Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=93250 |
Pagina 1 di 5 |
Autore: | pierpaolo [ lunedì 29 maggio 2017, 21:45 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive | ||
Lo confesso subito: ho adoperato il termine "occhiali" (comunque non improprio) per destare maggiore interesse. In realtà , quelle che mi accingo a descrivere sono delle vere e proprie forcelle. A cosa servono Sappiamo tutti quanto appaia antiestetica una locomotiva a vapore con i ganci modellistici montati nella parte anteriore. Per molti modelli di loco a vapore, poi, non è proprio prevista la dotazione e il montaggio di un gancio. Con questo semplicissimo dispositivo è possibile mettere sui binari una locomotiva a vapore con tender separato e collocarla in testa al convoglio col tender in avanti. La loco, insomma, procede a marcia indietro: un tipo di composizione non frequente, al reale, ma che si riscontrava (al tempo del vapore, ma anche oggi, con i treni amatoriali) con una certa frequenza. Altro caso Di solito i nostri locomotori sono equipaggiati con un frontale completo di tutti gli aggiuntivi, a simulare il pancone di una loco reale; solo sull'altra testata è montato il gancio modellistico. La forcella in questione consente alla motrice di trainare il convoglio a prescindere dall'orientamento della loco stessa. Premessa importante Ammettiamolo. Allo stato attuale non c'è nessun gancio modellistico che corrisponda al reale. Sono stati fatti passi avanti, ma nessun tipo di aggancio soddisfa l'occhio. E' un compromesso che dobbiamo accettare, se vogliamo far marciare i nostri convogli su un semplice ovale o su un vero e proprio plastico. Anche questa forcella è ben lontana dall'imitare la realtà . Bisogna accontentarsi, tenendo presente che una volta montata, quasi non si nota quando il treno è sul binario, a convoglio fermo o in movimento. Inoltre il dispositivo è di una semplicità estrema, persino banale. Ma è utile. Ed è questo che conta. Chiunque lo può realizzare in una decina di minuti. Inoltre è estremamente duttile, nel senso che si può "registrare", si può adattare e... consente alla loco di agganciare carri o carrozze che montano il classico gancio ad occhiello oppure i ganci corti Roco. Volete forse negare il fascino di una 685 che traina, a tender in avanti, un convoglio di carrozze a carrelli? (scusate se inserisco di nuovo una foto che già esiste nel Forum, in un altro thread)
|
Autore: | pierpaolo [ lunedì 29 maggio 2017, 21:49 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive | ||
Allora cominciamo. Per prima cosa (e ultima!) occorre procurarsi un filo di acciaio armonico di circa 0,4 mm. Reperibile presso qualsiasi ferramenta (quello che vedete in foto basterebbe per mille ganci! ne basta un pezzetto). Poi si comincia a lavorare. Appuntamento al prossimo Post (devo fare qualche foto). Ma vedrete, già dalla prossima immagine, che è cosa di una banalità estrema ![]()
|
Autore: | DARIO PISANI [ lunedì 29 maggio 2017, 22:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
![]() ![]() |
Autore: | pierpaolo [ lunedì 29 maggio 2017, 22:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
Oh, carissimo Dario! Ciaooooo!!! No. Tranquillo. Domani inserisco tutto ![]() Tutto molto semplice. Semplice e banale!!! |
Autore: | DARIO PISANI [ lunedì 29 maggio 2017, 22:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
![]() |
Autore: | ammiraglio [ lunedì 29 maggio 2017, 22:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
L'uovo di...Pierpaolo Spiega che ti seguo, ho più di un motivo (di esercizio) per fare il beta tester ![]() |
Autore: | DARIO PISANI [ lunedì 29 maggio 2017, 22:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
Ieri pomeriggio qui da me,23.a "domenica" del nostro CMFP;un socio e mio collega,ha portato dei bellissimi carri merce di SAGI,in quanto avevo organizzato il primo contest di composizioni,merci,epoca libera,ma ci sono stati vari problemi di sgancio coi famosi ganci corti Roco,tanto che sul mio banco di lavoro l'amico ha dovuto dotarli di quelli ad occhiello;inoltre ci spiegava che si trova molto bene coi profi Fleischmann:io ne ho un paio ( omaggio dal mitico Fiskiottokid/Armando),mai usati;qualcuno ha avuto modo di sperimentarli?? |
Autore: | pierpaolo [ lunedì 29 maggio 2017, 22:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
Eeeeehhhh, Francesco. Tu sai già tutto...in esclusiva. Ma hai detto bene: è l'uovo di Colombo (sai: non è che io abbia una mente geniale). Domani ridimensiono delle immagini e poi apparirà tutta la descrizione di questa sciocchezzuola, su. |
Autore: | pierpaolo [ martedì 30 maggio 2017, 11:46 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive | ||
Allora, ecco... lo sgorbio. La forcella-prototipo, realizzata in poco tempo, senza far troppa attenzione, per ora, alla sagomatura esatta e alle piegature più o meno perfette. Da quel che si vede, come giustamente affermato da Francesco (Ammiraglio), è... l'uovo di Colombo. Si tratta di una vera e propria forcella. Nella parte inferiore c'è il rostro del gancio, che si incastra nell'occhiello del primo vagone che segue la locomotiva. Si fa una leggera pressione, con le dita, sulle due aste verticali, che flettono così verso l'interno, si posiziona la forcella oltre i piatti dei respingenti e le due piccole anse (o semicerchi) che si intravedono, appena la forcella riassume la sua posizione originale, si incastrano perfettamente sugli steli dei respingenti, fra il piatto e il fusto che è solidale col pancone. I due spuntoni che si intravedono sopra le piccole anse servono ad evitare che qualora la forcella si disimpegni da uno stelo, non si metta di sbieco e non vada a toccare il pancone, ma rimane sempre un po' distanziata da questo. Teniamo conto, però che se il pancone è fornito di tutti gli aggiuntivi necessari (gancio reale e condotte pneumatiche), bastano questi elementi a trattenere la forcella in posizione parallela al pancone, quindi i due spuntoni possono anche essere eliminati. Avvertenza importante anche perché già mi aspetto un'obiezione più che lecita. Sappiamo bene quanto siano delicati i respingenti delle nostre loco e di come, in fabbrica, spesso siano maldestramente fissati al pancone. Basta un niente e saltano via. Allora è indispensabile assicurarsi che portarespingente e respingente siano ben montati sui panconi. Magari è meglio staccarli e riposizionarli con un po' di colla, facendo attenzione a non impedire il movimento qualora i piatti siano molleggiati. Ovviamente se la forcella venisse verniciata di nero sarebbe meglio. Cosa che io non ho fatto sul prototipo di prova. Una volta montata sarebbe meno visibile. Nel prossimo Post ve la mostro applicata su un modello.
|
Autore: | pierpaolo [ martedì 30 maggio 2017, 11:51 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive | ||
Qui vedete la forcella montata sul pancone di una 685 ACME; pancone dotato di tutti gli aggiuntivi. Ripeto ancora: se fosse verniciata si noterebbe di meno. Comunque si può realizzare anche con filo d'acciaio armonico leggermente più sottile di quello che ho usato io.
|
Autore: | pierpaolo [ martedì 30 maggio 2017, 11:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
Come vedete, la parte inferiore della forcella è piegata leggermente verso l'interno. Insomma, il rostro del gancio è abbastanza vicino al pancone. In tal modo il veicolo che segue non è troppo distante dalla locomotiva. La distanza tra il rostro e il pancone può essere variata a piacimento sagomando opportunamente la parte bassa della forcella. Intendo dire che magari, se si hanno curve molto strette, sarà bene tenere la posizione del rostro più avanzata, in modo che non vi siano interferenze, in curva o sul tratto deviato degli scambi, fra un respingente della motrice e quello del primo veicolo che segue. |
Autore: | pierpaolo [ martedì 30 maggio 2017, 12:00 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive | ||||
Qui si vede un carro agganciato alla 685. Come ho già detto, la forcella si nota poco. Inoltre, con un po' di pratica si riesce a montare e smontare la forcella senza togliere la locomotiva dal binario.
|
Autore: | pierpaolo [ martedì 30 maggio 2017, 12:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
Se vi ho deluso perdonatemi. Vi avevo detto che si trattava di un espediente molto, ma molto semplice. Se non vi ho deluso, ho ancora qualcosa da dirvi. Altri usi La forcella è utile per le doppie trazioni. Si monta semplicemente sul pancone della seconda locomotiva, che si aggancia alla prima. E' utile anche sui locomotori. Se entrambi hanno un'estremità realistica e una modellistica, basta accoppiare le due macchine con i due ganci modellistici e la forcella si applica sul pancone realistico del secondo locomotore. Si possono accoppiare due automotrici o due elettrotreni (es. due Etr 220). In questo caso la parte bassa della forcella di cui è equipaggiato il secondo elettrotreno va modificata e al posto del rostro bisogna semplicemente sagomare un occhiello, che si aggancia al rostro della forcella che sta sul retro della prima motrice. |
Autore: | pierpaolo [ martedì 30 maggio 2017, 12:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
Io, comunque, ho fatto diverse prove e non ho mai riscontrato problemi. La 685 (ma anche altre loco) ha trainato, in rettilineo e in curva, sette carrozze a carrelli senza alcun problema. Nessun cedimento dei respingenti (sono loro che preoccupano di più). Alla forcella montata su un Traxx ho agganciato diciotto vagoni merce misti, a due assi e a carrelli. Nessun problema. Ovviamente non mi sento di consigliare l'uso della forcella nel caso di composizioni davvero "pesanti" o su convogli che devono percorrere elicoidali in salita. Poi vi mostro la forcella montata su un locomotore. Infine vi dirò qualcosa a proposito della forcella predisposta per accoppiarsi con i ganci corti ROCO: |
Autore: | pierpaolo [ martedì 30 maggio 2017, 12:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive |
Considerazione superflua, ma la scrivo ugualmente. Ovvio che la motrice, al termine del servizio, prima di tornare in deposito o in vetrina, va privata di questo marchingegno che si nota poco, ma a locomotiva isolata un poco si nota. Inoltre, poiché non tutte le nostre loco a vapore devono per forza marciare col tender in avanti e poiché non sempre occorre fare doppie trazioni e infine visto che difficilmente si accoppiano due elettrotreni, direi che, in generale, una dotazione di tre forcelle basta e avanza. |
Pagina 1 di 5 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |