Ciao Marco, ti ringrazio per la tua risposta completa e chiara; grazie a questa ho capito di aver formulato male la mia domanda....
Sicuramente ho utilizzato un termine generico, che non si addice a ciò che realmente volevo sapere; proverò a rispiegarti meglio cosa intendevo per "salti di frequenza"
Esistono rotabili che hanno un particolare suono dei motori di trazione; in particolare mi riferisco ai Taf, ETR500 PLT e, appunto , la E402A....
La particolarità di cui parlo è che sia fuori che in cabina si percepisce nettamente la sequenza in fase di accelerazione dei vari "stadi" o "salti" di rapporto che ricordano molto le cambiate da F1 per la rapidità con cui avvengono.....in pratrica sembra di sentire un treno che ha un cambio sequenziale con diversi rapporti, che però da quel che ho visto sono definiti in funzione del rapporto di trasmissione e potenza rotabile.
Pertanto indipendentemente dalla accelerazione, tali "cambi di frequenza" ( così li avevo genericamente chiamati) rimangono "fissati" in un certo numero e ad ogni salto corrisponde una velocità....
E quindi volevo sapere quante "cambiate" o "marce" ( perdona il gergo da ignorante)

aveva la 402A e ad ogni cambio marcia che velocità corrisponde.....
Sperando di essermi spiegato bene, ti ringrazio ancora.
Se lo desideri ti posso inviare per mp una registrazione che spiega anche meglio tutto quello che ho detto!
Fammi sapere!!
Ciao ciao
Fabio