Oggi è martedì 17 marzo 2026, 8:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 18:14 
Non connesso

Allora... ieri ho posto una domanda ad un collega...
sebbene mi abbia dato una risposta - secondo me sbagliata - ma, stando alla PGOS, possibile, rigiro la domanda per discuterne:

Composizione treno "R123"
- Locomotiva elettrica L1 al traino (testa)
- Carrozza viaggiatori C1
- Carrozza viaggiatori C2
- Carrozza viaggiatori C3
- Carrozza viaggiatori C4
- Carrozza viaggiatori C5
- Carrozza viaggiatori C6
- Carrozza viaggiatori C7
- Locomotiva elettrica L2 trainante se stessa (coda)

Il treno "R123" va a rango B.
Linea A - B: velocità max 160 km/h
Treno con freno P
Carrozze uguali C1-C7 Vmax 200 km/h
Locomotori elettrici uguali L1 = L2 Vmax 200 km/h
Locomotori non atti al Comando Multiplo (quindi 1 macchinista per locomotore)
Modulo di condotta ad AS (pertanto equipaggiato di SCMT + RS)
Locomotori bicabina (pertanto non comunicanti con il resto del treno)
Tutto il treno è collegato alla condotta del freno continuo.
Ovviamente si sta parlando di linea RFI...

DOMANDA:
quale velocità massima può raggiungere il treno "123" sulla linea A -B?

P.S. Astenersi commenti del tipo "mio zio mi ha detto...", "mio nonno faceva...", "il tirapiedi del compare dell'amico farebbe..."

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 18:45 
Non connesso

Non sono un ferroviere ma ho ricavato due informazioni essenziali:
1) Velocità massima della linea= 160 km/h
2) Treno impostato in rango B
Ora siccome il RANGO B non permette, in nessuna linea ferroviaria d'Italia, di superare i 160 km/h (fino al 1990 era di 170) io dico che la velocità del treno non potrà superare i 160.
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 19:27 
Non connesso

confermo, 160 km/h in rango B

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 22:00 
Non connesso

Ma... amico! :? Sei TU che hai specificato che il treno è impostato in rango B e da che mondo e mondo il rango B non ammette velocità superiori a 160. E sei TU che hai scritto che la linea A-B ha una velocità massima di 160!

Cita:
Il treno "R123" va a rango B.
Linea A - B: velocità max 160 km/h

Se invece avessi omesso questi due dati, considerando le velocità ammesse dai veicoli e locomotive allora avrei scritto che il treno doveva viaggiare a 200 km/h
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 22:13 
Non connesso

Mi si perdoni l'acidità, ma sentire fare una domanda simile da un macchinista o capotreno che dir si voglia ... come minimo mi fa pensare ad uno che ha sbagliato mestiere. :shock:

Dimenticavo le PGOS sono accessibili da chiunque in internet :roll: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 22:25 
Non connesso

Vi ricordo che la l' art. 62 PGOS (limiti di velocità) cita testualmente " con i treni in nessun caso possono essere superati i limiti di velocità consentiti: a) dalla linea o tratto di linea (art. 63) b) ecc..
quindi è chiaro che nel tratto di linea da A a B il treno avrà una V max di 160 km/h.

Preciso, inoltre, che essendo un treno bicabina (attualmente non atta al regime di circolazione ad agente solo) necessita del modulo di condotta a 2 agenti (in testa) e 1 sulla loc di coda.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 22:48 
Non connesso

Non ho più la PGOS, sono giusto 9 anni che sono in pensione e non so quali modifiche siano state apportate. Ricordo solo che la presenza di una locomotiva inattiva o trainante se stessa ubicata in coda, faceva degradare il rango ed imponeva una limitazione di velocità, in base all'art 65.
Non vorrei dire c..te ma(non sono in grado di verificare e quantificare) quel treno 123 avrebbe viaggiato con limitazione di velocità (100km/h, negli anni super-passati).
Chiedo scusa se ho sbagliato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 0:23 
Non connesso

La velocità massima teorica per il rango B abbiamo appurato che è di 160 Km/h.......Per calcolare la velocità massima effettiva e non teorica, dobbiamo tenere conto della percentuale di massa frenata perchè se ai fini della frenatura non abbiamo i requisiti giusti per viaggiare alla massima velocità di rango (il materiale è atto ai 200 Km/h e quindi non ci sono problemi), bisogna calcolare la p.p.f. e in base al grado di frenatura della linea, la velocità massima. Per quanto riguarda la locomotiva in coda, dato che è trainante se stessa e quindi presenziata non rientra nel computo della prestazione; anzi per particolari necessità previa emissione dell'apposito M40 al macchinista della locomotiva di testa, può essere attiva nei tratti acclivi e trainante se stessa nei tratti pianeggianti.
Comunque e in ogni caso, la velocità massima di un treno, su un determinato tratto di linea, va calcolata in base alla percentuale di massa frenata, e dal grado di frenatura della linea ovviamente con gli impianti frenanti completamente efficenti; viceversa ci sono apposite tabelle che permettono di calcolare la velocità massima in caso di avarie o esclusioni agli impianti frenanti dei veicoli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 1:14 
Non connesso

io mi troverei in accordo con Sincrono, tabella 29 al comma 4 bis (dell'art. 65) relativa alle velocità massime in base all'ubicazione della o delle locomotive; Loc Diesel o Elettrica di spinta collegata con il freno continuo limitazione a 100 km ora

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 1:25 
Non connesso

Sarebbe giusto in caso di locomotiva di spinta, ma a giudicare dalla composizione descritta, e dal tipo di linea con velocità massima di rango B di 160 Km/h, non mi sembra opportuna la spinta in coda........dipende da come si interpreta il caso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 1:33 
Non connesso

dodi79 ha scritto:
Vi ricordo che la l' art. 62 PGOS (limiti di velocità) cita testualmente " con i treni in nessun caso possono essere superati i limiti di velocità consentiti: a) dalla linea o tratto di linea (art. 63) b) ecc..
quindi è chiaro che nel tratto di linea da A a B il treno avrà una V max di 160 km/h.

Preciso, inoltre, che essendo un treno bicabina (attualmente non atta al regime di circolazione ad agente solo) necessita del modulo di condotta a 2 agenti (in testa) e 1 sulla loc di coda.

Saluti.

purtroppo da IPCL art 3 un mezzo di trazione può essere affidato ad un solo agente di condotta (niente capotreno nient'altro) purchè il mezzo sia munito di freno continuo agente lungo tutto il treno, di telefono terra treno e bordo bordo e di SCMT, e la linea sia ovviamente attrezzata con SCMT...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 1:40 
Non connesso

Andrea 402 ha scritto:
Sarebbe giusto in caso di locomotiva di spinta, ma a giudicare dalla composizione descritta, e dal tipo di linea con velocità massima di rango B di 160 Km/h, non mi sembra opportuna la spinta in coda........dipende da come si interpreta il caso.

a occhio e croce se una locomotiva è in coda servirà a essere di spinta in tratti acclivi altrimenti che senso avrebbe? e poi chi ti dice che a 160 km/h non è opportuna la spinta in coda? su alcuni tratti di linee AC/AV (io AC lo toglierei per decenza) si supera anche il 15 / 20 per mille, e lì la velocità massima è di 300! Oppure proprio per rimanere sui 160 km/h a rango B abbiamo alcuni tratti di linea della Bologna - Prato dove abbiamo il 12 per mille in ascesa in entrambi i sensi fino al culmine della Grande Galleria dell'Appennino.. lì a Rango C vai a 180 per la maggior parte della linea

Ultima modifica di david7srfn il martedì 28 dicembre 2010, 2:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 2:00 
Non connesso

In alcuni casi è ammessa una sola locomotiva per invio, ubicata in coda e trainante se stessa. Se non sbaglio è l'articolo 52 PGOS :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 2:15 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
In alcuni casi è ammessa una sola locomotiva per invio, ubicata in coda e trainante se stessa. Se non sbaglio è l'articolo 52 PGOS :wink: :wink:

si è l'articolo 52 che infatti prosegue dicendo che la locomotiva sarà attiva sui tratti acclivi e trainante se stessa negli altri tratti, e comunque da come ha posto la domanda tartaruga veloce si intende che tale loc è interessata alla trazione del treno perchè dice che non sono in comando multiplo e c'è un macchinista in testa ed uno in coda

Ultima modifica di david7srfn il martedì 28 dicembre 2010, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 13:57 
Non connesso

Sulle linee ad alta velocita entrambe le locomotive devono per forza di cose trazionare entrambe, sia in piano che in acclività, perche a 300 Km/h il 95% della potenza di trazione serve a vincere l'enorme sforzo aerodinamico del treno e comunque non possiamo parlare di spinta in coda, perchè la linea treno e la logica di veicolo, pilotano in multiplo le due locomotive. Sulla Linea Bologna Prato i 180 Km/h, sono ammessi solo al rango "P", Il rango "C" è abilitato ai 175 Km/h solo nei tratti: Dal km 79,000(imbocco della galleria del monte Adone) fino al km 72,644 (Sbocco della galleria del Monte Adone); dal Km 61,397 (viadotto sul Rio Farnetola e imbocco della galleria Pian di Setta) fino al Km 56,823 (Deviatoio di ingresso di S. Benedetto Val di Sambro); dal Km 55,742 (imbocco della Grande Galleria dell'Appennino) al Km 37,235 ( Sbocco G.G.A. e deviatoio di ingresso di Vernio) Per il resto della linea fino a Prato, non si superano i 140 Km/h. Ovviamente ho considerato un normale treno Intercity partito da Bologna C.le.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]