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MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 14:13 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:54
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Avevo sentito da qualche parte, ma non ricordo più dove, che quel tipo di "muso" così alungato facilitasse anche l'entrata in galleria ad alta velocità, diminuendo la compressione dell'aria all'ingresso della galleria al momento appunto dell'ingresso del treno...

è una stupidata assurda questa che ho detto o ...
in fondo potrebbe anche essere

Davide
Ps (a me non piace molto)


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MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 14:01 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:35
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Sono moooolto perplesso sulla lunghezza del muso.
L'ho visto "smontato" dal vero a Savigliano qualche giorno fa e sono
Rispondo ad Amon RA sul tema:

>A parte la lunghezza del gancio automatico (cazzarola, potrebbe usarla >Bubka per il salto in alto!), non capisco come mai tutto quello che ci sta >dietro sia così dannatamente lungo. Ma che ci devono mettere dentro??

Chiamasi cellula di sopravvivenza o gabbia antisfondamento. Per un muso così lungo per esser performante alle alte velocità, la struttura in vetroresina e materiali compositi in caso di urti si disintegra e quindi è stato necessario porre una struttura che attutisca gli urti assorbendo l'energia sotto forma di deformazione dei materiali e salvaguardi per quanto possibile l'incolumità di viaggiatori e PdM

>Curiosa secondo me la posizione del motore: subito dietro il carrello e >con albero tipo quello dei tir.
Sei poco osservatore: ETR460, 470 e 480 hanno lo stesso tipo di trasmissione "cardanica" ; l'albero è vincolato al giunto del carrello da una parte ed al rotore del motore dall'altra; un particolare dispositivo di "sblocco" permette di rendere folle l'albero di trasmissione e quindi girare a vuoto in caso di motore grippato

Il resto che ho visto sono state casse in costruzione o al max pronte ma senza sedili.
>Quello presentato alla stampa infatti ( ofggi a Velim )non sarà il primo treno, gli altri sono in allestimento, siamo ai primi di Giugno , consegna prevista a Dicembre..dai tempo al tempo e..alle maestranze di terminare il lavoro.

Cmq sono d'accordo...non è che sia poi così piacevole. L'ETR 500 lo batte con cappotto!
>Pare che la linea adottata per l'alta velocità richieda un CX tale che in galleria del vento il muso più performante sia quello già in uso dal Talgo in Spagna e dai treni Giapponesi, può non piacere ma un treno, nel 2006 per esser competitivo con altri vettori deve principalmente confortevole, sicuro e veloce; anche a discapito dell'estetica.

Ciao
Giancarlo Modesti


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MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 15:47 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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Località: Vigonovo
franco.tanel ha scritto:
Il lungo muso è in realtà una zona di assorbimento degli urti frontali che protegge la struttura della cabina di guida


Alla buon'ora che in Europa si decidano a mettere un "naso" a protezione del PdM... (Vedi storia del Northlander...)


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MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 20:15 
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Rispondo alla prima domanda del thread:

Era forse bello il vecchio pendolino?

Per me l'unico treno A.V decente è stato l'Etr 200 di prima trasfomazione con il quarto elemento aggiunto.


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MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2006, 17:50 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 12:48
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E 432 030 ha scritto:
Rispondo alla prima domanda del thread:

Era forse bello il vecchio pendolino?

Per me l'unico treno A.V decente è stato l'Etr 200 di prima trasfomazione con il quarto elemento aggiunto.


Concordo con te riguardo la bellezza dell'ETR 200 e tutti i suoi derivati. Per quanto riguarda invece i "Pendolini" il mio preferito è l'ETR 401, preferito all'ETR 450 solo per la livrea. Per il resto sono identici o quasi...


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MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2006, 1:50 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:50
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Gli ETR del passato non si possono paragonare a quelli odierni in quanto questi primi sono stati davvero mitici!!!
Cmq gli anche gli ETR attuali non mi dispiaciono più di tanto, il mio preferito rimane il 500 mototensione.


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MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2006, 7:15 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:57
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Beh a me il PAPER-AV non dispiace affatto e considerando come sono gli analoghi giapponesi e spagnoli questo è solo un bel treno e poi la new brand AV contribuisce un bel po' a migliorare l'aspetto generale del treno come lo ha fatto per l'ETR500 (prima mi sembrava un ETR vecchia livrea scimmiottato) come lo ha fatto per i 460.
La fascia rossa "antinfortunistica" o presunta tale rende, a mio avviso, più accattivante il frontae però come si dice sempre in queste occasioni degustibus.

Per me l'ETR più bello è il mitico ETR450 nella sua liovrea bianco-rossa ora in livrea T-OK mi fa abbastanza rimettere :twisted: :twisted: :twisted:


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MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2006, 11:49 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 12:49
Messaggi: 78
Località: Periferia milanese
Grazie 1000 Giancarlo per le "spieghe".

E' vero che sono poco osservatore (in genere preferisco viaggiarci e godermi il panorama) ma il treno che ho visto era completamente privo dei pannelli/griglie/etc. nella parte inferiore, altrimenti credo che non si possa vedere nulla del motore e dell'albero se non facendo joga! :P

ciao


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