Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le carrozze antiche avevano i vetri? (Bayard, del Adler ecc)
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 19:10 
Non connesso

Sto rielaborando, con riverniciatura, tendine a altri accessorietti, il convoglio Trix/Rivarossi trainato dalla loco der Adler.

Mi sorge un dubbio. Almeno la carrozza di prima classe, ovvero quella più vicina al tender, aveva i vetri, nel reale?

Comunque, più in generale, le carrozze di quell'epoca - italiane o straniere - (quelle chiuse, beninteso, non quelle aperte), avevano i vetri o solo le tende???
Sono stato una trentina di anni fa a Pietrarsa ma non ricordo se una carrozza trainata dalla Bayard avesse i vetri o meno.
Qualcuno di voi ricorda questo particolare o comunque mi può cortesemente dare qualche informazione in generale???

Io ho l'impressione che i vetri li avesse solo il treno del Papa o qualche treno reale o di capi di Stato.
Grazie. Se mi aiutate non combino pasticci... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le carrozze antiche avevano i vetri? (Bayard, del Adler
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 21:08 
Non connesso

ciao Pierpaolo,
Alcune carrozze, parliamo degli albori della ferrovia, avevano, per riparare i passeggeri dalle avversità meteorologiche, le tende, altre i finestrini (apribili) con i vetri. A Pietrarsa, la carrozza di prima classe, in stile fiacre a tre compartimenti, in livrea rossa con le finiture nere, aveva i vetri, ma occorre ricordare che si tratta di una ricostruzione, e non so quanto filologicamente corretta.
Le ''carrozze'' di quarta classe britanniche, non avevano nemmeno il tetto, figuriamoci i finestrini vetrati...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le carrozze antiche avevano i vetri? (Bayard, del Adler
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 21:15 
Non connesso

Ciao, capolinea.

Grazie dell'intervento. Anche io ho qualche dubbio sull'esistenza o meno dei vetri sulla carrozza di prima classe "originale". Non so se il rifacimento è conforme al vero.

Del der Adler, purtroppo trovo in Rete diverse foto, ma ha al seguito solo e sempre le carrozze scoperte.

grazie comunque e buona domenica!!! :wink:

Se qualcun altro può darmi notizie, sappiate che aspetto fiducioso :P

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 21:30 
Non connesso

Lieto di esserti stato utile. Oltre a mettere i vetri, prenderei in considerazione l'dea di sostituire le ruote o almeno di tornire i bordini. Più che der Adler, il modello dovrebbe chiamarsi der Berkel...
Hai un MP

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 17:55 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
I vetri li hanno messi quando la ferrovia è arrivata a Firenze e certi bischeri andavano in stazione a prendere....a schiaffi i passeggeri.... :lol: :lol:

Saluti con zingarata! 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]