Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 8:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E431 031
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Da i Racconti del nonno:

Ai tempi delle trifase, ogni macchina era assegnata a due coppie di macchinisti, fino a quando, a causa di una rottura, la macchina rimaneva ferma e i macchinisti "perdevano il turno". A Genova erano famose le due coppie che avevano in carico la E431 031: una delle due era la Franceschi - Oneto (appunto mio nonno) che riuscirono a portare la E431 031 a Due revisioni generali cioè riuscirono a fare otto anni di servizio senza chiedere riserva mai.

Qualcuno può reperirmi per favore una fotografia bella della E431 031? Vorrei fargli una sorpresa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1072
Località: Albenga (Sv)
Due secche, tre probabili.

Fatti sentire, ciao Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Daniele Neroni
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:05
Messaggi: 672
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
io ho trovato queste:

Immagine
(da railonweb)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
(da http://interrail.publinet.it/settembre98/431.html)


ciao! Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 12:49
Messaggi: 78
Località: Periferia milanese
Te ne ho mandata una, spero sia sufficiente...anche perchè è l'unica che ho della .031.


Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 12:49
Messaggi: 78
Località: Periferia milanese
Grazie Daniele!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Grazieee!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: E431 031
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 28973
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Basso, tantissimi auguri a tuo nonno, qualsiasi sia la ricorrenza e anche se non c'è, da un ferroviere che con il trifase ha convissuto solo due anni.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Che macchine incredibili, a pensarci oggi sembra impossibile che ci siano stati settant'anni e oltre di esercizio con questo sistema...
Certo, rimettere qualche chilometro in trifase...
Ma siamo in i-taglia, non c'è pericolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Sarebbe bastato mantenere una secondaria esercitata a trifase +(diesel per il lavoro di ogni giorno) e promuoverla come attrazione turistica. Secondo voi quanti fer-amatori tedeschi sarebbero venuti ad ammirarsela ogni estate???
(da un discorso con ETR220)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E431 031
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Omnibus ha scritto:
Basso, tantissimi auguri a tuo nonno, qualsiasi sia la ricorrenza e anche se non c'è, da un ferroviere che con il trifase ha convissuto solo due anni.
Omnibus



Glie li farò! Nel frattempo ringrazio!
Praticamente le uniche due macchine trifasi su cui ha lavorato stabilmente erano la E431 031 e la 026.
Poi ha fatto qualche anno il turno riserve che invece usavano le macchine degli altri quando entrambe le coppie assegnate erano in turno di riposo.

E ha anche inventato un sistema per poter dare il cicchetto dell'olio ai cuscinetti delle bielle senza dover spostare la macchina..

La prossima volta lo intervisto registrando tuttoooo!!!

Già che c'era mi ha raccontato quando due motori del E428 si sono bruciati.. sono arrivati a Torino con 3 ore di ritardo.. e quando gli è esplosa la "valvola inesplodibile" (il separatore d'arbela) sulla E424 in una galleria della Riviera.. Il capotreno ha fatto non so quanti km a piedi nel buio della galleria per poter portare l'M40 al capostazione della stazione successiva..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Tempi eroici, quando il macchinista doveva saper mettere le mani nelle viscere del locomotore e farlo camminare anche coi guasti peggiori.
Non si riconosce mai abbastanza il valore del lavoro di queste persone.
Persone che poi non capitavano lì per caso, ma veri appassionati del loro mestiere.
Eh sì, sono proprio cambiate tante cose.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl