Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema 214 Roco digitalizzato
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2015, 19:19 
Non connesso

Salve a tutti! :) Volevo sottoporre a voi modellisti del forum un problema che già per la seconda volta mi capita di avere. Ho un 214 Roco che uso poche volte per fare qualche piccola manovra sul mio plastico. La loco ha installato un decoder Kuehn per scala N. Mi è capitato due volte di far correre questa piccola locomotiva per un tragitto più lungo rispetto al solito delle manovre e tutte e due le volte il decoder si è guastato. Il mio plastico è digitale e comandato col Multimaus sempre Roco. Il comportamento della loco è questo: inizia a correre normalmente e va benissimo su tutto il percorso, poi ad un tratto quando giro la manopola del telecomando per fermarla, lei continua per la sua strada e per bloccarla devo schiacciare "stop". Una volta ferma non parte più. La prendo in mano e sento con le dita che la cabina (dove alloggia il decoder) è calda. Aspetto che si raffreddi ma ancora non parte. La prima volta ho cambiato decoder perchè credevo fosse difettato e stavolta lo devo sostituire per una seconda volta. Qualcuno per caso ha avuto lo stesso problema?
Ho anche una 245 HR che ha installato un decoder per scala N e questa invece corre tranquillamente anche su tutto il plastico senza problemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema 214 Roco digitalizzato
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2015, 20:21 
Non connesso

Ciao
ho digitalizzato alcune 214 con decoder Hornby , nessun problema .
Da quello che descrivi sembra esserci un problema sui cablaggi e non sul decoder .

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2015, 12:20 
Non connesso

Ciao Andrea! Grazie per la tua risposta :)
I fili in teoria li avevo saldati giusti perchè sulle piccole manovre la loco funzionava bene. Ieri sera ho installato anche io un decoder Hornby che avevo qui a disposizione. Adesso nei prossimi giorni la farò correre un pochino e vedo come si comporta...

mauro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2015, 0:50 
Non connesso

Ciao anche io ho la D214 roco, ci ho installato la hornby va a meraviglia, però al più presto sostituito con una migliore cioè metterò il decoder ESU!
Comunque prova a installare il micro decoder ESU V4 credo che possa andare benissimo! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2015, 7:43 
Non connesso

Anche a me si surriscaldava il decoder (uno Zimo) nel 214, per fortuna me ne sono accorto prima del peggio!
Cercando e ricercando, ho scoperto che la causa era il maledetto condensatore per sopprimere i disturbi EMI saldato vicino (o sopra) al motore che non tollerava il pilotaggio PWM in alta frequenza di questo da parte del decoder.
Il fatto che con certi decoder non ci siano problemi e con altri si, secondo me dipende dalla frequenza del PWM che viene generato; più è alta più i problemi aumentano perché il condensatore tende a sopprimerla cortocircuitandosi come un filtro passa basso.

Morale, eliminate il condensatore!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2015, 16:01 
Non connesso

Bisognerebbe sapere innanzitutto che amperaggio sopporta il decoder e se basta per il - seppur piccolo - motore della 214.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2015, 16:48 
Non connesso

Il 214 ha un microbo di motore, assorbe se tutto va bene 250 mA.... non centra l'assobrimento in questo caso semmai se non ricordo male, un polo del motore è direttamente collegato al telaio metallico del mezzo.... è stato isolato prima del collegameto dei fili del decoder? :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2015, 23:56 
Non connesso

Ho immaginato ci fosse qualcosa di elettronico montato da Roco che interferiva col decoder ma per paura di fare qualche malanno non ho toccato nulla. Purtroppo sono saltati due decoder per questo. Adesso che ho installato il decoder Hornby la locomotiva invece funziona bene. Ha fatto diversi giri del plastico e non ha più avuto problemi. Finalmente posso farla correre tranquillamente :) :)
Grazie a tutti per le vostre risposte! :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]