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Carri serbatoio FS derivati dai tender
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Autore:  capolinea [ lunedì 29 settembre 2014, 17:29 ]
Oggetto del messaggio:  Carri serbatoio FS derivati dai tender

Un saluto a tutti.
Sono alle prese con la riproduzione di un paio di carri serbatoio derivati dalla trasformazione di tender di locomotive a vapore demolite, prendendo spunto da un articolo pubblicato su i Treni di anni or sono.
Uno, Vofz, dovrà servire da carro appoggio per la grande gru Cockerill (che è anch'esse in attesa di un buon aggiornamento) con le scorte di acqua ma anche di carbone, e l'altro, Mty, semplicemente per il trasporto di acqua.
Ovviamente ho fatto delle ricerche per documentarmi, e sono avanti nel lavoro, ma tutte le foto che ho visionato sono in b/n. Ora, arrivato alla verniciatura, sto cercando di capire quelli erano le livree di questi carri.
Il Vofz appare in un foto con la cassa nera, e questo é riconducibile all'uso che ne viene fatto e alla presenza del carbone, ma il telaio di che colore era? Rosso vagone come di consuetudine oppure nero? e i panconi? e le ruote?
Il carro Mty dovrebbe essere grigio come i carri di servizio con telaio e ruote neri, ma potrebbe essere anche color argento e in qualche foto appare bianco.
Qualcuno può aiutarmi?

Autore:  max333 [ lunedì 29 settembre 2014, 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

ciao Capolinea! Per quello che ne so io il carro Vofz era di colore grigio con telaio forse nero.
Di sicuro non era nero perchè le foto che ho sono in b/n ma la cassa del tender è più chiara del telaio.
mandi, max

Autore:  massimo.s.1957 [ lunedì 29 settembre 2014, 20:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Sono forse questi?
Ciao
Massimo

http://www.photorail.com/oldies/RCocchi ... 0copia.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... 97ceva.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... romasl.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... smisto.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... andria.jpg

(quando è possibile mettete i link, grazie. Mod#3)

Autore:  massimobertocci [ martedì 30 settembre 2014, 8:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Ciao,
a pag 11 del seguente topic: viewtopic.php?f=21&t=71131&hilit=cisterne&start=150 e nelle due pagine precedenti, ci sono alcune elaborazioni di tender; chissa che possa servirti per qualche spunto..

Saluti,
Massimo

Autore:  capolinea [ martedì 30 settembre 2014, 22:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

grazie a tutti per i contributi.
massimo.s.1957 ha scritto:
Sono forse questi?

il carro Vofz corrisponde all'incirca a quello della foto 2 a colori, in cui tuttavia i colori di origine non sono ben chiari.
Sulla foto di pag. 20 della rivista I treni su citata, in b/n il carro potrebbe essere tutto nero, ma non ne sono sicuro. Max dice grigio, e la gru era appunto di quel colore. Ma la ruote? a me non dispiacerebbe farle rosso vagone, vorrà dire che effettuerò una sporcatura/invecchiamento piuttosto marcato. Più facile probabilmente il Mty con l'ausilio delle foto di Bartolozzi, come segnalato da massimobertocci.
Vado avanti, e noto che tutti e tre voi che avete risposto vi chiamate Massimo!

Autore:  alex84 [ martedì 30 settembre 2014, 22:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Chicco, per quel che ne so (e Max te lo ha indicato) i due tender assegnati alle gru Cockerill da 85 T. di Milano e Napoli erano entrambi grigi, ma con colorazione del telaio diversa: grigia per il napoletano e nera per il milanese; oltre a questo si differenziavano anche per la diversa forma delle scalette del terrazzino anteriore e altri minimi particolari.
Quello che citi, della gru di Firenze, invece era tutto nero.

Da questo puoi dedurre che le officine che fecero le modifiche o gli stessi impianti di assegnazione, facevano a modo loro.

E non sarebbe stata la prima volta: alcuni esempi i ritocchi fuori ordinanza delle 640 alessandrine e delle E 554 trifasi di Cuneo, oppure i mini praticabili tra preriscaldatori e camera a fumo delle 743 allestite alle officine di Pietrarsa (tra le altre le 2 superstiti: 283 e 301).

Alex

Autore:  capolinea [ martedì 30 settembre 2014, 22:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Illuminante! grazie Alex.
E sono tentato di dire che anche nella mia officina farò a modo mio conservando almeno le ruote in rosso.

Autore:  alex84 [ martedì 30 settembre 2014, 22:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Prego! Penso anch'io che ruote fossero rosse, oppure già pesantemente invecchiate: d'altronde si operava su tender disaccantonati e dato che le modifiche interessavano soltanto la cassa, dubito che si sia messo mano alla riverniciatura di carrelli e assi. Secondo il mio modesto parere, queste parti hanno beneficiato di un mero controllo per evitare la presenza di crettature o problemi simili. Tanto non avevano un impiego continuo in linea.

Alex

Autore:  capolinea [ sabato 4 ottobre 2014, 18:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Nuova domanda.
Come veniva travasata la scorta d'acqua dal carro Vofz alla gru? La gru disponeva di una pompa dell'acqua per caricare il proprio serbatoio o venivano usati degli iniettori per caricare direttamente la caldaia?
Grazie per l'attenzione.

Autore:  max333 [ sabato 4 ottobre 2014, 22:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

vado per supposizioni e per quanto ho imparato quando ho fatto la patente da caldaista.....
secondo me la gru caricava l'aqua in maniere autonoma mediante iniettore (probabilmente col sistema venturi) mediante una condotta che collegava questa al carro Vofz.
Ricordo benissimo quando all'esame per la patende della caldaia mi fecero condurre manualmente per una mezz'ora la caldaia dell'ospedale di como!
mandi, max

Autore:  capolinea [ domenica 5 ottobre 2014, 8:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Nel caso la cosa possa avere un minimo di interesse, riporto una risposta che un carissimo amico, sempre disponibile con i suoi consigli e la sua conoscenza del mondo della ferrovia, mi ha inviato per mail e che voglio ringraziare:

<< I carri trasporto acqua per rifornimento locomotive, avevano le cisterne messe in pressione dall'aria compressa prelevata dalla condotta del freno della locomotiva che li trainava, oppure da quella da rifornire...
Le bocche di carico dell'acqua avevano una chiusura sigillante sul tipo di quelle usate per i carri cisterna per trasposto idrocarburi, il tubo di scarico su cui era applicata una manichetta in alcuni casi simile alle manichette antincendio, aveva un rubinetto di chiusura per alte pressioni.....
Praticamente il tender serbatoio veniva messo sotto pressione e nel momento in cui veniva aperto il rubinetto di scarico, l'acqua usciva rapidamente vincendo la differenza di altezza con le bocche di carico del tender da rifornire, le gru a vapore avevano un proprio serbatoio dell'acqua dal quale tramite gli iniettori veniva alimentata la caldaia, se c'era necessità di rifornire tale serbatoio, il tender veniva messo sotto pressione e riempiva il serbatoio della gru….>>


L'aria compressa era fornita dalla locomotiva di trazione del convoglio

Autore:  max333 [ domenica 5 ottobre 2014, 18:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

curiosa soluzione anche se non pensao mettessero in pressione i serbatoi, in generale si evita per prevenire perdite o situazioni pericolose.
Un buon venturi a vapore riesce a pescare senza problemi l'acqua....fidatevi!
Grazie all'ignoto suggeritore per le informazioni cmq
PS: chicco come sei messo con le fusioni? Fammi sapere quando posso chiamarti che devo chiederti un paio di info.
mandi, max

Autore:  carmaxspe [ domenica 7 maggio 2017, 16:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Utilizzando anche le informazioni in questo thread ho fatto questo

Immagine

Il kit di partenza è quello che aveva fatto Alessandro Barone nel 2009 che ho preso da un privato.

Di questo ho utilizzato il pianale, i longheroni (le ruote non ci sono), le tre pareti esterne, la boccaporta
per l'immissione dell'acqua, e le scalette di accesso al praticabile, tutto il resto l'ho fatto io a parte i
respingenti (anche questi assenti).

Il dispositivo di erogazione acqua me lo sono inventato perché non ho trovato foto della parte superiore del
tender-serbatoio, comunque una valvola ci sarà pur stata, immagino.

La scaletta di salita sopra al serbatoio l'ho copiata da una foto che aveva di uno di questi tender.

Il tubo di immissione pressione, nella foto cha avevo passava sopra il praticabile ma avrebbe interferito col
gancio NEM quindi l'ho fatto passante.

Le chiodature sono decals della Archer (ottima roba).

La manichetta dell'acqua è un prototipo e non così esagerata come dimensioni, quello che stona un po'
è la tramatura che sarà stata certo più fitta tipo quella dei VV.FF.

Non trovando lamierino d'ottone "zigrinato" il praticabile l'ho fatto con un blister di un qualche medicinale che
un amico mi ha regalato.

Comunque, viste le fessure che vi ho dovuto praticare, con l'ottone sarebbe stata un cosa sanguinosa, col blister
un lavoro facile facile.

Autore:  nanniag [ domenica 7 maggio 2017, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Ellapeppa! Che bello! Che montaggio! :D
Foto foto!

Antonio

Autore:  claudio.mussinatto [ domenica 7 maggio 2017, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender

Bello , ma studia qualcosa per la manichetta,,,piuttosto prendi un tubo di plasticard e rigalo , cioè cerca di riprodurre una trama, anche se forse erano di gomma...oppure arrotolalo sulla parte superiore del tender...
saluti

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