Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastica lucida anche quando... non dovrebbe
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 23:46 
Non connesso

Un caro saluto a tutti.

Dopo tante letture, ho deciso che era il momento di lanciarmi in questo forum con una piccola domanda... :-)

A casa d amici, ho visto alcuni modelli che presentavano delle strane "macchie lucide" sulla plastica colorata delle casse. Tali macchie non si notano ad occhio nudo, ma soltanto se la luce colpisce la superficie in una certa maniera. Fatta una piccola indagine con i presenti, ci siamo fatti l'idea che queste macchie siano causate da una sorta di "strofinio" dovuto all'effetto combinato di una imperfetta confezione (troppo dura, non perfettamente a misura, etc) e i nefasti effetti dei trasporti. Magari la confezione è posizionata sotto altre che comprimono la scatola, ed il movimento sussultorio fa il resto.

Credo che questo difetto l'abbiate visto un po' tutti, considerate che è presente attraverso tutti i produttori.

La domanda è: come fare ad ovviare a questa fastidiose macchie impercettibili? Cosa utilizzate per far diminuire questo effetto "lucido"?

Sono molto curioso di sapere come mitigate/risolvete il problema.

Grazie.

Giuseppe

Ultima modifica di E656-024 il domenica 22 gennaio 2017, 10:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastica lucida anche quando... non dovrebbe
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2017, 8:18 
Non connesso

Penso non ci sia soluzione se non un attento controllo prima dell'acquisto del modello.
Se arriva usato , pazienza...
Le cause sono giustamente quelle da te indicate , ma è come se si fosse usurata la vernice e dal satinato , per sfregamento , si passa al lucido.
Un tentativo , ma con mooooolta attenzione potrebbe essere quello di ravvivare il tutto con una carta abrasiva ad acqua con gradazione molto fine (1800/2000) o con paste abrasive da oreficeria, ma dubito sul risultato...
Un' altra soluzione sarebbe quella di patinare leggermente il modello con una sporcatura leggera... altro non mi viene in mente...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2017, 9:02 
Non connesso

Una passata di vernice satinata trasparente non potrebbe risolvere il problema?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2017, 10:27 
Non connesso

Intanto grazie per le risposte...
Poi, ahimè, le vostre risposte sono inequivocabili.
Certamente un controllo iniziale accurato è il migliore dei metodi per la prevenzione del problema. È quando si compra online, questo è sempre un rischio, senza considerare lo stress ed i costi addizionali per la gestione e spedizione.
Quello che abbiamo riscontrato è che il problema potrebbe essersi verificato anche dopo, a causa di una confezione del modello originale... "fuori norma" :evil: :x
Gli interventi che suggerite sono molto mportanti, ma sono fuori dalla portata mia e dei miei amici.... :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]