http://www.ilsecoloxix.it/basso_piemont ... 03badbebe4
06 settembre 2007
Treno in fiamme, tutti salvi
Le Ferrovie dello Stato assicurano che nessuna carrozza passeggeri del treno 2174 partito ieri sera da Genova e diretto a Torino è stata coinvolta dal principio di incendio che ha interessato solo la motrice in coda al convoglio. I passeggeri evacuati sono stati trasportati con dei bus-navetta e la circolazione ferroviaria è proseguita regolarmente. Secondo le informazioni fornite dalla Ferrovie, l’episodio ha causato circa un’ora di ritardo sugli altri convogli.
Stanno tutti bene, i circa 100 passeggeri che ieri sera erano sul treno Genova-Torino, il cui locomotore ha preso fuoco intorno alle 22.
Una prima ricostruzione, smentita ora dalle Ferrovie, sosteneva che le fiamme si fossero propagate anche alla prima carrozza passeggeri. Il convoglio è stato bloccato alla stazione di Rocchetta Tanaro (Asti), dove i passeggeri sono riusciti a scendere e a mettersi in salvo.
È stato richiesto l’intervento dei vigili del Fuoco di Asti e in meno di due ore l’incendio è stato domato, mentre i passeggeri hanno raggiunto le loro destinazioni con un pullman di Trenitalia.
Dalle prime indagini, le fiamme avrebbero avuto origine da un corto circuito; sul posto, per gli accertamenti, sono intervenuti i Carabinieri di Castello d’Annone.