Il discorso è un po' lungo. Ho trattato l'argomento alle pagg. 20-26 del n.194 di TT, che ti consiglio per approfondire l'argomento.
In sintesi, la 1016 preservata di prima serie a Pietrarsa; delle 32 unità di seconda serie ancora esistenti, diverse fanno servizio per imprese lavori all'armamento (Esposito, Armafer, SALCEF), altre su ferrovie concesse (TFT, FER, alcune marciscono presso le FCU) e poi ci sono le unità per le quali sono stati avviati progetti di recupero e salvaguardia. Sul n.194 trovi una tabella dettagliata di tutte le unità esistenti con i relativi numeri di servizio, la cronologia dei proprietari, degli impieghi, delle livree, delle numerazioni e varie altre informazioni statistiche: sono tutti dati sui quali di solito non si soffermano quelli che del giornale guardano solo le figure per vedere se c'è qualcosa che non li convince. Per chi se ne intende e vuole approfondire seriamente, è consigliata un'occhiata.
Ciao
F.