Ciao!
Recentemente ho voluto riprodurre un vagone letto MU nella versione da 200km/h, mai riprodotta commercialmente nella livrea d'origine.
Allegato:
WL_MU_200_01.jpg [ 148.54 KiB | Osservato 3679 volte ]
La base di partenza è una carrozza MU ACME da 160km/h in livrea "CIWL" blu con filetti gialli, occorre prestare attenzione a comprare la versione con griglie sulla fiancata con alette verticali.
La principale differenza consiste negli smorzatori antiserpeggio sui carrelli, io ho adattato ai carrelli ACME degli smorzatori per carrozze Z Lima dato che in realtà sono uguali; ho omesso i supporti sulla cassa per consentire l'uso sul plastico del modello.
Un altro dettaglio differente sono le scalette di accesso che nella versione da 200km/h sono del tipo ripiegabile, anche in questo caso il nuovo gradino ripiegabile è ricavato da una carrozza Z Lima:
Allegato:
WL_MU_200_02.jpg [ 149.2 KiB | Osservato 3679 volte ]
manca ancora il predellino accanto al gradino ripiegabile al vero utilizzato dai manovratori, pensavo di realizzarlo sagomando opportunamente il gradino originale in fotoincisione ma purtroppo non ho ancora trovato un sistema robusto per fissarlo...
Per completare la modifica ho cancellato con carta vetro ad acqua i triangoli bianchi sugli spigoli delle testate, ho verniciato in color alluminio le porte dell'intercomunicante ed ho riverniciato in blu l'imperiale (la tinta adatta è stata ottenuta miscelando colori Humbrol), ho modificato le iscrizioni relative alla marcatura (decals componibili MdF) e alla velocità (decals di Carlo Pezzoni):
Allegato:
WL_MU_200_03.jpg [ 136.71 KiB | Osservato 3679 volte ]
Una mano di trasparente opaco Puravest e la sporcatura hanno uniformato il tutto.
Antonio