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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Doppia marcatura
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 20:41 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 637
Località: Dolomiti - NORD Italia
Ciao amici, è da un po' che mi frulla questa cosa in testa, e stasera, in vena di "perchè", vi sparo questo quesito:
tutti i mezzi che circolano in Italia e appartengono a gruppi di loco di compagnie straniere (vedi Taurus, 189, ecc) ricevono una marcatura italiana che spesso non ha nulla a che vedere con la numrrazione originaria.
Secondo voi è proprio indierpsensabile ciò oppure è la solita burocratizzazione di una cosa semplice come avviene solamente nel nostro Paese?
Ad edempio le E412 in Austria e Germania rimangono E412, al massimo si è messa la numerazione compelta UIC sulla fiancata.
Grazie per le delucidazioni.

Allegria!!


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 9:06 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
Anche in Germania esiste una doppia marcatura, tutte le macchine che entrano equipaggiate con la ripetizione LZB devono essere numerate con un numero a 6 cifre perchè la centralina di impostazione del numero di veicolo, poi trasmesso a terra usa una parola digitale così configurata e non espandibile.
Finchè la norma UIC 438-3, quella della marcatura del materiale di trazione sarà facoltativa, ognuno fasà come meglio crede, del resto negli anni si sono avute varie revisioni della norma, ma nessuna è piaciuta quel tanto da adottarla, salvo qualche paese dell'europa dell'est ( Croazia, Slovenia) o la Spagna.
Attualmente c'è in ballo una ulteriore revisione, che non è quella attualmente adottata per le E.412 ed E.404, ma prevede l'uso della seconda cifra del regime di scambio come indicatore della compatiilità di interopaerabilità, come prievisto dalle STI europee.
Naturalmente la strada è lunga, perchè il cambio di marcatura, per molte nazioni , risulta molto costoso in quanto si devono adeguare tutti i sistemi informatici di gestione del materiale rotabile.
Comunque la strada della unificazione è obbligata, in quanto oramai sono molte le macchine private in circolazione, in ermania ad esempio si cominciano a vedere sigle alfanumeriche pitturate sulle loco private...
ciao
Luciano


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 15:05 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
In Spagna le centinaia dovrebebro essere:

2 elettriche
3 diesel
4 elettromotrici-elettrotreni
5 automotrici-autotreni

Per Repubblica Ceca e Slovacca, ricoprdo a grandi linee:

1 loco 3 kV
2 loco 25 kV
3 loco bicorrenti 3 e 25 kV

In Austria usano le migliaia:

1 elettriche
2 diesel
eccetera

Come discussione sarebbe interessante, sicuramente sarebbe una buona cosa uniformare la confusione attuale visto il proliferare, come dice Lirex, delle amcchine private ed in genere delle politensione.


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