Un esempio clamoroso è l'intercity Adige Lecce - Bolzano che potrebe impiegare un'ora abbondante in meno evitando di fare 20' di sosta a Bologna (ne basterebbero 10'), e addirittura 30' a Verona PN solo per.... l'inversione della locomotiva

in un'epoca in cui ci sono carrozze pilota a volontà

(per un cambio banco bastano 8- 10 minuti).
Manca solo di vedere un inversione ancora su una piattaforma girevole

.
Inoltre si perde un'altra mezzora esatta perché il treno da un anno viene instradato via Mantova

anziché via Poggio Rusco : vabbè il vantaggio di collegare una città come Mantova un po' fuori dalle grandi direttrici, ma non si poteva evitare di sacrificare a questo scopo umanitario un intercity a lunghissima percorrenza, già lento di suo (ferma a Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini, Cesena, Forlì e Faenza, sette stazioni nel giro di 30 minuti... praticamente un interregionale in un tratto di linea servitissimo da molti altri treni), .

ho controllato adesso: il regionale che precede l'IC "Adige", da Senigallia a Bologna impiega solo ... dieci minuti in più dell'IC Adige