Ringrazio tutti, e dico
tutti per i commenti e le considerazioni.
Lo so, avrei potuto fare altro se fossi stato in voi. La livrea ha obiettivamente dei colori davvero discutibili, però penso sia lo stesso ragionamento di chi disdegna il castano-isabella perché non sono altro che due marroni accostati. La livrea penso che non sia altro che una rappresentazione grafica di un'epoca, e purtroppo la mia epoca risale ai primi anni del 2000, anni in cui scoprii i treni in maniera autonoma e indipendente, anni in cui gli ultimi servizi non navettabili lasciano il posto all'alta velocità (l'inizio della fine, oserei dire).
Storicamente parlando, gli anni 2000 sono stati un periodo di transizione molto importante, come se fosse l'ultimo colpo di coda di una ferrovia ormai giunta ad essere definita come una metropolitana nazionale ad alta velocità, ben diverso da quel mondo che piace a noi, fatto di salti macchina, manovre, destinazioni multiple e treni speciali.
Quindi non mi sono dedicato alla peggior livrea del mondo perché sono sadico, bensì perché è la livrea della mia epoca.
Ripensavo a quei fotomontaggi della E444r castano isabella (abbastanza brutta) o dell'ETR450 in livrea grigio-verde (non male), e mi son detto "chissà se...?"
Il concetto di vecchie livree su macchina moderne va studiato, perché spesso le livree non avevano dei veri e propri schemi cromatici ed erano molto basilari... Ma perché no, proverò a fare qualcos'altro nel tempo libero
Un saluto a tutti
Gabriele