loco elettriche progettate integralmente dall'equipe di giuseppe bianchi.
E626 015/099 100/407 408/448
E326 001/012
E428 001/097 e 098/122
E432 001/040
E554 001/183
progetti di giuseppe bianchi rivisti da alfredo d'arbela.
E428 123/203
il fallimento che causo nel 1937 l'allontanamento di bianchi e la sostituzione con cesare carli, con alfredo d'arbela come progettista di punta non fù il pur umiliante fallimento della E326, abortita dopo due prototipi e una preserie di 10 unità, e che con le sue limitate prestazioni trazionistiche sarebbe comunque stata poco influente per la successiva storia ferroviaria italiana, ma il contemporaneo bagno di sangue causato dai problemi delle fondamentali E428, necessarie per l'esercizio quotidiano in quanto concepite come locomotive per treni passeggeri pesanti. furono le 8 assi a causare il definitivo divorzio tra le FS e giuseppe bianchi, che, dice la storia, tenendo fede al suo carattere scorbutico se ne andò sbattendo la porta.............
Mauro C. ha scritto:
Meno male che ci sei te che illumini il mondo con il tuo immenso sapere.
la mia voglia di sapere si spinge fino al punto di rovinarmi la salute, perche a forza di star gobbo a legger libri di ogni caratura e argomento ho creato problemi medici agli occhi, e causato un principio di gobba.......... 24 anni su 34 a cercare catalogare e confrontare informazioni di ogni tipo, a cui contribuisce il mio cervello che mi consente di memorizzare un 75% buono di tutte le informazioni che leggo (e che mi causa problemi in altri campi...... non si può aver tutto
) mi han portato al classico punto del "falla finità, tutto tè dici e tutto tè sai........ chi ti credi di essere, einstein?" e finisce regolarmente con "senti, ma mi dici un pò, ma come funziona !"£$%&/()=?^..........."
una delle cose che mi gratifica di più e scovare persone curiose e fargli scoprire cose di cui ignoravano l'esistenza, ottenendo spesso come risultato un buon amico.
eppure quando converso con persone di livello culturale inferore al mio, non ostento la mia (molto presunta) superiorità, non ne sento il bisogno. sento però il bisogno di scusarmi quando dico una minchiata (spesso succede...... che volete, son fatto di ciccia come tutti....), e sento ancora di più il bisogno di andare a cercare le fonti di informazione che mi hanno tratto in inganno e riverificarle ed eventualmente correggerle.
"si smette di imparare solo quando si muore"Cit della mia amatissima nonna.