Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Asimmetria
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
:shock:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2257
Località: VE - vicolo Corto n° 973
E questo? :lol:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Bah, rotabili moderni asimmetrici se ne sono visti... ma una vaporiera asimmetrica! Volete dirmi che tutte le Shay sono così???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Asimmetria
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
TaigaTrommel ha scritto:
Mi associo..:shock:

Cita:
Volete dirmi che tutte le Shay sono così???

http://www.cassrailroad.com/shay2.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Caspita!
Le ho sempre viste di profilo, e non mi ero mai reso conto della posizione asimmetrica della caldaia e camera a fumo! Certo che visto il tipo di distribuzione la cosa ha senso.
Mah, bizzarrie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 18:59
Messaggi: 176
Località: Morciano di Romagna
Tutte asimmetriche le SHAY, per via della compensazione del peso dei cilindri e della trasmissione laterale....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2007, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
silverdawn ha scritto:
Tutte asimmetriche le SHAY, per via della compensazione del peso dei cilindri e della trasmissione laterale....
Questo gruppo di locomotive non mi ha mai appassionato ma devo riconoscere che chi le ha inventate è riuscito a costruire un tipo di macchina davvero versatile. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2007, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
un vero trattore ognitempo, tanto grezza quanto inarrestabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Taiga, mi hanno preceduto. Le Shay sono tutte così. Le heisler e le climax erano più "bilanciate" - vado in un locale dove hanno la foto di una heisler con caldaia inclinata, probabilmente per compensare la pendenza.

Lucaf104 ha scritto:
un vero trattore ognitempo, tanto grezza quanto inarrestabile


Grezze non direi proprio, salvo eccezioni. bene o male fare una buona trasmissione ad ingranaggi non era una cosa banale, vedi l'avversione di Kàndò per gli ingranaggi.

Particolarissimo anche il rumore, sia perché si trattava spesso di tricilindriche sia per il numero di giri elevati che il motore poteva permettersi di raggiungere (al contrario che con le vaporiere classiche).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 21:39 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1109
Località: Bergamo
Concordo con Saint, le Shay sono dei veri e propri muli e la trasmissione ad ingranaggi non è poi così banale!

Vero anche del suono, soprattutto perchè hanno un rapporto alternativo/giri molto elevato, cioè per un giro di ruota sono necessari molte "stantuffate" (passatemi il termine), da li la loro capacità di operare su pendenze elevate e con ottima trazione a discapito della velocità. Assomiglia più ad un motore navale che ferroviario!

Non ho mai visto una Shay simmetrica, come già detto, per via del bilanciamento dei cilindri oltre che per lo spazio necessario!

Il registro delle Shay :shock: : http://www.shaylocomotives.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
avete ragione, non mi sono spiegato correttamente.. è per molti noto che le shay fossero in grado di attraversare ruscelli e linee molto sconnesse.. volevo spostare l'attenzione sul fatto che non necessitavano di linee allo stato dell'arte..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 16:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Lucaf104 ha scritto:
avete ragione, non mi sono spiegato correttamente.. è per molti noto che le shay fossero in grado di attraversare ruscelli e linee molto sconnesse.. volevo spostare l'attenzione sul fatto che non necessitavano di linee allo stato dell'arte..


Sull'attraversare ruscelli, non credo che un rotabile abbia problemi fintanto che
l'armamento regge, non so se poi un armamento leggero regga tanto con un ruscello che gli scorre addosso... Può anche essere, visto che in una miniera d'argento (dismessa) in Alto Adige/Südtirol i binari di legno che si sono conservati lo sono perchè sono sott'acqua corrente...

Le Shay e le altre che ho citato sono macchine tipiche delle ferrovie forrestali, quindi si, l'armamento non era il massimo... Più che altro l'essere snodate le rendeva meno aggressive per i binari, ed avere 4 o 6 assi calava il carico per asse.

La grande capacità di trainare era data dal fatto che un pistone faceva dai due ai tre cicli per giro di ruota, e le ruote erano piccole, ben più di quelle della 740. Per fare un parallelo atuomobilistico, le Shai giravano sempre con le ridotte innestate...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl