Ciao a tutti!
il treno speciale d'Agenzia (Railtour) che è arrivato a Ventimiglia proveniva dalla Germania via Basel BB e ha proseguito fino a Zurigo prima (domenica), dove ha scaricato i viaggiatori nella stazione principale (binari sotterranei) per poi essere ricoverato nel deposito SBB di Oberwintethur (a qualche chilometro da Winterthur) dove è stato accudito per la notte e preparato per il viaggio del giorno dopo.
Lunedì mattina è ripartito da Oberwinterthur con destinazione Zurigo Oerlikon prima, dove sono stati fatti salire i passeggeri, e poi Chiasso via naturalmente Gottardo.
Faccio notare che il treno in questione è arrivato a Basel dalla Germania condotto da una lucidissima E103 in colori TEE (rosso e crema come le 2 vetture ristorante) e a Basel è stato rilevato da una Re425 BLS (la 188 per l'esattezza) che lo ha condotto fino a Chiasso, grazie ad una convenzione tra l'Agenzia che ha organizzato il viaggio (Railtour, della quale ho conosciuto il personale), la BLS (che ha messo a disposizione la macchina e il macchinista) e le FFS.
Qualche nota interessante:
1. naturalmente come accade in Italia
il passaggio di questo treno speciale (che non è l'unico che si effettuerà in questi mesi primaverili tra l'altro) è stato ampliamente 'pubblicizzato' tra i forum degli appassionati, che vi assicuro erano presenti in massa dotati di macchine fotografiche (senza peraltro necessità di permessi, permessini, Polizia o chi per essi che intimasse loro di allontanarsi, ecc.) sia a Basel che lungo le linee e le stazioni svizzere percorse (da Basel a Zurigo/Winterthur la domenica e da Winterthur a Chiasso via Gottardo il lunedì)
2. 'scegliendo' quali loco utilizzare (DB 103 BLS Re425) le ferrovie tedesche e svizzere hanno dimostrato un'attenzione particolare per questo treno, cosa che forse in Italia si sarebbe potuta fare destinando una E645/646 in livrea storica...(questo naturalmente è solo il mio modesto parere...)
3. il treno ha sempre viaggiato in perfetto orario recuperando alcuni minuti (fino a 15) di ritardo maturati nel nodo di Zurigo e lungo il trafficatissimo Gottardo, qui soprattutto a causa di alcuni punti lungo la linea dove si viaggiava a binario unico causa lavori di rifacimento dell'altro binario
4. la carrozza di 1° classe Avmz delle DB è stata inserita nel convoglio in sostituzione di una carrozza belga di 1° classe originariamente prevista che aveva però dei problemi.
A onor di cronaca va detto che il personale dell’Agenzia che ha organizzato il convoglio si è lamentato molto di questo tipo di carrozze (quelle belghe) che secondo loro presentano spesso un sacco di problemi
5. il macchinista BLS che ha avuto in carico il convoglio si è gestito da solo tutte le manovre del caso...spiego meglio
arrivato a Basel BB con un treno passeggeri, il macchinista ha chiamato prima il centro della BLS che gli ha comunicato quale macchina prendere. La macchina era ‘attaccata’ ad altre 2 e quindi il macchinista ha provveduto da solo allo sgancio delle condotte, della maglia e della condotta del telecomando (operazione agevolata anche dalla presenza di guanti e ‘camice’ su ogni loco della BLS). Una volta messosi in contatto con la cabina di Basel BB ha provveduto alla manovra per portarsi dal binario di sosta dedicato alle loco BLS (lato Germania) verso un binario di attesa lato Svizzera da dove, una volta giunto il convoglio, ha manovrato per portarsi in testa e agganciarsi, in questo caso con l’aiuto di un manovratore (per la sola operazione di aggancio e prova freno)
A Oberwinterthur lo stesso macchinista ha provveduto da solo al ricovero del convoglio e a tutte le manovre per la ‘giratura’ della loco, cosa per altro ripetuta anche a Chiasso, da dove la Re425 è ripartita dopo circa 30 minuti in direzione Basel in quanto la sera stessa avrebbe effettuato un merci in doppia...
Ops..scusate per la lunghezza del mio post!
Un saluto a tutti!
Simon