Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

E444R "Corse Prova"
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=91389
Pagina 1 di 1

Autore:  The Dark Master [ domenica 15 gennaio 2017, 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  E444R "Corse Prova"

Erano diversi anni che desideravo mettere mano ad un modello, l'inizio del 2017 è stato propizio. Non appartengo alla serie dei Fermodellisti Fuoriclasse ma dei Fermodellisti Popolari quelli che anche se vedono un errore ai loro occhi è venuto bene. Ragione per cui qualunque errore voi noterete è solo inesperienza ma che con il tempo si perfezionerà. Dopo essermi guardato intorno ho deciso di realizzare una macchina del parco FS delle più famose...La Tartaruga. Mi è sempre piaciuta la E444r in uscita dalle OGR di Foligno in una insolita e temporanea livrea grigia che serviva ad effettuare delle corse prova per poi rientrare in Officina per gli ultimi lavori prima della messa in servizio. La scelta poi ricadeva su quale modello utilizzare...una vecchia e primissima Lima? Così se io lavoro non viene bene non avrò sprecato una buona locomotiva! Una Rivarossi? Ma poi mi sono detto perché dovrebbe venire male e allora la scelta è ricaduta su una riuscita E444R di Roco e per esattezza la 042. L'inizio dei lavori è stato questo:

1) Smontaggio della cassa.
2) Smontaggio di tutti gli aggiuntivi, finestrini, cabine e pantografi
3) Utilizzo di carta vetrata finissima per levare tutte le decals e rendere la superficie più liscia
4) Pulizia della cassa dai residui della levigazione con un po' di alcool
5) Sverniciatura
6) Verniciatura con il nuovo colore utilizzando una bomboletta spray
7) Utilizzo del nastro carta per ricreare le fasce rosse frontale, la colorazione grezza delle porte di accesso alle cabine e le stuccature di alcuni dettagli della cassa
8) Montaggio degli aggiuntivi e dei nuovi pantografi Acme FS tipo 52/90 a strisciante piatto
10) Rimontaggio della cassa
11) Colorazione in nero opaco dei carrelli e colorazione dei cavi delle boccole dei carrelli

Al fine di tutto ecco il lavoro finale:

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Autore:  ROBINTRENO [ lunedì 16 gennaio 2017, 9:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R

Bravo, non si può dire che sia bella la macchina in questi non-colori, ma hai realizzato un modello davvero unico. Condivido questa filosofia modellistica :wink:

Autore:  ferrante [ mercoledì 18 gennaio 2017, 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R

A mio modestissimo parere questo e' Vero Modellismo!
Complimenti master :D

Autore:  The Dark Master [ mercoledì 18 gennaio 2017, 13:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R "Corse Prova"

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Autore:  MALTE [ mercoledì 18 gennaio 2017, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R

La approvo in pieno
E' veramente bella, realistica e ben fatta.

Autore:  The Dark Master [ mercoledì 18 gennaio 2017, 21:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R "Corse Prova"

Appena rientro nel fine settimane posto la foto del lato opposto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Autore:  Ludovico Icardi [ giovedì 19 gennaio 2017, 11:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R

Bella, a me piace! Anche se dalla livrea incompleta (volutamente) è sempre meglio di quella XMPR :lol:

Hai fatto un bel lavoro, partendo anche da un' ottima base qual è il modello Roco che ti gha permesso di rendere il modello molto realistico, mi piaccono un sacco le porte d' acceso e i respingenti grezzi!

Bravo!

ciao, L.

Autore:  The Dark Master [ giovedì 19 gennaio 2017, 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R "Corse Prova"

Mi sono sempre piaciuti i prototipi i modelli di preserie. Questa l'ho messa in vetrina con una bella E646 castano di rimando.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Autore:  littorina 67 [ sabato 21 gennaio 2017, 8:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R

Ciao Dark,era un po che non visitavo la pagina e ho visto solo ora il tuo bel lavoro!
Ti faccio i complimenti doppi:uno per lo ottimo lavoro manuale fatto , due per la fantasia e originalità del modello :idea: ;trovo bello riprodurre situazioni e modelli in momenti insoliti o quanto meno poco frequenti della loro vita di tutti i giorni.... uscendo dagli schemi, ma non per questo ,uscendo dal modellismo..... :wink:
Pienamente daccordo con il tuo punto di vista nei confronti del modellismo!
Beh allora sotto col prossimo modello! :D

Ciao Gianfranco :D

Autore:  MALTE [ venerdì 23 giugno 2017, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R

ciao dark e' la tua questa?

grazie

malte

Allegati:
11062800_366723213518680_8275164697917208784_o.jpg
11062800_366723213518680_8275164697917208784_o.jpg [ 85.53 KiB | Osservato 9675 volte ]

Autore:  The Dark Master [ venerdì 23 giugno 2017, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R "Corse Prova"

Ci sono buone probabilità visto che ne girano parecchie di "mie"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Autore:  Salvo Scarcella [ sabato 24 giugno 2017, 15:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E444R

The Dark Master ha scritto:
Ci sono buone probabilità visto che ne girano parecchie di "mie"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:shock: :shock: :shock:

Addirittura?! :?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice