Allora prendiamo il discorso un po piu alla larga.
Al tempo delle grandi reti,i copertoni avevano due ruoli ben precisi,proteggere il carico dagli agenti atmosferici e proteggere i carichi infiammabili dalle scintille che uscivano dal camini delle loco a vapore.
Erano attrezzi di carico di molta importanza per il loro costo e la loro manutenzione tanto che in alcune stazioni si avevano dei veri stenditoi per farli asciugare prima di ripiegarli e custodirli in ripari dal freddo e dal caldo.
Sulle reti italiane si usavano di misura Mt. 7,20 per 5,60 in tela di lino o di canapa,con vari tipi di impregnante che ne davano colorazione grigia,marrone o quasi nera,i copertoni porteranno in rosso la marca dell'amministrazione ed un numero d'ordine che sara di volta in volta indicato al fabbricante.Questo numero sara da applicarsi ai lati in grosse cifre e da ripetersi in cifre piu piccole ai quattro angoli del copertone.
I copertoni erano di due tipi:da scalo merci ,per proteggere le merci che non possono essere ricoverate al coperto,
e copertoni da trasporto in viaggio.
a meno di assoluta necessita è vietata l'inversione dei ruoli
I copertoni adibiti ai trasporti in viaggio sono da usare per quelle merci caricate in vagoni aperti quando esse non siano comprese nella categoria di quelle che l' amministrazione suole trasportare senza copertura, e quando ccio riesca necessario per difendere le merci stesse dalle avarie cui altrimenti andrebbero esposte per bagnamento od altro nonchè da facili manomissioni.
Quando la impermeabilita comincia a venire meno,non si useranno piu per proteggere dalle intemperie ,ma si potranno usare per proteggere i carichi come fieno ,fascine o simili dalle scintille che escono dal camino delle locomotive
........seguono le istruzioni per la copertura ma son du palle....
FS Italia 1934
Appalto per la manutenzione del parco copertoni F.S. da carri merci
Dai 1/1/1934 è in vigore un contratto con il Consorzio Industriali Canapieri di Milano
Per effetto del nuovo contrattol a dotazione permanente e quella di riserva vengono fuse in una unica categoria di copertoni e la relativa consistenza globale è ridotta a 25.000 unità dei quali 20.000 costituiscono la dotazione permanente in effettiva circolazione e 5.000 formano la dotazione di riserva per i bisogni di carattere temporaneo.
Alla ditta è fatto obbligo di riparare i copertoni FS guasti e di sostituire con altri copertoni riparati FS o con copertoni propri (parco volano) i cop. guasti a mano a mano che entrano nei suoi laboratori ,nonche di sostituire ,con nuovi ,i cop. riconosciuti non piu atti alla circolazione ovvero perduti o distrutti .
Inoltre è affidata alla ditta la custodia e la conservazione dei 5.000 cop. FS costituenti la dotazione di riserva in modo da tenerla sempre pronta a qualsiasi richiesta dell'amministr.
I copertoni della dotazione permanente e quelli della dotaz. di riserva sono numerati dall'1 al 99.999
I cop. del parco di volano cioe di proprieta della ditta per l'immediata sostituzione di quelli guasti hanno la matricola formata da un numero di 6 o piu cifre .
FS 1953
Tasse di nolo per ritardata restituzione di copertoni da parte degli stabilimenti raccordati
Il ministro dei trasporti con suo decreto n.2698 del 23 /12/1952 ha disposto che i copertoni che non vengono restituiti dalle ditte raccordate insieme ai carri con i quali sono stati consegnati ,sia applicata ,in luogo della normale tassa di nolo di £ 50 per ogni 24 ore indivisibili di ritardo nella restituzione, la tassa di £ 300 sempre per ogni 24 ore indivisibili di ritardo nella restituzione di ciascun copertone ,a partire dall'ora di scadenza del termine utile.
Il provvedimento dovra avere applicazione dal 1/2/1953
Giancarlo
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