Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Rivarossi 835 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=86278 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | alb [ lunedì 11 gennaio 2016, 12:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Rivarossi 835 |
Salve Sono un ultra dilettante, non ho plastico ma solo una decina di locotender ed adeguati carri e una volta all'anno, o poco più, monto un anello di binari sul tavolo e sogno un poco... Tranne che con la 835 Rivarossi, che produce un rumore insopportabile! A basso numero di giri è morbida e silenziosa, ma come aumento la velocità (diciamo oltre il terzo della scala del trasformatore) produce un sibilo acuto, che, almeno per le mie orecchie, è insopportabile. Vi risulta che sia un difetto congenito del modello (quello della metà dei 90 in 1:87) o potrebbe essere la mia storica fortuna che mi ha portato ad acquistare un modello fallato? Posso sperare di correggerlo sul modello, o devo aggiungere le orecchie all'elenco degli inservibili? grazie! alb |
Autore: | marcodiesel [ lunedì 11 gennaio 2016, 14:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi 835 |
alb ha scritto: Salve Sono un ultra dilettante, non ho plastico ma solo una decina di locotender ed adeguati carri e una volta all'anno, o poco più, monto un anello di binari sul tavolo e sogno un poco... Tranne che con la 835 Rivarossi, che produce un rumore insopportabile! A basso numero di giri è morbida e silenziosa, ma come aumento la velocità (diciamo oltre il terzo della scala del trasformatore) produce un sibilo acuto, che, almeno per le mie orecchie, è insopportabile. Vi risulta che sia un difetto congenito del modello (quello della metà dei 90 in 1:87) o potrebbe essere la mia storica fortuna che mi ha portato ad acquistare un modello fallato? Posso sperare di correggerlo sul modello, o devo aggiungere le orecchie all'elenco degli inservibili? grazie! alb olio singer nella trasmissione e poco poco nelle bronzine del motore, ovvero i "cuscinetti" dove gira l'albero del motore. il rumoraccio...puf ... sparisce. prova. |
Autore: | alb [ lunedì 11 gennaio 2016, 16:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi 835 |
L'ho acquistata nuova, tale è rimasta e il rumore lo sentivo da allora, non pensavo proprio fosse un problema di lubrificazione! grazie! alb |
Autore: | marcodiesel [ lunedì 11 gennaio 2016, 16:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi 835 |
alb ha scritto: L'ho acquistata nuova, tale è rimasta e il rumore lo sentivo da allora, non pensavo proprio fosse un problema di lubrificazione! grazie! alb ma scusa in che anno l'hai presa? per quanto è stata ferma? la mia sembrava un rasoio elettrico...e dopo liscia ... prova con l'olio e poi fammi sapere. |
Autore: | alb [ lunedì 11 gennaio 2016, 17:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi 835 |
direi prima metà degli anni novanta, da allora, come purtroppo anche le altre locomotive, avrà girato dieci minuti all'anno, o poco più ma il rumore l'ha fatto da subito (le altre, silenziose erano e silenziose sono rimaste). Non vedo l'ora di essere a casa ed avere tempo per oliare ma soprattuto montare l'ovale... grazie! alb |
Autore: | marcodiesel [ martedì 12 gennaio 2016, 21:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi 835 |
alb ha scritto: direi prima metà degli anni novanta, da allora, come purtroppo anche le altre locomotive, avrà girato dieci minuti all'anno, o poco più ma il rumore l'ha fatto da subito (le altre, silenziose erano e silenziose sono rimaste). Non vedo l'ora di essere a casa ed avere tempo per oliare ma soprattuto montare l'ovale... grazie! alb olio singer, non uno qualunque. |
Autore: | alb [ mercoledì 13 gennaio 2016, 9:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi 835 |
Ieri sera ho avuto il piacere di provare ad aprire la locomotiva, e ci sono riuscito la vite senza fine della trasmissione è perfettamente raggiungibile mentre le boccole del motore in pratica non si vedono, proverei a smontarlo ma non son sicuro di come si fa (c'è una vite soto il telaio, che sembra fermare un carter che chiude gli assi è svitando quelle che riesco a smontare il motore?). Se ricordo bene è proprio olio Singer quello che ho (per macchine da cucire ed armi). grazie di tutto! alb |
Autore: | lucaregoli [ domenica 17 gennaio 2016, 7:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi 835 |
Io ne ho un paio degli anni '90. Anche io ho smontato tutto e lubrificato, ma dopo qualche anno devi ripetere l'operazione. Ho risolto con la digitalizzazione, limitando la Velocità max a circa la metà di quella che il modello può raggiungere. Tieni conto che si tratta di una macchina da manovra e che quindi vanno privilegiate le basse bassissime velocità . All'inizio ti sembrerà troppo lenta, ma poi, fatto l'occhio, tutto sarà normale ... e fine del sibilo.... |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |