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 Oggetto del messaggio: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 16:13 
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Salve ragazzi, ho deciso di eliminare il vecchio post per aprirne uno di più ampio respiro dato che, per la mia Gr. 880, ho bisogno di alcuni consigli che vanno al di la dei semplici ricambi da comprare.

Partiamo dall’inizio:

Avevo per le mani, da tempo immemore, questa locotender che, nonostante sia tra le mie preferite, versava in uno stato pietoso (caldaia sverniciata in alcuni punti, un fanale spezzato, il fumaiolo e il praticabile con tracce di colla ecc ecc.). Sicchè, dato il tempo libero di questi giorni, ho deciso di darmi da fare. Un paio di foto dello stato della loco.

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Mi sono messo di buona lena e, complice la robustezza e la facilità di assemblaggio dei rotabili Roco, l’ho smontata pezzo per pezzo
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A questo punto, data la mia inesperienza (è la primissima volta che mi cimento in un’operazione del genere) ho deciso di mettere la caldaia (che è in metallo) nell’acetone…
…ed ecco cosa ho combinato!!!

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Tuttavia non mi sono arreso e, cercando qua e la, ho scoperto che sarebbe stato meglio metterlo nell’olio per i freni (DOT4) e così ho fatto

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Finalmente, il risultato è stato ottimale e, dopo un bel bagno nel DOT4 e un bel lavaggio con acqua e sapone, la situazione era questa

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Una volta asciutta ho fatto alcune passate di primer (a distanza di tempo tra loro) e ho fatto riposare per 24H

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Completamente asciugato il primer sono passato al colore. Su TTm ho letto molto attentamente le elaborazioni di Paolo Bartolozzi, soprattuto quelle della 875, proprio perché avevo intenzione di replicarle sulla mia 880 (ove necessario). Bene, lui indicava di aver riverniciato la loco in questione con il nero satinato Tamiya, sicchè ho preso lo stesso colore: TS-29 Tamiya

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Bene, questo è il risultato dopo aver passato e fatto asciugare la vernice trasparente:

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Devo essere onesto, non sono molto soddisfatto perché la caldaia è rimasta parecchio “lucida” rispetto al resto (va bene che stiamo parlando di metallo vs plastica…), tengo a precisare che ogni operazione di verniciatura, primer-vernice-trasparente, è stata data dopo circa 24h dalla fine dell’ultima passata dell’operazione precedente e, in più, ogni mano è stata data dopo circa 30 minuti dalla precedente ed in maniera leggerissima (ho fatto tantissime prove prima di riuscire a verniciare senza far formare grumi). Io chiedo il vostro parere, secondo voi, modellisti esperti, magari anche secondo Paolo Bartolozzi, come mi consigliate di procedere? Io stavo pensando di riverniciare tutto usando il TS-6 Mattle Black, ma prima di rimetterla a bagno d’olio volevo sentire i vostri pareri.
Qui mostro le vernici che ho usato, datemi qualche consiglio!

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Scusate per il sermone, grazie a tutti!


Ultima modifica di DeyMey il lunedì 14 agosto 2017, 18:15, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 17:09 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Perché hai usato il trasparente???


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 18:08 
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Per dare uno strato di protezione alla vernice sottostante che appariva comunque lucida, ma anche leggermente rugosa e delicata. Una volta effettuate le passate di trasparente si è accentuata, ma di un pelo, la lucidità, ma la verniciatura mi pare molto più solida!

In ogni caso ho seguito i consigli dell'articolo di Luigi Voltan su TTm 3 o 4, ora non ricordo, che diceva, appunto, di passare uno strato di trasparente per coprire eventuali imperfezioni e proteggere la verniciatura effettuata!

...cosa ne pensi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 18:18 
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credo che se la dipingi tutta in modo da avere la stessa lucidatura viene proprio bene ..
Cosí si notano parecchio le due tonalità di colore lucido ..
Solo che poi le dacals e le scritte ?

Bravo e complimenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 21:37 
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DeyMey ha scritto:
Per dare uno strato di protezione alla vernice sottostante che appariva comunque lucida, ma anche leggermente rugosa e delicata. ...



Vale sia per primer che vernici.
A che temperatura ambiente hai spruzzato e quanto?
Oltre 25 °C?
C'era vento?
Temo che il problema sia tutto lì?
Magari è meglio se utilizzi una vernice satinata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 22:12 
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La risposta te l'ha data succintamente Paolo Bartolozzi: bastava limitarsi al Ts29 senza il trasparente. Io l'ho fatto sulla mia con ottimi risultati. Saluti. Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 22:25 
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miklam71 ha scritto:
La risposta te l'ha data succintamente Paolo Bartolozzi: bastava limitarsi al Ts29 senza il trasparente. Io l'ho fatto sulla mia con ottimi risultati. Saluti. Michele


E non si rovina "maneggiandola"? Rimane bella liscia, come nuova? In più, sto aspettando le targhe in fotoincisione da mettere sul duomo; quelle si fissano con un "pò di vernice trasparente" (mi è stato detto così). Dovrei mascherare tutto il resto della locomotiva e spruzzare solo in "zona targa"?


marco_58 ha scritto:
Vale sia per primer che vernici.
A che temperatura ambiente hai spruzzato e quanto?
Oltre 25 °C?
C'era vento?
Temo che il problema sia tutto lì?
Magari è meglio se utilizzi una vernice satinata.


Beh, la temperatura sarà stata 30° e assolutamente assenza di vento, non so quanto questo possa inficiare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 22:35 
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DeyMey ha scritto:
In più, sto aspettando le targhe in fotoincisione da mettere sul duomo; quelle si fissano con un "pò di vernice trasparente" (mi è stato detto così). Dovrei mascherare tutto il resto della locomotiva e spruzzare solo in "zona targa"?

La vernice va sotto la targa: spennelli la targa sul lato da attaccare e prima che la vernice si asciughi la sistemi al suo posto. Io ho dovuto fare lo stesso con una targa ma piana (tipo quelle di locomotiva elettrica) e per attaccarla ho "catturato" ad una mia amica dello smalto per unghie trasparente; ha funzionato.
Per la temperatura... io evito di fare alcunchè in questi giorni. I miei carri siluro aspettano almeno metà settembre... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 22:57 
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snajper ha scritto:
DeyMey ha scritto:
In più, sto aspettando le targhe in fotoincisione da mettere sul duomo; quelle si fissano con un "pò di vernice trasparente" (mi è stato detto così). Dovrei mascherare tutto il resto della locomotiva e spruzzare solo in "zona targa"?

La vernice va sotto la targa: spennelli la targa sul lato da attaccare e prima che la vernice si asciughi la sistemi al suo posto. Io ho dovuto fare lo stesso con una targa ma piana (tipo quelle di locomotiva elettrica) e per attaccarla ho "catturato" ad una mia amica dello smalto per unghie trasparente; ha funzionato.
Per la temperatura... io evito di fare alcunchè in questi giorni. I miei carri siluro aspettano almeno metà settembre... :wink:



Come mai eviti queste temperature???

PS: Grazie per la dritta sulla targa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 23:04 
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Non si rovina maneggiandola. Per le targhe, al posto della vernice, ho provato il medium con soddisfazione. Notte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 23:15 
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Tutte le vernici, e ogni altra sostanza colorante, vanno date con temperature tra 5 e 25 gradi, e in assenza di correnti d'aria, altimenti fanno di tutto fuorchè il loro lavoro.
C'è anche scritto sui barattoli! :wink:
Che poi si proceda ad asciugarle in forni è un'altro discorso, cha va visto colorante per colorante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 7:13 
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Aggiungo anche che influisce molto sulla resa finale anche il tempo si agitazione della bomboletta prima di spruzzare.....
Confermo anche che con alte temperature la finitura superficiale della vernice applicata può fare brutti scherzi....
Le targhe le fissi con vernice trasparente applicata con la punta di uno stuzzicadenti....va da se che tale vernice dovrà avere la finitura della vernice di fondo....lucida se il fondo è lucido, satinata se il fondo è satinato, opaca se il nero è opaco.
Anche la vernice trasparente che hai applicato al modello-anche se non serve- sarebbe dovuta essere satinata, non lucida.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 23:01 
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Forte dei vostri consigli, l'ho rimessa a bagno d'olio già da 24h circa, spero entro domattina sia pronta per ricominciare il lavoro; ricapitolando:

Si primer - Si Tamiya TS-29 nero satinato

No Tamiya TS-13 trasparente - No verniciatura ad alte temperature


Giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 8:10 
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Comunque ti consiglierei di dare una passata leggera di trasparente su tutto il modello, in questo modo la lucentezza dei neri sarà tutta uguale e non si noterà così alcuna differenza tra quello che hai verniciato e la verniciatura della casa madre. Anche se fai dei ritocchi qua e là, spariscono con la mano di vernice finale. Consiglio anche io la trasparente semilucida, o satinata qual dir si voglia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 14:24 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
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Località: Dicomano (FI)
Io non sarei tranquillo a dare il trasparente Tamiya su una vernice della quale non conosciamo le caratteristiche, mi è capitato più volte usando il trasparente di vedere grinzare la vernice sottostante....non sembra ma è bello aggressivo con le vernici non compatibili...


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