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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 23:21 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Che belloooo!!
Abbasantaaa!! Hihi



Immagine

"
Hihi" significa che stai sorridento o invece stai piangendo perchè hai NOSTALGIA PER ABBASANTA??????????????
Bye and adiosu!!!!!
Stefano


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MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2006, 14:35 
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nostalgiaaaaaaaaaa

Mi manca Abbasanta, Ghilarza, Nughedu S.Vittoria e Bidonì.. Oltre ovviamente al lago.. e il "Losa"..


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MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2006, 16:52 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Più o meno quando si rivedranno le Adm a Palau: forse mai.
Le autolinee Pani... non credevo che esistessero ancora! Mi ricordo tra il '79 e l'80 i loro torpedoni "lusso" color crema e porpora fare servizio per Olbia da Sassari. Se è per questo, ancora nel '94 c'era il treno a Isola Bianca in attesa della coincidenza con la nave Tirrenia.
E c'erano i gloriosi traghetti FS, costavano meno di tutti e se si aveva la fortuna di non incocciare la squallidissima Logudoro a bordo c'era un lusso da Andrea Doria.
Perché si fanno i lavori solo fino a Oristano e si sopprimono le relazioni veloci del Partito?
Guarda caso, tutto questo avviene in coincidenza con il rinnovo degli appalti delle autolinee, mentre agli automobilisti (come nel resto della Repubblica Fiscale Italiana) sono oggetto delle smanie di denaro delle amministrazioni comunali.
In tutto questo, la Sardegna conferma la politica dei trasporti nazionale: distruzione del traffico ferroviario e incremento drogato di quello stradale per accontentare produttori e affini, ma soprattutto ingrassare le casse dei comuni con le multe.


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MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2006, 17:52 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
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G-master ha scritto:
Più o meno quando si rivedranno le Adm a Palau: forse mai.
Le autolinee Pani... non credevo che esistessero ancora! Mi ricordo tra il '79 e l'80 i loro torpedoni "lusso" color crema e porpora fare servizio per Olbia da Sassari. Se è per questo, ancora nel '94 c'era il treno a Isola Bianca in attesa della coincidenza con la nave Tirrenia.
E c'erano i gloriosi traghetti FS, costavano meno di tutti e se si aveva la fortuna di non incocciare la squallidissima Logudoro a bordo c'era un lusso da Andrea Doria.
Perché si fanno i lavori solo fino a Oristano e si sopprimono le relazioni veloci del Partito?
Guarda caso, tutto questo avviene in coincidenza con il rinnovo degli appalti delle autolinee, mentre agli automobilisti (come nel resto della Repubblica Fiscale Italiana) sono oggetto delle smanie di denaro delle amministrazioni comunali.
In tutto questo, la Sardegna conferma la politica dei trasporti nazionale: distruzione del traffico ferroviario e incremento drogato di quello stradale per accontentare produttori e affini, ma soprattutto ingrassare le casse dei comuni con le multe.


Caro G-MASTER: concordo totalmente con quanto hai scritto: se fossimo al contrario, cioè io oltretirreno e tu quì, sarei obbligato ad esprimerti la massima solidarietà! invece siamo noi residenti ad avere bisogno di conforto contro le malefatte di trenitaglia, e mettiamoci pure la Regione Sardegna. E' decisamente assurdo che le due maggiori città della Sardegna vengano ancora oggi collegate con un servizio di pullman, pomposamente detti "granturismo" ma con oltre quindici anni di vita e modulo decisamente più stretto di quelli di un MD80, quando si aveva finalmente sottomano l'occasione per potenziare il servizio ferroviario.
certo, c'era da salvaguardare il posto di lavoro dei dipendenti della cessata Pani, ma non asrebbe stato un ostacolo insormontabile trovare loro una sistemazione. perchè non si fanno i lavori da Oristano in su?? Ufficialmente perchè il traffico passeggeri e merci è limitato! Ma è il solito serpente che si morde la coda: se non ci sono treni, non posso prenderli nè come passeggero, nè spedire le merci, considerato anche che Trenitaglia vorrebe limitare ulteriormente le corse marittime fra Civitavecchia e Golfo Aranci, oggi affidate alla sola nave Garibaldi!! Tirate pure le somme: La Convesa di Chilivani, che si occupa di ristrutturazione e deicoibentazione di carri merci, e la Keller di Villacidro, che costruisce e revampizza" carrozze, hanno grosse difficoltà a spedire e ricevere il materiale rotabile da lavorare, cosi come i produttori sardi che devono esportare o importare le merci: oggi devono assolutamente utlizzare il servizio gommato!!Saluti e buon W.E. Stefano


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MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 15:16 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Appunto: aver drasticamente ridotto le capacità di traffico per il continente significa strangolare l'economia sarda, anche quella che non tratta materiale ferroviario. Eppure, l'anno scorso ho visto la Logudoro fresca di cantiere a Civitavecchia e pronta a partire per Golfo Aranci: possibile che l'abbiano già fermata?
Allora potrebbe essere vero quello che si dice, cioè che il servizio di traghettamento viene tenuto in condizioni precarie per poter dire che poco utilizzato, e per poterlo sopprimere in favore della tirrenia e soprattutto degli operatori privati.
Ecco perché la flotta FS per la Sardegna è finita in demolizione.


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MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2006, 12:13 
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Forse mi hanno sentito!!!??? Beh, non sono così presuntuoso! Ma ieri è stato provato a titolo sperimentale il Minuetto sulla Cagliari-Sassari: TEMPO DI PERCORRENZA 3 ore e 2 minuti per percorrere 260 km!! In 48 minuti è arrivato ad Oristano ( 95 km) ed il resto fino a Sassari. Sono state effettuate due sole soste ad Oristano e a Chilivani dove si rende ancora necessaria l'inversione del senso di marcia per Sassari ( non è ancora attiva la "bretella" di Chilivani), oltre a qualche minuto perso per liberare le rotaie da una piccola frana dopo Oristano, della cui presenza il personale è stato preavvisato dal DCO di Cagliari. Si parla nella stampa locale dell'istituzione di questo servizio dal prossimo autunno, con relazione diretta per Sassari senza ingresso a Chilivani, il che farebbe risparmiare altri cinque minuti, e con sole soste ad Oristano e, forse, a Macomer. Spero che sia l'inizio del nuovo corso di Trenitalia in Sardegna, e che finalmente si mettano in pensione i pullman che da sempre hanno sostituito il treno.
Stefano


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MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2006, 12:46 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:50
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Località: Assemini (CA)
Ieri la notizia è stata data dal TG3 regionale. Oltre al tempo di 3 ore e 2 minuti, che dovrebbe scendere a 2h 50' con l'apertura della bretella di Chilivani, è stato annunciato che entro il 2008 verranno apportate le modifiche alla linea nel nord Sardegna, consentendo il collegamento Cagliari-Sassari in 2h 10' ('azz!!). Che dire?! Per ora son solo buoni propositi (peraltro annunciati a una settimana dal voto). Noi intanto terremo gli occhi ben aperti, controllando come spenderanno i nostri soldi
Stefano


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MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2006, 15:25 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ste(Ichnusa) ha scritto:
Ieri la notizia è stata data dal TG3 regionale. Oltre al tempo di 3 ore e 2 minuti, che dovrebbe scendere a 2h 50' con l'apertura della bretella di Chilivani, è stato annunciato che entro il 2008 verranno apportate le modifiche alla linea nel nord Sardegna, consentendo il collegamento Cagliari-Sassari in 2h 10' ('azz!!). Che dire?! Per ora son solo buoni propositi (peraltro annunciati a una settimana dal voto). Noi intanto terremo gli occhi ben aperti, controllando come spenderanno i nostri soldi
Stefano



Col treno di Schumacher, Forse... hihi altro che minuetto!!! Devono praticamente rifare tutto da Oristano in su!! Gia', solo tra abbasanta e Macomer ci sono tante di quelle curve (in pianuraaaa!!!!) che l'e' una cosa ridicola... dovrebbero rettificare tutto, ma proprio tutto, cambiare tutto il tratto tra Bornova e Chilivani e poi Tra Chilivani e Sassari praticamente e' tutto da rifare!! Faranno 150 Km di ferrovie praticamente da zero in meno di tre anni?? NOn ci credo neppure se lo vedo...


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MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2006, 17:25 
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....eccolo appena arrivato a Sassari....mi scuso per la qualità della foto...


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MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2006, 22:22 
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Ste(Ichnusa) ha scritto:
Ieri la notizia è stata data dal TG3 regionale. Oltre al tempo di 3 ore e 2 minuti, che dovrebbe scendere a 2h 50' con l'apertura della bretella di Chilivani, è stato annunciato che entro il 2008 verranno apportate le modifiche alla linea nel nord Sardegna, consentendo il collegamento Cagliari-Sassari in 2h 10' ('azz!!). Che dire?! Per ora son solo buoni propositi (peraltro annunciati a una settimana dal voto). Noi intanto terremo gli occhi ben aperti, controllando come spenderanno i nostri soldi
Stefano

HA RAGIONE IL BASSO!!! col cavolo che riusciranno a mantenere quanto promesso!!! E' evidente che si tratta di promessa elettorale diretta a creduloni che ritengono possibile anche l'impossibile: è impensabile rettificare il tracciato dopo Oristano in due anni. Forse si riferivano indirettamente al raddoppio in corso da Decimomannu a San Gavino ( 20 Km circa) cosa che farebbe risparmiare ancora qualche minuto. Stando così le cose, con l'attivazione della bretellina di Chilivani e soste solo a Oristano e Macomer,si potrebbe arrivare a Sassari in 2 ore e 45 minuti. A meno che qualcuno non si sia ricordato del baratto di fine anni '80: "ABBANDONIAMO I LAVORI DELL'ELETTRIFICAZIONE A 25kV, MA IN CAMBIO VI MANDIAMO I PENDOLINI DIESEL": Gli unici che ho visto i Sardegna sono i modellini in H0 del pendolino diesel Rivarossi, peraltro decisamente rari in quanto "galletto" ed in edizione limitata!! Era anche quella una promessa elettorale, alla quale la Regione credette con la massima fiducia.
Stefano


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MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2006, 10:22 
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carthago ha scritto:
E' evidente che si tratta di promessa elettorale

No, stavolta era proprio un errore nel servizio, credo che la data del 2008, pur con tutta la fantasia, non fosse proponibile neanche come balla elettorale. Nelle interviste, i diretti interessati hanno detto che a breve verranno presentati i progetti di modifica del tracciato, quindi verranno chiesti i finanziamenti, quindi partiranno i lavori, quindi...vabbè, come già scritto, tanti buoni propositi su cui tenere gli occhi ben aperti! (soprattutto passato il clima elettorale).
Il Basso di Genova ha scritto:
Devono praticamente rifare tutto da Oristano in su!! Gia', solo tra abbasanta e Macomer ci sono tante di quelle curve (in pianuraaaa!!!!) che l'e' una cosa ridicola...
Pianura tra Abbasanta e Macomer?! Ehm, forse non è esattamente così...
Comunque, ciò che sembra possa avvenire a breve è il collegamento in 2h 45' tra Cagliari e Sassari, tempo che dovrebbe ulteriormente ridursi col raddoppio fino a S.Gavino. Già così, personalmente, non avrei dubbi a lasciare la macchina in garage. Visto lo stato della SS131, credo poi che portando i tempi a 2h 30' anche i meno patiti del treno farebbero altrettanto.
Saluti
Stefano


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MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2006, 11:52 
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Ste(Ichnusa) ha scritto:
Pianura tra Abbasanta e Macomer?! Ehm, forse non è esattamente così...
Comunque, ciò che sembra possa avvenire a breve è il collegamento in 2h 45' tra Cagliari e Sassari, tempo che dovrebbe ulteriormente ridursi col raddoppio fino a S.Gavino. Già così, personalmente, non avrei dubbi a lasciare la macchina in garage. Visto lo stato della SS131, credo poi che portando i tempi a 2h 30' anche i meno patiti del treno farebbero altrettanto.
Saluti
Stefano



Nop.. intendevo.. volevo dire che prima di affrontare la Rampa per l'altopiano di Macomer, c'e' un (abbastanza lungo) tratto di ferrovia dove si corre in rilevato fra i campi, discretamente pianeggiante e pieno di curve prive di senso... La salita di Macomer.. coi 445 che scoppiano.. o le 668 che fondono.. d'estate a 40 gradi col "clima" acceso.. non vorrei essere il motore..


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Più che pianura, altipiano...


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La retifica di tracciato si può fare, dove ci sono le curve ovvero tra una curva e l'altra anche se ci sono le livellete, c'è lo spazio per posare direttamente il doppio binario, e affiancare il doppio binario dove i rettilinei ci sono, lo spazio non manca folca futtana!!!
Il problema sta nel tratto da Ploaghe a Sassari
discesa verso l'italcementi a Scala di Gioca, e poi verso Caniga, in quei tratti viene male il raddoppio, dopo Ploaghe piccola galleria a pochi metri dall'italcementi, dove scorre un corso d'acqua, poi costruzione del nuovo depuratore al fianco della linea, poi da Caniga, si attraversa Predda Niedda con i capannoni e quindi Sassari. A Caniga la ferrovia SS-CA è sovrastata dalla linea per Alghero che subirà altre modifiche di tracciato.
Non è facile da capire per chi non è sardo se non conosce la linea, se riesco faccio qualche foto e la metto sul forum, così rendo meglio l'idea.


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MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2006, 14:54 
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Località: Assemini (CA)
Il Basso di Genova ha scritto:
Nop.. intendevo.. volevo dire che prima di affrontare la Rampa per l'altopiano di Macomer, c'e' un (abbastanza lungo) tratto di ferrovia dove si corre in rilevato fra i campi, discretamente pianeggiante e pieno di curve prive di senso...
Però bisogna riconoscere che l'altopiano di Abbasanta non è esattamente una tavola da biliardo (anzi!) ma, per quanto lievi, è tutto un variare di quote altimetriche; bisogna riconoscere a Piercy di aver fatto un buon lavoro, fino a Borore la ferrovia ha un andamento abbastanza regolare, con anse con raggi di curvatura molto ampi. Dopo Borore, poi, inizia l'arrampicata verso Macomer ma, salvo spianare la catena del Marghine, quella ce la teniamo così.
Il Basso di Genova ha scritto:
La salita di Macomer.. coi 445 che scoppiano.. o le 668 che fondono.. d'estate a 40 gradi col "clima" acceso.. non vorrei essere il motore..
Eheheh!!, neanch'io! :D
E' invece ora che si intervenga da Macomer in su. Son state individuate ormai da decenni sette variazioni di tracciato, con risparmio di oltre 30km. Se ci fosse davvero la volontà di realizzarle, e soprattutto se smettessimo di farci prendere per il culo...
Stefano


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