Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 15:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: ALe 883
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 19:38 
Non connesso

Scusate, mi sono sbagliato: doveva andare alll'interno di 'Elaborazioni Rotabili'!!... :(

Ecco qua il risultato del lavoro (portato avanti abbastanza a spizzichi e bocconi). Cosa ho fatto?
- rimotorizzazione con un carrello BB

- riposizionamento degli isolatori e miglioramento delle condotte elettriche sul tetto della Ale

- foratura e riorientamento corretto (Le) degli aeratori sul tetto

- costruzione di tutte le pareti divisorie interne e degli interni della cabina di guida (muso aerodinamico)

- verniciatura degli interni

- sostituzione dei cristalli del muso aeorodinamico

- incisione dei portelli nel sottocassa

- installazione delle luci bianco/rosso sulla Le (ricavate dalla Ale)

- aggiunta del predellino alla porta della cabina di guida

- riproduzione delle pedate dei predellini

La patinatura ovviamente è d'obbligo (perlomeno in base ai miei personali criteri)

Volendo strafare ci sarebbe stato da abbassare la cassa di 2mm e da sostitutire i pantografi che in posizione chiusa lasciano un po' a desiderare. Inoltre la soluzione per la presa di corrente sulla LE non è del tutto soddisfacente: una buona presa di corrente implica gli stessi problemi di 'durezza' segnalati per della semipilota ViTrains, per restare nell'attualità. Invece una buona scorrevolezza implica un certo sfarfallio dei fari. Ho scelto la seconda soluzione, perché i treni devono girare! Se poi in un secondo tempo mi andrà, ci rimetterò le mani... Occhiolino

Il modello comunque mi sembra dia un buon 'colpo d'occhio' e poi, soprattutto, è in grado di girare sul plastico senza problemi!

Ringrazio il Gruppo Ale 883 per la documentazione fotografica sugli interni della Ale 883 da loro amorevolmente restaurata.

Buona visione!

Andrea

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 21:42 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Bel lavoro!!!
Cambia però i pantografi perchè chiusi sono inguardabili.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]