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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trazione diffusa
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 10:31 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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ho visto un filmato youtube di un treno americano con carri carichi minerale ferroso mosso da quattro motrici, due in testa e due in coda. Ai fini della trazione o puramente di fisica, qual è la differenza tra avere due macchine intercalate o averle a fine convoglio, specialmente là dove non ci sono i nostri limiti di resistenza dei ganci?


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 Oggetto del messaggio: Re: trazione diffusa
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 12:37 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 31412
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Secondo la PGOS di FS/RFI (almeno fino a quando sono stato in servizio) la forza di trazione in caso di trazione multipla era la somma delle varie locomotive ovunque ubicate. Ovviamente l'ubicazione delle locomotive doveva tenere conto della resistenza dei ganci.


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 Oggetto del messaggio: Re: trazione diffusa
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 13:53 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Omnibus ha scritto:
Secondo la PGOS di FS/RFI (almeno fino a quando sono stato in servizio) la forza di trazione in caso di trazione multipla era la somma delle varie locomotive ovunque ubicate. Ovviamente l'ubicazione delle locomotive doveva tenere conto della resistenza dei ganci.

ok ma la mia domanda è diversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: trazione diffusa
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 7:19 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 677
Fondamentalmente,
le recenti esigenze di garantire la reversibilità dei convogli, la fanno da padrone.
Quindi con macchine in testa ed in coda eviti manovre, impegno binari, e quindi costi superiori. Il treno resta a composizione bloccata, in entrambe le direzioni.

Perchè allora in alcuni casi intercalate?
Diverse opzioni.
Dove non hai esigenze come quelle che ho descritto sopra, dalla composizione del treno (se vuoti o carichi), ma anche dall'orografia del territorio.
Ovvero, in caso di guasto improvviso loco testa/master, se le macchine in coda continuassero a spingere in una situazione con molte curve e livellette, il rischio di svio nella parte centrale di un treno molto lungo, è elevato.
Inserire le macchine intercalate, azzera (quasi) il rischio
Questa eventualità mi fu spiegata da alcuni colleghi yankees.


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