Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cisterne autoportanti
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2007, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
Ho sentito parlare di alcuni carri cisterna in cui non esisteva un telaio, ma tutti gli sforzi erano sopportati dalla cisterna stessa. :shock:
Questi carri davano l'impressione di essere dotati di telaio solo fino ai due parasale.
Qualcuno ha qualche foto di questi carri? Lo ringrazio fin da ora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 11:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 714
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
perchè ti riferisci al passato? non sono ingrado di fornirti foto, ma ne esistono di recente costruzione sicuramente a carrelli, a due assi non lo so

saluti,

fb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
Quelli a carrelli... li ho in scala! Americani (un "bestio" da 60 ft) e tedeschi. Ma ho visto, non so dove, delle foto di carri a due assi con questa caratteristica. Non ricordo neppure se fossero modelli o carri veri, ma ricordo che il telaio sussisteva solo fino ai parasale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 1:11
Messaggi: 256
Roba del genere?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
:shock: :shock: :shock:
No, non così mastodontico!
Il mio è una cisterna per gas liquido con solo due carrelli (classico, insomma). Si tratta di un carro della American Car & Foundry (ACF).
Su rr-fallenflag c'è una foto ( http://www.rr-fallenflags.org/acfx/acf-exh.jpg ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Non ho foto sottomano ma, mi pare, che sia Lilliput, sia Klein Modelbahn hanno realizzato modelli di cisterne come chiedi nella versione a carrelli da 63 m cubi. Klein ha forse fatto anche la versione a due assi, ma non sono sicuro. Su un vecchio Miba del 2005 mi apre ci fossero articoli sui modelli e sul reale.
Entrambe le tipologie, nella realtà, erano state prodotte in Germania durante la seconda guerra mondiale in miglia di esemplari.
Saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
carrista ha scritto:
Klein ha forse fatto anche la versione a due assi, ma non sono sicuro.

C'è, ho guardato sul loro sito.

carrista ha scritto:
Su un vecchio Miba del 2005 mi apre ci fossero articoli sui modelli e sul reale.

Lo hai? Se lo hai, basta che guardi e mi dici di che tipo era la cisterna, se "snella" o "larga". Ne ho due che mi girano per un cassetto, appunto una "snella" e una "larga", forse riesco a farci un modello...
Sai, in N bisogna arrangiarsi... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
A prescindere da cosa si può intendere per largo o snello, la cisterna (quella da 63 metri cubi dei carri a carrelli) era sicuramente larga. La capacità era alta (per l'epoca) e il passo tra i due carrelli corto (vado a memoria perchè non ho più le riviste) 9 m circa.
Altra differenza erano i settori da cui era composta la cisterna (per settori intendo le lamiere curvate e saldate tra loro) quella Lilliput aveva un settore in più non ricordo se 4 o 5, rispetto a quella fatta da Klein. Entrambe, se ricordo bene, corrispondevano ad un carro reale fatto nella stessa maniera (non capiosco granchè il tedesco per cui andavo più per sensazione che non capendo quanto era scritto nel testo!). Infine quello Lilliput aveva insegne della Shell (anche la foto del reale).
Ciao Carrista


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl