizzatori con dei fili telefonici spellati , mentre le molle di richiamo sono dei capillari di filo elettrico avvolti a spirale
Allegato:
Copia di SDC12088.JPG
Copia di SDC12088.JPG [ 127.19 KiB | Osservato 3458 volte ]

Allegato:
Copia di SDC12097.JPG
Copia di SDC12097.JPG [ 180.55 KiB | Osservato 3458 volte ]

a questo punto ho preferito verniciare prima di montare i braccetti superiori e lo strisciante ( unico pezzo originale)
Allegato:
Copia di SDC12102.JPG
Copia di SDC12102.JPG [ 186.32 KiB | Osservato 3458 volte ]

Per gli isolatori ho utilizzato la capoccia bombata di chiodini di ottone e la capoccia conica rivoltata di vitarelle incollate con colla bicomponente
Allegato:
Copia di SDC12107.JPG
Copia di SDC12107.JPG [ 151.07 KiB | Osservato 3458 volte ]

Incollati i braccetti superiori e gli isolatori eccolo finito , certo non è eccezionale ma mi accontento e spero di aver smosso un pò la voglia agli smanettoni del forum che , mi sbaglio o ultimamente si sono un pò "impigriti" :) ? Dove siete ? forza mano alle pinzette e taglierino..... :lol:
Allegato:
Copia di SDC12123.JPG
Copia di SDC12123.JPG [ 188.13 KiB | Osservato 3458 volte ]

Allegato:
Copia di SDC12126.JPG
Copia di SDC12126.JPG [ 179.42 KiB | Osservato 3458 volte ]

Per quanto riguarda l elaborazione solo una foto e niente parole come è mia consuetudine faro WIP a modello finito ( campa cavallo che l erba cresce... :D )
Allegato:
SDC12006.JPG
SDC12006.JPG [ 147.26 KiB | Osservato 3458 volte ]

Ciao
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Pantografo 52
MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 9:19 
Non connesso

Ciao Gianfranco: non avevo mai preso in considerazione la costruzione di un pantografo da zero! :shock:
Ti consiglierei di sostituire lo strisciante che nulla a che vedere con quello di un pantografo 52.
Rispetto il tuo lavoro, però il risultato mi lascia un pò perplesso: a parer mio è un pò troppo abbozzato.
Se il tutto fa parte di un'autocostruzione integrale di una locomotiva, tanto di cappello, ma così com'è adesso... beh, preferisco spendere due soldi in un ricambio o in un kit e dedicare il tempo risparmiato a lavorare a qualcos'altro di veramente inedito.
Questo almeno è il mio pensiero.

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 12:22 
Non connesso

Ciao Fabrizio :D
Ti ringrazio e accetto il tuo pensiero con rispetto, in fondo il forum serve a confrontarsi tra appassionati con idee e punti di vista diversi ed è costruttivo solo se appunto vi è un rapporto di rispetto reciproco come nel nostro caso ( purtroppo non è sempre così :( )
Vero l appunto per lo strisciante ma per poterlo realizzare l unica sarebbe la fotoincisione mentre per la" finezza" del resto il tutto è legato alla filosofia con cui mi approccio al modellismo.....per me ( ed è una visione totalmente soggettiva ) modellismo vuol dire fare fare e ancora fare.... quindi cerco di costruirmi tutto ciò che mi è possibile da solo, meglio se con materiali poveri partendo con l idea di ottenere il risultato migliore possibile ma accontentandosi se poi magari le aspettative vengono disattese, di fatti spesso anzi spessissimo i risultati magari lasciano a desiderare :oops: ....sicuramente un pantografo commerciale o in kit sarebbe decisamente migliore e magari migliorerebbe anche l aspetto finale del modello, ma ad esempio la costruzione di questo pantografo mi ha regalato circa tre ore di spensierato lavoro se lo avessi comprato considerando la mia filosofia modellistica il divertimento dove sarebbe stato?
Per carità non fraintendermi con questo non intendo dire che fare diversamente non sia giusto (,come già sopra detto ogni uno è giusto che pratichi la sua passione nel modo che più lo appaga) e non sono scuse ad errori fatti o scarsi risultati del lavoro finito ma solo spiegare il mio modo di vivere questa passione
Con amicizia
Ciao
Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2014, 17:40 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
littorina 67 ha scritto:
... ( per Alex 84 forse ti potrà essere utile per i tuoi bei lavori in futuro ti assicuro che ha il pregio che con pochi euro è sufficiente per una marea di lavori non si sfilaccia praticamente mai in qualunque verso lo si tagli Ciao :D )...

Ciao Gianfranco, ti ringrazio del suggerimento. Sempre a proposito di retine metalliche, possono andar bene anche i filtri dei rubinetti casalinghi (anche questi facilmente reperibili).

Ti faccio i complimenti per l'impegno che stai profondendo nel costruirti i pantografi; personalmente avrei scelto di acquistarli già pronti, se non altro per evitare il gravoso lavoro di costruire tutti i vari pezzi. Non fraintendere: anche a me piace, nei limiti del possibile, realizzarmi in proprio tutte le parti dei modelli che costruisco, ma se ho la possibilità di avere alcune componenti già pronte che mi consentono di velocizzare il lavoro perché non sfruttarla? :wink:

Buon Lavoro.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2014, 20:55 
Non connesso

Ciao Alex , grazie per i complimenti, il tuo ragionamento non fa una piega considerando che il tempo libero è spesso merce assai rara..... ma che ci vuoi fare il fatto è che sono un incorreggibile masochista :lol:
Buon lavoro per l F del '22 attendo sviluppi
Ciao
Gianfranco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]