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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 10:39 
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Oggi a Ventimiglia ritorno per fotografare meglio le vetture dato che alle 7 di sera non è che vengano molto bene...

Strano che ci siano solo 5 pezzi, l'anno scorso ne erano scesi ben 15!


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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 11:25 
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luca ha scritto:
E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-E !
Bella Loris! Sempre interessantissimi questi treni. Peccato per la 656 xmpr

Beh in quel guazzabuglio di livree ci stava bene anche l'xmpr!


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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 12:38 
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Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Beh in quel guazzabuglio di livree ci stava bene anche l'xmpr!

No, l'xmpr sta male a prescindere :lol: :lol: :lol:


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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 13:35 
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meglio un 405 o 412! rigorosamente xmpr! :lol: :lol: :lol: :lol:


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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 20:51 
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che spettacolo!!! :P :P


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MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 12:45 
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Ciao a tutti!
il treno speciale d'Agenzia (Railtour) che è arrivato a Ventimiglia proveniva dalla Germania via Basel BB e ha proseguito fino a Zurigo prima (domenica), dove ha scaricato i viaggiatori nella stazione principale (binari sotterranei) per poi essere ricoverato nel deposito SBB di Oberwintethur (a qualche chilometro da Winterthur) dove è stato accudito per la notte e preparato per il viaggio del giorno dopo.
Lunedì mattina è ripartito da Oberwinterthur con destinazione Zurigo Oerlikon prima, dove sono stati fatti salire i passeggeri, e poi Chiasso via naturalmente Gottardo.
Faccio notare che il treno in questione è arrivato a Basel dalla Germania condotto da una lucidissima E103 in colori TEE (rosso e crema come le 2 vetture ristorante) e a Basel è stato rilevato da una Re425 BLS (la 188 per l'esattezza) che lo ha condotto fino a Chiasso, grazie ad una convenzione tra l'Agenzia che ha organizzato il viaggio (Railtour, della quale ho conosciuto il personale), la BLS (che ha messo a disposizione la macchina e il macchinista) e le FFS.

Qualche nota interessante:
1. naturalmente come accade in Italia :twisted: il passaggio di questo treno speciale (che non è l'unico che si effettuerà in questi mesi primaverili tra l'altro) è stato ampliamente 'pubblicizzato' tra i forum degli appassionati, che vi assicuro erano presenti in massa dotati di macchine fotografiche (senza peraltro necessità di permessi, permessini, Polizia o chi per essi che intimasse loro di allontanarsi, ecc.) sia a Basel che lungo le linee e le stazioni svizzere percorse (da Basel a Zurigo/Winterthur la domenica e da Winterthur a Chiasso via Gottardo il lunedì)
2. 'scegliendo' quali loco utilizzare (DB 103 BLS Re425) le ferrovie tedesche e svizzere hanno dimostrato un'attenzione particolare per questo treno, cosa che forse in Italia si sarebbe potuta fare destinando una E645/646 in livrea storica...(questo naturalmente è solo il mio modesto parere...)
3. il treno ha sempre viaggiato in perfetto orario recuperando alcuni minuti (fino a 15) di ritardo maturati nel nodo di Zurigo e lungo il trafficatissimo Gottardo, qui soprattutto a causa di alcuni punti lungo la linea dove si viaggiava a binario unico causa lavori di rifacimento dell'altro binario
4. la carrozza di 1° classe Avmz delle DB è stata inserita nel convoglio in sostituzione di una carrozza belga di 1° classe originariamente prevista che aveva però dei problemi.
A onor di cronaca va detto che il personale dell’Agenzia che ha organizzato il convoglio si è lamentato molto di questo tipo di carrozze (quelle belghe) che secondo loro presentano spesso un sacco di problemi
5. il macchinista BLS che ha avuto in carico il convoglio si è gestito da solo tutte le manovre del caso...spiego meglio
arrivato a Basel BB con un treno passeggeri, il macchinista ha chiamato prima il centro della BLS che gli ha comunicato quale macchina prendere. La macchina era ‘attaccata’ ad altre 2 e quindi il macchinista ha provveduto da solo allo sgancio delle condotte, della maglia e della condotta del telecomando (operazione agevolata anche dalla presenza di guanti e ‘camice’ su ogni loco della BLS). Una volta messosi in contatto con la cabina di Basel BB ha provveduto alla manovra per portarsi dal binario di sosta dedicato alle loco BLS (lato Germania) verso un binario di attesa lato Svizzera da dove, una volta giunto il convoglio, ha manovrato per portarsi in testa e agganciarsi, in questo caso con l’aiuto di un manovratore (per la sola operazione di aggancio e prova freno)
A Oberwinterthur lo stesso macchinista ha provveduto da solo al ricovero del convoglio e a tutte le manovre per la ‘giratura’ della loco, cosa per altro ripetuta anche a Chiasso, da dove la Re425 è ripartita dopo circa 30 minuti in direzione Basel in quanto la sera stessa avrebbe effettuato un merci in doppia...

Ops..scusate per la lunghezza del mio post!
Un saluto a tutti!

Simon


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MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 13:54 
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Re 425 sei percaso di nazionalita' Svizzera?........
mi sembra di si'


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MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 14:11 
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Nel percorso Italiano è stata utilizzata la E.656.066 che bene o male o parer mio si puo' addire benissimo a questo treno dato che come epoca rispecchia benissimo a quella della DB 103. la pecca è che la E.656.066 era in xmpr.
In svizzera non credo che siano state utilizzate le Ae 6/6 ch si addicevano
benissimo.Poi secondo mè se il macchinista svizzereo ha fatto tutto da solo dato che è molto probabile che la normativa svizzera del lavoro del macchinista sia differente come credo e penso dalla normativa del macchinista italiano.


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MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 14:41 
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X Bernina Express
beh in realta sono italiano

X E.636.082
non discuto sull'epoca, hai ragione, in effetti una E656 andava benissimo...magari in livrea originale..però nel mio piccolo, pensavo che potessere essere più 'coreografica' (passami il termine) una E645 o 646 del Dep. di Milano (che non è poi così distante da Chiasso, con riferimento a problemi di turni ed invio materiale) in livrea storica.
Ma come ho scritto prima questo era solo un mio parere...

Per quanto riguarda il cosa 'deve' o 'può' fare un macchinista il mio non era un intento di tipo polemico, ma solo il voler descrivere una realtà abbastanza diversa dalla nostra, che può avere dei pro e dei contro e non deve per forza andare a genio a tutti.....

Simon


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Aimè sarò a lavorare di turno il Sabato proprio il primo Aprile, mi hanno fatto il pesce!
Peccato davvero,l'anno scorso mi ero davvero divertito,oltretutto le vetture ex TEE mi mancavano :-(


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MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 21:11 
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Qualcuno sa piu o meno a che ora e in che giorno il treno ritornera' verso Nord sulla stupenda linea di Breil - tenda ???

Grazie


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MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2006, 9:47 
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Scusami Re 465.assolutamente non volevo essere polemico nei tuoi confronti.
Ti posso dare pienamente ragione che sulle composizioni storiche le FS potrebbero fare qualcosa di piu'.


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MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2006, 12:39 
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E.636.082 non devi assolutamente scusarti!! tutto OK!
Il mio voleva essere solo un piccolo racconto relativo ad una (bella) esperienza di viaggio, senza polemiche inutili.

Avrei voluto descrivere meglio e più completamente questo mio viaggio di 2 giorni...ma rischiavo di fare un post chilometrico...
Perchè di cose da raccontare ce ne sono un sacco.

E' logico che, ferroviariamente parlando, la Svizzera è x me (forse non solo per me) quasi un paradiso.

Per rispondere a Piomboadaletta forse riesco a reperire gli orari del solo percorso sul territorio Svizzero..riuscirei in questo caso a dirti quindi l'orario di partenza da Domodossola, perchè il 'rientro' in Svizzera se mi ricordo bene avverrà domenica via Sempione/Lotschberg.

Simon


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MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2006, 14:18 
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Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
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Infatti,fotograficamente la Svizzera per noi appassionati di treni è ancora terra vergine dato che si vede circolare ancora in servizio seppur poche le Ae 6/6,poi le Re 4/4 sia in livrea verde che livrea TEE" e in livrea SWISSESPRESs,Re6/6 in livrea verde,e credo che i prototipi Re 6/6 circolino ancora.
Senza contare il bel paesaggio ferroviario che offre a noi fotografi di treni


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MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2006, 15:14 
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Copia & incolla dal forum photorail.com

Cita:
invece il primo aprile c'e' il solito Taggia Arma-Domodossola per conto dell'agenzia RAIL EVENT ma in composizione mini con 5 carrozze e 273 tonnellate di peso. Orari :
da Taggia A alle 9:30
a XXMiglia 9:56/10:44
incrocio a Fontan Saorge 11:25/11:31
Limone 12:22
Cuneo 12:51


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