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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D 245
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2006, 10:06 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
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Allora una domanda sulla D 245:

perchè tale macchina è stata costrutita con 2 tipologie di trasmissioni?
ovvero ruote con bielle e senza?
quale è la più vecchia? quale la più nuova?
perchè questo cambio costruttivo cosi drastico?

grazie

malte


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MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2006, 12:09 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
A parte le 245.0000 badoni, con trasmissione a bielle, le altre 245 dette unificate (serie 6000, serie 1000 e 2000) costruite a metà degli anni sessanta avevano la trasmissione con coppie coniche e giunti cardanici. Lo scopo di ciò era quello di potere utilizzare i cuscinetti a rulli nelle boccole, eliminando l'uso dei vecchi cuscinetti a strisciamento in metallo tenero, che dovevano essere per forza usati nella trasmissione a bielle.
Col progredire della tecnica però si sono riusciti a costruire cuscinetti a rulli fatti da due semigusci che si potevano montare all'interno degli assi, per questo con la serie 2100 del 1976 si ètornati alla trasmissione a bielle, di più facile manutenzione.
Oggi la trasmissione a bielle non piace .. perchè sa di vecchio.
ciao
Luciano


Ultima modifica di Lirex il martedì 26 settembre 2006, 13:14, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2006, 13:08 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
...e si chiamano 245, senza la D. :wink:


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MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2006, 13:14 
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Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:59
Messaggi: 97
Località: Provincia di Napoli
Da ricordi di letture su unvecchio libro di tecnica ferroviaria, si diceva che l'accoppiamento a biella consente di ottenere sforzi di trazione lievemente maggiori a basse velocità ma non so perchè!


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MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2006, 13:49 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
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Località: Ravenna
Mi pare di ricordare (forse l'ho letto nell'articolo di Tronconi) che la trasmissione a bielle sia anche più aggressiva nel confronti del binario, fattore importante negli scali con curve di raggio ridotto e armamento scadente.


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MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2006, 18:22 
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Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
Lirex ha scritto:
A parte le 245.0000 badoni, con trasmissione a bielle, le altre 245 dette unificate (serie 6000, serie 1000 e 2000) costruite a metà degli anni sessanta avevano la trasmissione con coppie coniche e giunti cardanici.
Luciano

Da ciò che ne so la serie 6000 hanno il giunto oleodinamico voith..
mentre quelle a bielle sono più vecchi e sono per avere uguale velocità di tutti gli assi quindi nessun singolo asse in fuga.. il discorso di minor rispetto dei 245 a bielle con i binari non trova riscontro..


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MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2006, 20:08 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Può darsi che qualcuno lo dica vedendo come i 245.2 sculettano quando viaggiano isolati.
In ogni caso credo anch'io che abbiano scelto la trasmissione a bielle per motivi di semplicità.


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MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2006, 21:06 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
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Località: Ravenna
Sono andato a ripescare la serie di articoli sulle 245. Su iT n. 9, nell'articolo si dice che i tecnici Jenbach (ci riferiamo alle 6001-6009) affermavano che, tra le altre cose, il tipo di trasmissione ad alberi cardanici portava alla riduzione dei moti parassiti. Cito testualmente:
"Destava attenzione soprattutto il vantaggio della riduzione dei cosiddetti moti parassiti, che aveva per conseguenza una minore tendenza all'allargamento del binario e quindi la riduzione dei costi di manutenzione dell'armamento, inoltre aumentava il coefficiente di aderenza.....il valore di tale coefficiente poteva superare 0,3 contro valori massimi di 0,25-0,3 per le locomotive con trasmissione a bielle".
Naturalmente parliamo di valutazioni di oltre 40 anni fa, per cui le cose sono certamente cambiate, in particolare l'armamento di oggi è certamente migliore di quello, eterogeneo e leggero, degli anni '60.


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MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 8:23 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
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Località: Montescudaio (PI)
Cita:
Da ciò che ne so la serie 6000 hanno il giunto oleodinamico voith..


Lirex intendeva la trasmissione finale a giunti cardanici anziché a bielle. Sia le 0000 che le 2100 che le unificate hanno il cambio idrodinamico.

ciao

Marco


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MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 8:46 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
In origine le 245.0000 avevano l'idrostatico Hydro Titan della Von Roll, poi
rimpiazzato in sede di ricostruzione dall'usuale idrodinamico Voith.


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