Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Loco elettriche Svizzere
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Ciao
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle loco Svizzere della EBT (Emmental Burgdorf Thun) di vecchia produzione Lilliput e Kleinbhan ?
Grazie
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco elettriche Svizzere
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1134
Località: Svizzera
Col.Straker ha scritto:
Ciao
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle loco Svizzere della EBT (Emmental Burgdorf Thun) di vecchia produzione Lilliput e Kleinbhan ?
Grazie
Ciao


Si tratta di una locomotiva per ferrovie private svizzere, costruita all'inizio degli anni 30 ed in forza a varie società: la EBT (che ha cambiato ragione sociale alcune volte, RM ( Regionalverkehr Mittelland) nel 1997 e dal 2006 appartiene alle BLS ) ma anche la BT (Bodensee-Toggenburg).

Ne sono state preservate alcune, una in ottimo stato gira sulla DVZO (una ferrovia nostalgica vicino a Zurigo), se non sbaglio dipinta in marrone.

Il modello della Kleinbahn é grezzo ed in scala < 1/87 come tutta la produzione di quell'epoca.
Quello della Liliput è un po' più realistico rispetto alla scala, ma anche lui alquanto datato per dettagli e a mia conoscenza fuori produzione da parecchi anni.
Lo si trova su ebay ch per 100-180 sfr. Immagino che in quanto a motorizzazione dimostri la sua età

http://www.eisenbahn-manfredkunz.ch/RM-12.jpg

http://www.eisenbahn-manfredkunz.ch/RM-10.jpg

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Interessante, grazie
Per caso sei in grado di darmi qualche dettaglio tecnico: peso, potenza. lunghezza. ecc.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1134
Località: Svizzera
Col.Straker ha scritto:
Interessante, grazie
Per caso sei in grado di darmi qualche dettaglio tecnico: peso, potenza. lunghezza. ecc.
grazie



No, non ho nessun libro con i dati tecnici.

La loro sigla é Be 4/4, prova sul web...

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2008, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Per Sebamat
stante al tua disponibilità nonchè nazionalità si drimi per caso qualcosa della BT Bodeense Toggenburg?
Grazie
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2008, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1134
Località: Svizzera
Col.Straker ha scritto:
Per Sebamat
stante al tua disponibilità nonchè nazionalità si drimi per caso qualcosa della BT Bodeense Toggenburg?
Grazie
Ciao


Della ferrovia? E' nel nord-est della svizzera.

Costruita agli inizi del 1900 collegava Romanshorn (sul lago di costanza o Bodensee in tedesco) a San gallo e da li nel Toggenburgo fino a Nesslau(un paesotto tra le montagne).

E' inoltre parte dell'asse secondario St.gallo-Rapperswil-Art Goldau- Lucerna, che passa su linee della BT, SOB e SBB, sulla quale
circola(va)no treni diretti composti da veicoli di tutte e 3 le società, il Voralpen-Express.

E' stata elettrificata negli anni 30 anche in seguito ad un incidente nella galleria del Ricken dove il personale soffocò a causa dei gas tossici prodotti dalla locomotiva rimasta bloccata.


Il suo materiale rotabile (oltre alle loco degli anni 30 di cui si parlava sopra) é composto da varie elettromotrici ( http://de.wikipedia.org/wiki/Hochleistungstriebwagen , c'e' un modello HAG che la la imita ) e dalle Re 4/4 KTU (esiste in modello presso HAG) ed vagoni unificati I (fatti da Lima) e IV (fatti da roco, nel frattempo venduti alle SBB).

Nel 2001 ha fusionato con la SOB a formare la 'nuova SOB'. Non ti so descrivere il nuovo look, cambiano cosi' spesso.....

Ti metto un paio di links, che anche se in tedesco mostrano alcune foto...

http://de.wikipedia.org/wiki/Voralpen-Express

http://de.wikipedia.org/wiki/Bodensee-Toggenburg-Bahn (in fondo c'e' la lista del mat rotabile).

saluti

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2008, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 11:59
Messaggi: 56
Località: VIGNATE
nel vedere le immagini sui link mi sembra di notare una somiglianza con questa loco

Immagine


fanno parte della stessa serie o trattasi solo di somiglianza

Ciao

Stinky58


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2008, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1134
Località: Svizzera
stinky58 ha scritto:
nel vedere le immagini sui link mi sembra di notare una somiglianza con questa loco

fanno parte della stessa serie o trattasi solo di somiglianza

Ciao

Stinky58


Indubbiamente c'e' una parentela (anche se le forme sono proprio utilitaristiche al massimo e quindi non necessariamentre dovute allo stesso stilista), ma non si tratta della stessa serie (vedi p. es i carrelli...).

Possibilmente un prodotto delle stesse ditte (Winterthur e Secheron) ed esportato (sono sicuro che non é svizzero).

Negli anni '30 le ditte svizzere erano all'avanguardia nella produzione di loco elettriche ed avevano avuto successo anche all'estero.
Di che ferrovia si tratta?

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2008, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Sono le locomotive elettriche serie T6-T10 del Chemin de Fer de la Mure. Linea a scartamento metrico elettrificata a CC 2400V, in origine utilizzata per scopi minerari e ora turistici.
Sono state costruite in Francia nel 1932 con parti meccaniche ANF (Les Ateliers de Constructions du Nord de la France)-Blanc Misseron e parti elettriche SAAS (Societé Anonyme des Ateliers de Sécheron)-Genève.
Attualmente sono ancora in servizio e sono state riverniciate in rosso SBB.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2008, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Alcune note:

- il Voralpen Express circola ancora
- BT e SOB si sono fuse con il nome di SOB, che ora possiede due reti non collegate fra loro se non via le FFS
- la galleria di Ricken è lunga 8,5 km ed è a binario unico, vicino ad essa c'è un'altra galleria di 3,5 km.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Grazie Sebamat


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1134
Località: Svizzera
Col.Straker ha scritto:
Interessante, grazie
Per caso sei in grado di darmi qualche dettaglio tecnico: peso, potenza. lunghezza. ecc.
grazie


ciao,

da un amico ho trovato un libro sulle loco svizzere e ho potuto marcarmi i seguenti dati:

lunghezza 12.4 m
peso 64.7
potenza 1600ps

costruite in 8 pezzi nel 1932 per EBT ( e le sue consociate) , ulteriori 1 nel 1944 e 1 nel 1953!

sebastiano

p.s: i dati di quelle della BT sono leggermente differenti : lunghezza 12.0 m....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 23:41
Messaggi: 3
Località: Svizzera
Vedi anche qui:

http://www.modelleisenbahn.ch/emb/LokBe4.html

Saluti Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Grazie ancora per le info


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl