Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
880 da kit Keiser https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=99185 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | ANDREA CAVALLI [ sabato 29 dicembre 2018, 16:33 ] | |||||
Oggetto del messaggio: | 880 da kit Keiser | |||||
Buongiorno a tutti. A volte nei cassetti o alle borse scambio ritroviamo dei kit ritenuti ormai desueti ma che, con un po' di pazienza e buona volontà , danno ancora grande soddisfazione. Nella fattispecie io ed il mio socio Bernardino Salvati avevamo un paio di kit Keiser per la Gr 880 con gli upgrade MFAL che abbiamo deciso di assemblare migliorare. Grazie alle foto di " capolinea " siamo riusciti a riprodurre meticolosamente anche l'interno cabina, ispezionabile rimuovendo il tetto fissato con un piccolo magnete. Alleggeriti i piani di calpestio mediante fresaggio, autocostruiti moltissimi particolari tra cui i tubi lanciasabbia, le locomotive hanno anche beneficiato di un motore RG 4 Escap , delle fusioni di Lorenzini e di un circuito a luce costante per la illuminazione a led dei fari progettato da Stefano Minghetti. Il funzionamento grazie alle numerose prese di corrente è di grande soddisfazione ( vedo di postare un video a breve ). Mancano ancora le targhette..... spero in quello scansafatiche di Mussinatto... ![]() ![]() Saluti e Buon Anno Andrea
|
Autore: | bigboy60 [ sabato 29 dicembre 2018, 17:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
Ciao Andrea, wow, che dire ? Hai delle manine così delicate e precise che potresti fare tranquillamente il chirurgo o il dentista... ![]() ![]() ![]() Il tuo modello e' assolutamente meraviglioso, specie per il fatto che ha come base il kit in metallo bianco di Keyser di quasi 40 ( !!! ) anni fa. L'interno cabina, poi, e' stupefacente. Sembra quello di un modello in 0, non in H0. Io ho diverse 880 di Roco, che, tra il lusco ed il brusco, mi faccio andare bene. D' altro canto e' l' unico modello di 880 commerciale... Ovvio che non si puo' paragonare un modello commerciale ad un modello artigianale, ma il tuo modello evidenzia particolarmente il piu' appariscente errore del modello Roco: i cilindri eccessivamente larghi ed i biellismi troppo "distaccati" dalle ruote. Una domanda. So che la motorizzazione originale Keyser era, a dir poco, lacunosa. Con la motorizzazione RGP sei riuscito ad ottenere buoni risultati ? Saluti Stefano. |
Autore: | capolinea [ sabato 29 dicembre 2018, 18:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
ciao Andrea! E' un modello che ti invidio moltissimo, purtroppo se un kit di Keiser si riesce ancora a trovare, l'upgrade di Uteca é assolutamente introvabile. Ci dovremo ''accontentare'' delle 880 di Roco almeno sino a quando non verrà consegnata la 880 di Alpen Model. Ammiro la precisione del montaggio e della verniciatura, ma soprattutto la cura dei minimi dettagli, tubi e valvolame in primo luogo. I miei complimenti |
Autore: | littorina 67 [ sabato 29 dicembre 2018, 19:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
Wow! bellissima ! Gran lavoro manuale, la cabina poi direi quasi da gioiellieri.... Sinceri compimenti ![]() Ciao Gianfranco ![]() |
Autore: | claudio.mussinatto [ sabato 29 dicembre 2018, 19:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
Lavorare...stanca... ![]() ![]() ![]() ![]() La vedrò dal vivo funzionante, così potro solo darmi da fare per aggiungere un microscopico tocco a quanto avete fatto... Questo è il modellismo ferroviario... salutoni |
Autore: | marcodiesel [ sabato 29 dicembre 2018, 20:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
magari mettendo accanto la roco si potrebbero apprezzare gli errori di questa ultima proprio dal "vivo"! |
Autore: | bigboy60 [ sabato 29 dicembre 2018, 21:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
marcodiesel ha scritto: magari mettendo accanto la roco si potrebbero apprezzare gli errori di questa ultima proprio dal "vivo"! Forse sarebbe meglio di no...La 880 Roco potrebbe non piacerci piu'... ![]() ![]() ![]() Stefano. |
Autore: | carmaxspe [ domenica 30 dicembre 2018, 9:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
Andrea, "standing ovation" per te e per il tuo compare. Massimo. |
Autore: | _Anonimo [ domenica 30 dicembre 2018, 9:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
Ho avuto il privilegio di vederla nell'antro dell'amico Andrea, ancora in fase di costruzione. Anch'io ho nel cassetto un kit Kaiser della 880, ma, purtroppo, non il transkit Mfal. Quando, nella prossima vita, riuscirò a metterci le mani, vedrò di fresare dal pieno un telaio in ottone. Il motore Escap ce l'ho. Vi vediamo fra una ventina d'anni ![]() ![]() |
Autore: | Gianfranco Visentin [ domenica 30 dicembre 2018, 11:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
Molto bella. Complimenti per la realizzazione. |
Autore: | ANDREA CAVALLI [ domenica 30 dicembre 2018, 11:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
Ringrazio tutti gli amici del forum per i generosi interventi ... troppo buoni !!! Ammiro poi i modelli dei vari colleghi che mi aiutano a migliorare ... quelli poi della scala N e Z mi innervosiscono ![]() ![]() Un piccolo video delle locomotive in azione : purtroppo la motorizzazione pur se lubrificata a dovere soffre della incredibile cassa armonica operata dal mantello delle locomotive ... ![]() Senza mantello non si ode nulla ![]() ![]() Nella ultima sequenza la 880;traina il carro UFF opera del sodalizio col Chicco Marchini : Non c’è soddisfazione maggiore che far correre ciò che si costruisce ! https://youtu.be/9ievs7jxSXM |
Autore: | bigboy60 [ domenica 30 dicembre 2018, 13:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
ANDREA CAVALLI ha scritto: ... ...purtroppo la motorizzazione pur se lubrificata a dovere soffre della incredibile cassa armonica operata dal mantello delle locomotive ... ![]() Senza mantello non si ode nulla ![]() ![]() ... Ciao Andrea, se ci fosse un minimo di intercapedine vuota tra cassa e motorizzazione, forse si potrebbe risolvere, o, per lo meno, diminuire, il problema insonorizzando con del polistirolo in lastre; ad esempio, tanto per fare una prova a costo zero, con quello che viene utilizzato per confezionare frutta e carne e non solo al supermercato. Saluti Stefano. |
Autore: | Libli II [ domenica 30 dicembre 2018, 15:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
Ciao Andrea , anche io acquistai i kit della Gr 880 , della Gr 875 Keyser ed i motori Escape e le montai subito alleggerendo il piano di calpestio e le fusioni più massicce , di aggiuntivi pochi … ma a paragone delle Rivarossi di allora mi sembravano raffinate . Il problema delle mie sono le ruote originali , lucide all' inizio si sono rivelate col tempo una fabbrica di ossido … e non ho mai avuto voglia di rimetterci sopra le mani seriamente . La tua 880 mi fa tornare in mente una realizzazione presentata su due numeri di Italmodel Ferrovie degli anni '70 …. uno tra i più bei modelli che abbia visto e l' autore credo frequenti questo Forum . Complimenti !! Giancarlo |
Autore: | ANDREA CAVALLI [ domenica 30 dicembre 2018, 16:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser |
Libli II ha scritto: Ciao Andrea , anche io acquistai i kit della Gr 880 , della Gr 875 Keyser ed i motori Escape Il problema delle mie sono le ruote originali , lucide all' inizio si sono rivelate col tempo una fabbrica di ossido … Giancarlo Caro Giancarlo Ho una bella 880 costruita appunto oltre 20 anni fa con le ruote ossidate ... ė un problema di fonderia non esiste cura...Ho trovato un buon set di ricambio ma per ora gira accoppiata ad una 835 capta corrente in attesa della carrozza a 3 assi prova locomotive dotata di pick up.... Grazie, Andrea |
Autore: | capolinea [ domenica 30 dicembre 2018, 16:16 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: 880 da kit Keiser | ||
[/attachment] ANDREA CAVALLI ha scritto: in attesa della carrozza a 3 assi prova locomotive dotata di pick up.... Ah già , dobbiamo terminare anche questa! [attachment=0]DSC_1299--.jpg
|
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |