Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cisterne autoportanti
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2007, 21:25 
Non connesso

Ho sentito parlare di alcuni carri cisterna in cui non esisteva un telaio, ma tutti gli sforzi erano sopportati dalla cisterna stessa. :shock:
Questi carri davano l'impressione di essere dotati di telaio solo fino ai due parasale.
Qualcuno ha qualche foto di questi carri? Lo ringrazio fin da ora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 11:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
perchè ti riferisci al passato? non sono ingrado di fornirti foto, ma ne esistono di recente costruzione sicuramente a carrelli, a due assi non lo so

saluti,

fb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 17:55 
Non connesso

Quelli a carrelli... li ho in scala! Americani (un "bestio" da 60 ft) e tedeschi. Ma ho visto, non so dove, delle foto di carri a due assi con questa caratteristica. Non ricordo neppure se fossero modelli o carri veri, ma ricordo che il telaio sussisteva solo fino ai parasale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 11:33 
Non connesso

Roba del genere?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 11:43 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:
No, non così mastodontico!
Il mio è una cisterna per gas liquido con solo due carrelli (classico, insomma). Si tratta di un carro della American Car & Foundry (ACF).
Su rr-fallenflag c'è una foto ( http://www.rr-fallenflags.org/acfx/acf-exh.jpg ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 9:23 
Non connesso

Non ho foto sottomano ma, mi pare, che sia Lilliput, sia Klein Modelbahn hanno realizzato modelli di cisterne come chiedi nella versione a carrelli da 63 m cubi. Klein ha forse fatto anche la versione a due assi, ma non sono sicuro. Su un vecchio Miba del 2005 mi apre ci fossero articoli sui modelli e sul reale.
Entrambe le tipologie, nella realtà, erano state prodotte in Germania durante la seconda guerra mondiale in miglia di esemplari.
Saluti
Carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 20:50 
Non connesso

carrista ha scritto:
Klein ha forse fatto anche la versione a due assi, ma non sono sicuro.

C'è, ho guardato sul loro sito.

carrista ha scritto:
Su un vecchio Miba del 2005 mi apre ci fossero articoli sui modelli e sul reale.

Lo hai? Se lo hai, basta che guardi e mi dici di che tipo era la cisterna, se "snella" o "larga". Ne ho due che mi girano per un cassetto, appunto una "snella" e una "larga", forse riesco a farci un modello...
Sai, in N bisogna arrangiarsi... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 12:29 
Non connesso

A prescindere da cosa si può intendere per largo o snello, la cisterna (quella da 63 metri cubi dei carri a carrelli) era sicuramente larga. La capacità era alta (per l'epoca) e il passo tra i due carrelli corto (vado a memoria perchè non ho più le riviste) 9 m circa.
Altra differenza erano i settori da cui era composta la cisterna (per settori intendo le lamiere curvate e saldate tra loro) quella Lilliput aveva un settore in più non ricordo se 4 o 5, rispetto a quella fatta da Klein. Entrambe, se ricordo bene, corrispondevano ad un carro reale fatto nella stessa maniera (non capiosco granchè il tedesco per cui andavo più per sensazione che non capendo quanto era scritto nel testo!). Infine quello Lilliput aveva insegne della Shell (anche la foto del reale).
Ciao Carrista

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]