Ieri, di ritorno dalle vacanze, ho preso a salerno il regionale per cassino, effettuato come al solito da un minuetto (non ricordo se era MD o ME, ma essendo tutta la linea elettrificata penso fosse un ME)...Arrivati a caserta, mi sono fatto coraggio e ho deciso di chiedere al macchinista se avessi potuto viaggiare in cabina fino a capua, dove dovevo scendere,e lui, dopo avermi squadrato da capo a piedi e avermi fatto un interrogatorio di 3° grado (naturale, ovviamente!) ha acconsentito...ho così preso posto in cabina alle spalle del macchinista e del capotreno e siamo ripartiti impegnando gli scambi, mentre il tachimetro saliva gradualmente...raggiunti i 40 km/h, poichè eravamo ancora nell'area della stazione, è scattato un "allarme" che avvisava il macchinista del superamento della velocità consentita, che ovviamente poi è intervenuto sul freno. Così, superati gli scambi, abbiamo raggiunto s.m.capua v. alla velocità di 90 km/h mentre nel frattempo io, su invito del capotreno che mi aveva lasciato il posto affinchè potessi vedere meglio la linea, scambiavo quattro chiacchiere col macchinista...infine, prima di capua, un giallo e un rosso che preavvisava il cambio di binario (dal 3 al 2) per dare la precedenza all'espresso napoli-milano che ci inseguiva....devo dire che sono stato veramente fortunato nel trovare un macchinista e un capotreno così gentili che mi hanno permesso di vivere, anche se solo per 15 minuti, un'esperienza fantastica. A proposito, gran bel treno il minuetto, cabina confortevole... e poi....il paesaggio da lì è tutta un'altra cosa!!!!!