Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: lastrine zigrinate
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 9:14 
Non connesso

Ciao a tutti, vorrei postare questo piccolo suggerimento (per quel che vale) ma che magari potrebbe essere utile per i modellisti " alla buona " come me.
Premesso che non c è paragone con il risultato che si ottiene con quelle fotoincise, ma se non si hanno i mezzi per farle e si ha la necessità di averle subito senza aspettare dopo averle comprate on line con solo 5 minuti di lavoro possiamo ottenerle facilmente.
Dovendo realizzare il pavimento interno di un carro armato formato dalle classiche piastre zigrinate antiscivolo e che quindi vanno bene anche per i praticabili, fondi dei carri scoperti,terrazzini ecc dei nostri mezzi ferroviari,ho preso un contenitore di alluminio per uso alimentare( conviene quello dei discount, non per una questione di risparmio ma appunto perchè più economici hanno meno materiale quindi più fini e meglio lavorabili)
Allegato:
SDC13578.JPG
SDC13578.JPG [ 156.75 KiB | Osservato 2986 volte ]

Tagliato una lastrina di alluminio e spianata ( va bene anche il manico di un coltello un blocchetto di legno o similari) , la lastrina delle foto serve solo come esempio,
Allegato:
SDC13581.JPG
SDC13581.JPG [ 175.91 KiB | Osservato 2986 volte ]

Ho verniciato poi un lato della stessa ( in questo caso avevo del grigio, ma a seconda dell utilizzo possiamo usare il colore più appropriato)
Allegato:
SDC13585.JPG
SDC13585.JPG [ 171.14 KiB | Osservato 2986 volte ]

Girandola poi e appoggiandola su un pezzo di cartone usando un coltello da cucina con lama seghettata ( in commercio ce ne sono con varie dentature più o meno fitte) ho inciso prima in un verso diagonale poi nell altro dei solchi , più passate si fanno più la tramatura viene fitta avendo però l accortezza di fare tutti i passaggi paralleli
Allegato:
SDC13586.JPG
SDC13586.JPG [ 109.92 KiB | Osservato 2986 volte ]

Allegato:
SDC13589.JPG
SDC13589.JPG [ 170.01 KiB | Osservato 2986 volte ]

Questa è l incisione in negativo,girando la lastrina abbiamo l incisione in positivo
Allegato:
SDC13595.JPG
SDC13595.JPG [ 177.45 KiB | Osservato 2986 volte ]

A questo punto con della carta abrasiva 1600/2000 con delle passate leggere senza pressione, si possono ottenere le zone di maggior usura dovute al calpestio come meglio crediamo.
Allegato:
SDC13598.JPG
SDC13598.JPG [ 160.03 KiB | Osservato 2986 volte ]

Ripeto è un sistema alla buona, vedetelo come un "riciclo ecologico" :lol:

Ciao Gianfranco :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: lastrine zigrinate
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 9:45 
Non connesso

Mi permetto di aggiungere il mio piccolo contributo ; purtroppo non ho foto da allegare , ma il procedimento è molto semplice e alla portata di tutti. Come materiale di partenza val bene qualsiasi striscia di alluminio ,il cui spessore sarà funzione quindi di ciò che vogliamo ottenere, per cui possiamo usare il domopack per spessori minimi o ,come nell'esempio dell'amico che ha aperto la discussione, le vaschette o ...altro. Serve semplicemente una morsetta da banco due blocchetti di legno e una ........lima da ferro da scegliere con la grana che ci serve . fissiamo tra i due blocchetti la striscia di alluminio su cui appoggeremo la lima, inseriamo il tutto nella morsa e ...serriamo. Quando allenteremo la morsa e libereremo la striscia,la grana della lima si sarà trasferita sulla stessa . Ovviamente questo metodo va bene per supefici non molto estese ( è funzione della larghezza della lima ) tipo praticabili o piccoli pezzi di lamiere calpestabili ,ma il risultato è assicurato. Come recitava un vecchio spot publicitario ....." provare ..per credere "
Ciao a tutti Nino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 11:59 
Non connesso

Buona idea Nino :D
Ben vengano altri suggerimenti "casalinghi"

Ciao Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 17:12 
Non connesso

Nel caso della lima non c'è neanche bisogno della morsa, basta appoggiare la lastra sulla lima e tenerla ferma, quindi passarci sopra un rullo, magari di gomma.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 18:15 
Non connesso

per piccole superfici si possono usare i blister dei medicinali

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 11:16 
Non connesso

Buona l'idea della lima. Io in alternativa conoscevo l'uso della parte zigrinata del tagliabalsa (quella da stringere per serrare la lama). Ma con la lima è decisamente più facile fare un lavoro dritto.

Con la lima però, potendo disporre della forza di serraggio della morsa da banco, io consiglierei invece del foglio di alluminio (che poi è sempre un po' delicatino da maneggiare, la zigrinatura rischia di sparire facilmente) di usare direttamente un pezzettino di forex da 1 millimetro. In questo modo la trama della lima si trasferisce su di un pezzo già utilizzabile, e più maneggiabile, basta rifilarlo a misura.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]