Pik ha scritto:
Bingo. è lei.
Treni in Belgio: Treni (B) puliti, poco spazio per i bagagli (sta diventando una epidemia), stazioni deprimenti (salvo una), quasi quasi c'è da preferire le vecchie glorie (quelle comprate da non mi ricordo che linea privata italiana), nell'allestimento originale le seconde sono comode e le prime sono vere prime. Treni CFV3V con le vecchie panche in legno, trazione varia, birra fantastica alle stazioni, personale volontario e simpaticissimo (a Chiara e a me è capitato un "collega", quindi anche tuo Taiga).
Treni in Germania: si va dalla goduria dei 300 orari in ICE a regionali comodi e con spazio per i bagagli (sottratto alle biciclette) fino a delle (credo) Siberling ristrutturate senza condizionamento e con un finestrino apribile ed uno no. In servizio ferma-ad-ogni-sosta-di-cane tra Koblenz e Frankfurt (a Frankfurt farsi una passeggiata lungo il meno "lato banche" per una sorpresona...)
Treni Lussemburghesi: carini, ben tenuti, personale MOLTO simpatico, unico neo la gara di salto in lungo per l'incarrozzamento (marciapiede rialzato per entrata a raso e treno con scaletta interna fissa...). Il Lussemburgo MERITA.
Treni Francesi (Ikar non te la prendere): TGV nuovi sulla Parigi - Strasburgo (equipaggio misto Franco-Tedesco SNCF-DB) con seidli di seconda pensati da una persona in preda a delirio estetico da mescalina. Scomodelli anzichenò, l'interruttore per la luce di cortesia richiede torsioni degne di un guru indiano per l'attivazione.
TER Alsaziani, comodi anche se senza spazio bagagli. In compenso credo che di Harry Potter adorino Voldemort, visto il serpeggiare delle loro carrozze, credo in questo seconde solo alla DLR londinese.
TER per il lussemburgo: moderni, comodi, soliti problemini di spazio bagagli. TGV Lille - Parigi: meno male i vecchi TGV, comodi. La stazione Lille - Europe è un moderno esempio di stazione non funzionale, che unita al drone-manager (viaggiator dirigentialis imbranatus) crea non pochi problemi agli altri viaggiatori.
Artesia (letto): ci sono ancora vari membri del personale che stanno chiedendosi "ma quelli che biglietto avevano ????"