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Montaggio BR 335
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Autore:  re620 [ mercoledì 29 ottobre 2014, 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  Montaggio BR 335

Dopo il topic di Stefano relativo al bellissimo montaggio del 141R di Semblat, posto anch'io un mio lavoro.
Si tratta del montaggio di un kit in scala 0 di Köf III nella versione BR 335 di Wehie
Le foto ritraggono la prova finale di assemblaggio; infatti alcune parti sono posticce tipo i panconi. In questi giorni sto lavorando sulla verniciatura.

Allegati:
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Autore:  Stefano [ mercoledì 29 ottobre 2014, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Montaggio BR 335

Ciao ottimo lavoro! Non conoscevo questo marchio, a quanto vedo specializzato in macchine da manovra.

Autore:  ANDREA CAVALLI [ mercoledì 29 ottobre 2014, 23:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Montaggio BR 335

Ciao a tutti,
Bel modello e ottima esecuzione !
Da appassionato assemblatore di kit in ottone, solo in HO, mi complimento x le finissime stagnature e le precise piegature .
Un quesito che vorrei porre anche a Stefano oltre che a re620 riguarda il tipo di stagno, di Flussante e se utilizzano solo un classico stagnatore o anche torcette a gas o cannelli.
Mi interessa anche la pulizia dell'ottone dopo la stagnatura onde eliminare le tracce di Flussante specie se in pasta ed eventuali aloni dovuti ad aree di eccessivo riscaldamento del metallo .
Grazie e attendo il prosieguo.
Andrea Cavalli

Autore:  re620 [ venerdì 31 ottobre 2014, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Montaggio BR 335

Cerco di riassumere quella che è la mia esperienza con la saldatura.
Personalmente mi trovo bene con le leghe della Carr's con relativo flusssante. Hanno diverse temperature di fusione e questo consente di saldare parti accanto ad altre già saldate evitando che queste si stacchino. Per le parti più delicate e minute uso una lega di argentone. Fondamentale è l'uso della pasta termoisolante per proteggere quelle parti veramente piccole che rischierebbero di staccarsi se ci si avvicina troppo con la fiamma.
Per saldare preferisco la saldatura ossiacetilenica con micro cannello per orafo; una volta messe in posizione le parti, queste non vengono più toccate e basta avvicinare la fiamma della torcia per eseguire un'ottima saldatura.
Le parti del modello una volta completate vengono messe a bagno in una soluzione con soda caustica per inertizzare il flusssante della saldatura. Successivamente passo alla sabbiatura delle parti con polvere di ossido di alluminio (corindone) materiale proveniente sempre dalla tecnica orafa.

Autore:  citation2008 [ venerdì 31 ottobre 2014, 21:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Montaggio BR 335

è bellissima :shock:

Autore:  ANDREA CAVALLI [ domenica 2 novembre 2014, 23:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Montaggio BR 335

Grazie per la precisa spiegazione, effettivamente non mi sono mai posto il problema di utilizzare leghe di stagno a differente punto di fusione pur avendone vari tipi.
Ne ho un paio tipo "paint soldering" ed altre in fili di vario piccolo diametro e prive di flussante, non è specificato il punto di fusione, ma cercherò di capirlo tramite dei test anche se qualche idea la ho già . In Italia qualcuno vende i prodotti della Carr's ?
Gentilmente puoi ragguagliarmi sulla lega di argentone ?
Ho l'attrezzatura necessaria credo ( cannello che monta punte ad ago di vario calibro , torcetta, Stazioni saldanti ) ma lo stagno non corre via bene come ai tempi del Tinol ( era una paint soldering che trovavo da un fornitore per orafi ) o quando usavo come Flussante lo zinco stemperato nell'acido muriatico ( ho smesso poichè i vapori benché minimi arrugginivano lo strumentario ).
Diversi amici hanno il mio stesso problema ...
Complimenti ancora,
Andrea

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