Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affaroni
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Immagine Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affaroni
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Immagine Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Il secondo è più interessante. Da dove è tratto l'articolo?

Grazie
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
beh il secondo ce l'ho, lo fece approssimativamente Lima anni e anni fa :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 21:37 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
lima fece la E 69, locomotiva elettrica della Murnau Oberammergau (sud baviera). Un classico della TE tedesca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Non per essere pignolo ma il locomotore della foto potrebbe essere l'E.220 già a terza rotaia?
Era un po' più grande rispetto alle dimensioni specificate nella pubblicità (8150 mm. contro 6000 mm., tra i respingenti) però anche la posizione delle luci sui cofani corrisponde perfettamente a quelle dell'E.220.
Sembra la versione a due assi di quello del gruppo E.420, che era a carrelli, di costruzione americana e fornito in un solo esemplare alla RA in Italia ma in 8 esemplari alla PO in Francia, dove avevano il nomignolo "boîte à sel".
Il due assi invece era di costruzione italiana Carminati & Toselli ma con parti elettriche originali GE.
Sia questo che quello del gruppo E.420, come detto, erano a terza rotaia.
Un altro particolare che mi pone dubbi sul tipo di alimentazione (batteria) è dato dalla mancanza di griglie di ventilazione dei cofani batterie, invece decisamente necessari per la trazione elettrica ad accumulatori. Del resto basta osservare i numerosi mezzi forniti a vari raccordi industriali per notare le vistose griglie di ventilazione sulle fiancate dei cofani.
Il mio è solo un parere, però sarei grato se qualcuno me lo confermasse o smentisse.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affaroni
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Immagine Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
Interessante...a quanto me lo fai questo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affaroni
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Immagine Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Forse per "Hensel & Sohn" intendono "Henschel & Sohn".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
tobruk ha scritto:
Forse per "Hensel & Sohn" intendono "Henschel & Sohn".


E' quello che penso anch'io.

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 779
L'alternativa è
"Hensel & Gretel"
:D
Ciao, ciao.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6775
Località: Regione FVG
Non so la marca, non c'era, ma una locomobile simile è conservata all'Istituto Tecnico Industriale "Volta" di Trieste. L'ultima revisione era del 1933.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Omnibus
Qualche dato sui 14 "barconcini" iscritti parco FS per trasporto ghiaia non c'è?
Grazie
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affaroni
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Immagine Omnibus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl