Oggi è martedì 17 marzo 2026, 6:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D342
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 11:31 
Non connesso

:D Sono nuovo di pacca del forum.
Sto cercando della documentazione tecnica (manuali di matenzione, disegni, schema impianti, ecc) relativa ai locomotori D342 motorizzati Maybach MD435 e dell'automotrice diesel Aln773. Questo tipo di documentazione non si riesce a trovare in rete e non ho trovato niente in letteratura. Mi sapreste indicare a chi potermi rivolgere.

Grazie.

Zucchi73

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D342
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 13:57 
Non connesso

Caro Zucchi 73,per quanto riguarda le aln 773 possiedo quasi tutta la documentazione,schemi circuiti manuale ecc. Però scusami ma vorrei sapere a cosa ti serve.

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 12:42 
Non connesso

CONOSCERE e CAPIRE Non credo si possoa capire l'evoluzione dei mezzi rotabili senza conoscere nel dettaglio i particolari costruttivi i loro pregi e difetti. Ho la passione per i treni da quando andavo alla "vecchia" stazione di Firenze Castello a vedere passare i treni. Purtroppo mi sono perso anche gli ultimi sbuffi del vapore. Adesso lavoro nel settore della progettazione strumentazione di misura, impiantiantistica nel settore petrolchimico e sia per passione sia per deformazione professionale sono attirato dal cercare di capire come funzionano le cose. La scorsa primavera sono stato a visitare il deposito rotabili storici di Pistoia e tra i rotabili conservati vi è l'automotrice Aln773.3558 e la locomotiva D342.4009. A mio parere sono entrambi mezzi interessanti per diversi aspetti tecnici e mi piacerebbe conoscerli più nel dettaglio.
Inoltre sono entrambi mezzi che secondo me varrebbe la pena rimettere in servizio. Entrambi rappresentano un tassello importante nell'evoluzione delle automotrici con motore endotermico del dopoguerra. inoltre il secondo rappresenta uno dei pochi esemplari ancora esistenti di diesel con trasmissione idraulica. Se non sbaglio ne sono rimasti due la D342.4010, funzionante e quella di Pistoia di cui però non conosco lo stato di conservazione (al di la quello che si può vedere da fuori).

Non avedo mai visto la documentazione tecnica di un rotabile di che mole di documentazione si tratta? Formato? Scannerizzato o cartaceo?

Grazie

Zucchi73

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 14:17 
Non connesso

Dipende a che livello vuoi questa documentazione. Si va dalle istruzioni per il personale di macchina che generalmente sono libretti nei quali c'è il disegno della macchina, le spiegazioni per la messa in servizio, per la condotta e quelle notizie tecniche come schemi elettrici, meccanici, idrauli e pneumatici per la manutenzione spicciola.
Si passa poi alla documentazione di manutenzione del mezzo in officina, con disegni particolareggiati dei più importanti componenti, la loro sequenza di smontaggio e rimontaggio. E questi sono libroni.
Non so se esiste documentazione in formato digitale, ma penso di si.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 17:15 
Non connesso

Giancarlo,
se dici così mi fai venir fame. A parte gli scherzi. Considerando che sulla normale editoria non ci si addentra mai nel dettaglio tecnico dei singoli sistemi e sottosistemi che compongono un rotabile, già la documentazione per il personale di macchina costituirebbe una buona base di partenza. Per i libroni si può attendere....

ma non troppo.

Tu hai qualcosa sui due mezzi D342 e Aln773?

marchetti625,
avresti la possibilità di mandarmi una copia della documentazione dell'ALn773 oppure ti è troppo oneroso per il volume di materiale da fotocopiare o scannerizzare?

Ciao

Zucchi73

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 18:23 
Non connesso

Hai un messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 19:16 
Non connesso

Ciclicamente sul sito innominabile(e..y)passano degli originali salvati da qualche dip FS sia dei manuali d' officina,
che delle descrizioni tecniche,il rapporto è quello delle macchine costruite(20\1 E428,40\1 E636 ecc)ma con della
pazienza si trovano quelli dei mezzi a nafta.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]