Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 19:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: EN 234
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
uno dei pochi treni extra-italiani rimasti e' come da oggetto l'euronight 234 roma - vienna.
Tale convoglio arriva quasi sempre a roma trazionato da una E 402 B o 403.
Volevo sapere dove per questo convoglio veniva effettuato il cambio macchina a tarvisio o bologna centrale?
Quale macchina sostituisce una locomotiva trenitalia? una Rh 1216 obb?

grazie mille

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
Ciao,
posso darti notizie fresche :) visto che proprio sabato ho usato la sezione Vienna-Milano del 235.
Da Vienna è partito con una Taurus e a Tarvisio è avvenuto il cambio trazione con una E402B, non ho letto il gruppo di appartenenza della Taurus, ma immagino che avendo fatto il cambio a Tarvisio fosse stata una 1016.
Prima di arrivare a Roma fa comunque un altro cambio macchina visto che ha fermata a Firenze SMN.
La sezione per Milano è invece partita da Mestre al traino di una E402A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 20:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:37 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5198
Bei tempi quando c'era un caimano nella tratta italiana :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
bei tempi andati......!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2013, 7:25
Messaggi: 14
beh bei tempi ancora prima, parlo di una trentina di anni fa, quando si chiavmava Remus era un espresso ed era trainato da una 444 d'origine.
C'era anche il Romulus, sempre espresso, con carrozze UIC X e 444, che partiva da Roma la mattina verso le 8. Lo usavo spesso fino a Padova o Venezia quando andavo dai miei zii in quel di Belluno. Poi con la istituzione degli IC diventò EC, sempre con la 444 ma con carrozze OBB più alcune UIC X fino a Tarvisio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 16:56
Messaggi: 388
Località: Mestre
Questa mattina il 237 Vienna - Venezia aveva in servizio nella tratta italiana (Tarvisio-Venezia) una 402 A (come quasi sempre).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
Messaggi: 264
Località: Roma
Mercoledì 15/06 il Treno EN 234 si è fermato eccezionalmente, nella Stazione di Orte, per qualche minuto, era composto da due Locomotive la E 402B 136 e la E 444 033.
A che è dovuta questa doppia Trazione con due Locomotive di diverso Tipo?

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 979
Forse un rimando o guasto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
evil_weevil ha scritto:
Bei tempi quando c'era un caimano nella tratta italiana :?

Veramente bei tempi.Purtroppo come dice Malte....e...con molto dispiacere da parte mia.....( per diversi motivi )...andati....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32348
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
aquilantifederico ha scritto:
era composto da due Locomotive la E 402B 136 e la E 444 033.

Ma la seconda locomotiva aveva il pantografo in presa?
Se no, non era una doppia trazione, ma un semplice rimando o trasferimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
Messaggi: 264
Località: Roma
Ho cancellato la domanda fatta due volte, per errore, scusate.

Federico Aquilanti


Ultima modifica di aquilantifederico il domenica 19 giugno 2016, 21:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 21:01 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8139
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il venerdì 4 agosto 2017, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EN 234
MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32348
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Scusa Federico Aquilanti, hai inserito per la seconda volta la stessa domanda dopo che avevi già ricevuto risposte: cosa c'è che non va?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 313 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl