Come anticipato mi sono ricordato, ed ho dato un rapida rivisitata all'oggetto della domanda.
L'argomento è stato trattato in 5 puntate su Italmodel Ferrovie nei numeri dal 202 al 206, perido marzo - luglio 1977.
Io ho iniziato la raccolta con il n° 203.
Gli articoli presentavano lo stato dell'aplicazione del motore trifase a frequenza variabile
alla trazione ferroviaria in varie parti del mondo, e fino a quella data.
Viene anche citato un'accordo tra le Fs ed una università italana (ricordo di Roma), per sperimentare
un'azionamento trifase per una locomotiva da manovra E322 o E323, in pratica un anticipo di quanto
costruito per le E402.
Le tre locomotive tedesche erano delle diesel elettriche di costruzione Brown Boveri:
- una BB a scartamento ordinario a quattro motori di circa 375 KW
- una CC a scartamento ordinario a sei motori di circa 375 KW
- una .. a scartamento metrico, provvisoriamente con carrelli per scartamento ordinario e con motori
più piccoli di circa 250 KW..
- erano classificate come DE2500 001, DE2500 002, DE2500 003.
La potenza del generatore diesel era di circa 1800 KVA in uscita dall'alternatore, uguale per tutte
le locomotive.
Da quegli esperimenti sono poi state derivate tutte le locomotive a trazione trifase della Brown Boveri, oggi
Bombardier.
Negli stessi anni sono state costruite alcune locomotive da manovra per le ferrovie Svizzere, e Ungheresi
(se ricordo bene).
Nella trattazione sono citate anche delle locomotive doppie Sovietiche di circa 8 Mw di potenza.
Per maggiori informazioni o/e copie mi occorre un più tempo.
Saluti Marco
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