Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 7:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Automotrici Binate FC
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 12:41
Messaggi: 14
Località: Pisa
Dal sito della Stadler ho tratto la seguente notizia. Sullo stesso sito è presente una immagine delle future automotrici, ma non sono riuscito ad inserirla.

[i]Comunicato stampa Bussnang, 12 novembre 2007
Le Ferrovie della Calabria acquistano da Stadler
Inizio novembre le Ferrovie della Calabria hanno acquistato dalla Stadler Rail cinque automotrici diesel-elettriche a due unità per le tratte a scartamento ridotto Catanzaro-Città – Catanzaro-Lido nonché Catanzaro-Città – Cosenza. Per percorrere il tratto ripido di 2 km verso Catanzaro-Città, quattro veicoli saranno equipaggiati sia di trazione a cremagliera sia di trazione ad adesione, mentre il quinto entrerà in funzione soltanto sul tratto ad adesione in direzione di Cosenza. La flotta inizierà presumibilmente il servizio nell’autunno del 2009. Il volume dell’ordine ammonta a 22 milioni di EURO circa.
Le Ferrovie della Calabria puntano sul nuovo materiale rotabile della Stadler
Inizio novembre le Ferrovie della Calabria hanno ordinato dalla Stadler Rail cinque automotrici diesel-elettriche a due unità per il tratto a scartamento ridotto Catanzaro-Città – Catanzaro-Lido nonché Catanzaro-Città – Cosenza per un valore di 22 milioni di Euro circa. A quest’ordine è collegata anche un’opzione per l’acquisto di ulteriori 10 automotrici del valore di 37 milioni di EURO. L’opzione deve essere fatta valere entro 18 mesi dalla sottoscrizione del contratto, vale a dire al più tardi entro aprile 2009.
“Con l’ordine da parte delle Ferrovie della Calabria possiamo fornire per la prima volta in Italia un’automotrice dotata di trazione a cremagliera. Poniamo così una pietra miliare, e completiamo il ventaglio di prodotti Stadler in servizio in Italia con un treno fatto su misura. Grazie a questo nuovo materiale rotabile, il traffico ferroviario in Calabria aumenta chiaramente la sua attrattiva. Siamo convinti che con questa flotta le Ferrovie della Calabria riusciranno a guadagnarsi molti nuovi passeggeri”, si rallegra un evidentemente soddisfatto Peter Jenelten, Executive Vice President Marketing & Sales dello Stadler Rail Group.
I veicoli
Le automotrici che le Ferrovie della Calabria hanno ordinato si compongono di due unità motrici interamente climatizzate. Per i passeggeri sono a disposizione 104 posti da sedere in totale. I treni hanno trazione diesel-elettrica; ogni automotrice dispone di un motore diesel da 380 kW circa.
Con l’ordinazione delle Ferrovie della Calabria la Stadler raggiunge nel 2007 in Italia un volume d’ordini acquisiti che supera i 100 milioni di EURO (ca. 160 milioni di CHF).
Il Gruppo Stadler Rail, che offre sistemi adattati alle esigenze specifiche dei clienti nel campo della costruzione di veicoli ferroviari, comprende le ubicazioni Stadler Altenrhein AG, Stadler Bussnang AG e Stadler Winterthur AG in Svizzera, nonché Stadler Pankow GmbH a Berlino, Stadler Weiden GmbH in Baviera, Stadler Polska Sp. z o.o a Siedlce (Polonia) e l’officina di manutenzione a Pusztascabolcz (Ungheria). In tutto il gruppo sono impiegati oltre 2400 collaboratrici e collaboratori. Le famiglie di veicoli più conosciute del gruppo Stadler Rail sono l’automotrice articolata a piano ribassato GTW (429 treni venduti) che incontra successo in tutto il mondo, il Regio Shuttle RS1 (357 treni venduti) e il FLIRT, l’automotrice leggera innovativa per il traffico regionale (382 treni venduti). Con le famiglie di prodotti Variobahn (235 veicoli venduti) e Tango (90 veicoli venduti) di nuova concezione, la Stadler si è insediata con successo anche nel mercato dei veicoli tranviari. La Stadler fabbrica inoltre treni passeggeri e locomotive diesel-elettriche, ed è leader mondiale nella produzione di ferrovie a cremagliera.
Stadler Rail Group


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Cita:
quattro veicoli saranno equipaggiati sia di trazione a cremagliera sia di trazione ad adesione


Adesione?
Che cavolo è la "trazione ad adesione"? Forse i carrelli sono equipaggiati con due "spargitori di colla" tra ruote e rotaie? O stendono del nastro biadesivo tra le stesse?
No, perché ai miei tempi si diceva "semplice aderenza", se si viaggia senza la cremagliera...

Vabbè, comunque son contento che le ferrovie calabre ricevano del materiale nuovo di pacca.

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
"Aderenza" ed "adesione" sono sinonimi. :wink:

Più che altro mi chiedo se i mezzi arriveranno a Catanzaro già graffitati in fabbrica per meglio integrarsi nel parco rotabili aziendale. :evil:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl