Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 7:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 664
Funkytarro ha scritto:
Edo5790 ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=TEh4anztAN8
qui si sentono bene i "colpi".... lascio a voi la parola!

La mia pura curiosità...


Potrebbe trattarsi della "prova a vuoto", una sorta di simulazione della sequenza di avviamento...

Antonio

Confermo, da quanto si percepisce a video hanno escluso tutta la "Serie" a vuoto (si sentono i 5 cinque shunt campo, precedenti ad esclusione reostato) , poi sono tornati a zero. Hanno ripetuto questa sequenza altre volte, anche se con la chiusura degli ultimi contattori si sente che le batterie fanno già un po' di fatica a reggere ..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1769
Località: la città delle tre T...
D'altronde stiamo parlando di una macchina efficiente fino a pochi giorni fa (all'atto della radiazione) pertanto credo sia scontato che basti alzare un pantografo per andarsene con i propri mezzi (non certo nel capannone della S.R., sprovvisto di catenaria).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 12:30 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:51
Messaggi: 155
Località: Palermo-Gallarate
Sulla pagina Facebook di Fondazione FS è apparso un post con l'annuncio che la macchina verrà preservata!
È attivo anche un sondaggio per "scegliere" la livrea che dovrà vestire in futuro, XMPR 1 o grigio/rosso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 11:37
Messaggi: 114
Località: Siena
fabryE646 ha scritto:
Sulla pagina Facebook di Fondazione FS è apparso un post con l'annuncio che la macchina verrà preservata!
È attivo anche un sondaggio per "scegliere" la livrea che dovrà vestire in futuro, XMPR 1 o grigio/rosso...


Bellissima notizia! Sicuramente sarebbe più bella in livrea grigio-rossa ma verrebbe fuori un "falso storico" e quindi per coerenza dovrebbe vestire la livrea XMPR1 che però in tanti non amiamo (me incluso :mrgreen:), ma la cosa più bella è che sia stata preservata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1769
Località: la città delle tre T...
Ottimo! Ma visto che già si ventilava di riconvertire una Tartaruga dotandola delle cabine originali, tanto varrebbe farlo con questa e riportarla allo stato appena successivo alla conversione da full chopper a reostatica tradizionale, come in foto. Non sarebbe un falso storico, almeno esteticamente.


Allegati:
_FS_E444_005_Piacenza_(101).jpg
_FS_E444_005_Piacenza_(101).jpg [ 202.63 KiB | Osservato 8510 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 15:46 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 829
Ma anche no.
Ritengo vada un po' a gusti, ma la E444-005 con quel cassonetto davanti era proprio brutta. Preferisco, se veramente si riuscirà a riportarne una allo stato d'origine, che si faccia una "normale". Se non altro, per una minima coerenza con futuri eventuali convogli TEE con materiale della fondazione che già di per sé, è abbastanza "rimaneggiato".

Per il resto, la scelta del sondaggio è comunque povera. XMPR1 che non si abbina con nulla o livrea da falso storico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 18:08 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 241
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Ottimo che si salvi ed entri a far parte delle loco storiche... era questo il nodo più importante da sciogliere.
Però, visto che siamo su un forum di appassionati ed anche per animare la conversazione ve la lancio li (a me il dubbio rimane sul da farsi): è il caso che si produca un ennesimo falso storico? (premesso che: non voglio fare polemiche, ne sollevare polveroni inutili ma solo dire la mia :wink: ). Mi chiedo il perchè un XMPR 1 non può essere ritenuto "storico"?... si certo... le cromie ancora si utilizzano (speriamo per poco) ma comunque sarebbe coerente con la macchina in questione e rappresenterebbe un determinato periodo delle nostre care ferrovie... ormai così diverse dalla situazione di fine anni 90 dello scorso secolo.

Per me, se fossi in fondazione, o la modificherei con le cabine d'origine (stato anni dopo full-c./pre R) o se no la terrei XMPR1.... per quanto orrida che sia è ormai, piaccia oppure no, parte di un periodo andato; poi le carrozze da farle trainare, se si vuole, si troverebbero... ma qui la questione è altra... è bene non confondere i due concetti.

Lascio a voi il proseguimento.. come la pensate in merito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1769
Località: la città delle tre T...
A naso nel sondaggio sta pravalendo l'opzione rossa-grigia, vista l'vversione generalizzata per l'xmpr (l'xmpr1 poi era orrenda). Non mi sembra un bel risultato ottenere una E444.005 nei colori che non ha mai avuto nella sua carriera. Se proprio non si possono ricostruire le cabine originali tanto vale lasciarla così com'è adesso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2756
Località: Legnano (MI)
Falso storico, anche le modanature adesive lo sono, anche l'scmt, i calzini bianchi...io lo definirei "compromesso storico".
L'xmpr1 è la livrea forse più brutta che sia mai esistita in Italia, se non rimanesse un ricordo (a parte le macchine che con quella livrea ci sono nate), non me ne dispiacerei affatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 14:17 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 241
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Verissimo per tutte le modifiche/dotazioni moderne che all'epoca non esistevano, per quelle parlerei più di "compromesso storico" ma la livrea è cosa più grande forse; Di fatto, la 005R con quella livrea ci è proprio nata mentre la bella livrea delle sorelle ribollite sappiamo non la "portò" mai...

L'XMPR1 credo anche io sia una tra le peggiori livree della storia (sia come colori che loro combinazione)... va però data la possibilità a chi verrà dopo di noi di poter ricordare ciò che in quei tempi è stato deciso per rilanciare i colori delle ferrovie dello stato... per questo ho ritenuto (a mio malgrado.. perchè la detesto come voi tutti :roll: ) di schierarmi per la variante originale della 005R in xMPR1.

Vincerà comunque sicuramente la variante originale di tutte le altre R... ne prenderemo atto consolandoci del fatto che la macchina non sia finita alla fiamma...

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 11:37
Messaggi: 114
Località: Siena
Le varie modifiche per la circolazione, SCMT ad esempio, servono perché sennò non potremmo vedere treni storici, dal lato della livrea l'XMPR1 ormai è passato alla storia (purtroppo, che ci piaccia o no è esistito) in quanto risalente a fine anni '90 e primi anni 2000 e su tale macchina sarebbe più che coerente.
Per le carrozze? Beh, prima o poi le carrozze tipo Z ancora a scompartimenti saranno ritirate e quindi si potrà fare un Intercity con carrozze in livrea bandiera o finanziere che ai tempi dell'XMPR1 ancora c'erano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2078
Località: Ventimiglia
Ciao!
Anch'io propenderei per la livrea XMPR1 che oltretutto su questa loc. era unica, con righe blu e verdi invertite (che era il progetto originale dello studio inglese XMPR). Non dimentichiamo che un'altra unità dovrebbe comunque ricevere la livrea Rosso/Grigia! :wink:

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:35
Messaggi: 144
Località: Milano
L'appassionato, lo storico, il modellista dovrebbe guardare alla realtà con occhio non di parte ma oggettivo, neutrale.
Nella sua lunga e tribolata carriera questa loco è sempre stata diversa dalle altre unità dello stesso gruppo fino all'avvento della livrea attuale.
Considerato che riportarla alle origini ( come full chopper ) sarebbe impossibile se non staticamente, tanto vale optare per la livrea che anche da R, appena diventata tale, ha avuto; ovvero quella con il fascione blu al posto del verde.
Leggendo i forum tra appassionati e pseudo tali, si scopre che c'è chi si scandalizza della D.445 navetta di Sulmona che è stata ridipinta in castano e verde come le unità di prima serie, livrea mai indossata dalle unità di seconda serie; c'è poi chi ha avuto da dire riguardo agli interni delle ALn.668 1900 preservate da FondazioneFS; infine chi si professa modellista e cerca il "pelo nell'uovo" criticando se nelle riproduzioni in scala manca un elemento di una griglia o una chiodatura o se la loco è più alta o bassa di un millimetro, dato che non risponderebbe al vero.
Poi?
Tutti a votare per una livrea che la 005 non ha mai ricevuto? FondazioneFS ha annunciato che saranno più d' una le E.444 da preservare indi perchè non pensare ad una seconda unità, qualunque essa sia, nella corretta livrea grigio/rosso avuta da tutto il gruppo ad eccezione della 005? Magari la 046 di prossima scadenza, prima E.444 a diventare R; per esempio!
meditate gente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 14:52 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 829
Per quello ho scritto di scelta povera.

La livrea in R, d’origine, per la 005 poteva essere solo una e cioè la xmpr1. Non c’era bisogno del sondaggio. Soprattutto perché era già stato anticipato che una delle due preservate sarebbe stata verniciata in grigio/rosso.
In ogni caso, grazie per il lavoro che portate avanti.

Mi permetto di chiedere se il progetto di ripristinare le cabine d’origine all’altra delle E444 preservate, è sempre valido e confermato. Grazie.

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la E444.005!
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 219
dalla foto si vede gia il telaio imbarcato....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl