Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 12:30 
Non connesso

Ugo Fermi ha scritto:
Pezzo di somaro, qesta non è una 835 ....

Quella testina di citrosodina ha tirato fuori la foto di una macchina che
sarebbe splendido salvare... Parrebbe una SV...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 12:40 
Non connesso

Si tratta della locomotiva FSF 14 "Mincio", ed attualmente si trova presso la stazione di Torino Ponte Mosca, sede operativa del M.F.P.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 12:57 
Non connesso

mallard ha scritto:
Si tratta della locomotiva FSF 14 "Mincio", ed attualmente si trova presso la stazione di Torino Ponte Mosca, sede operativa del M.F.P.

E` in buone mani.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 13:20 
Non connesso

saint ha scritto:
mallard ha scritto:

E` in buone mani.

OTTIME mani non solo "buone" , infatti stò museo di "torino" è l'ANTIKAMERA DEL DEMOLITORE !!!!!!!

Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha :D :) :o :lol: :P :lol: :o :D

Demolire!

:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:36 
Non connesso

Eh sì, è proprio così. Non abbiamo una 835 funzionante.
La più diffusa macchina da manovra, presente in tutti gli scali italiani fino al diesel oggi non esiste più se non in qualche museo (mi pare solo gli esemplari fortunati che stanno a Pietrarsa e a Spezia) o sotto forma di qualche carcassa arrugginita alla voce "monumento".
E pensare che è stata la prima macchina a vapore che ho potuto esaminare da vicino, quando c'era quella al Giardino dell'Orticultura di Firenze (quella che si vede nel secondo "Amici miei") che poi è stata demolita nel 1996 con la scusa dell'amianto.
Ci sarebbe quella del signor Pirra, ma non so se poi i lavori di restauro siano mai stati terminati.
In ogni caso, la politica imposta al Mers da prendi-taglia è quella di usare principalmente macchine veloci sulle linee principali, per cui anche le 740 oggi sono relegate alle secondarie tortuose e piene di salite.
Mi sa che qualche facoltoso appassionato potrebbe pensare di rilevarne una, allestire in un grande terreno un centinaio di metri di binario, e farla andare di nascosto agli ingegneri di qualche misterioso ente di ricatto/certificazione che non si prenderebbero mai la briga di autorizzarne l'accensione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:39 
Non connesso

G-master ha scritto:
Eh sì, è proprio così. Non abbiamo una 835 funzionante.

Al momento no la abbiamo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:54 
Non connesso

Non ho capito: "no la abbiamo" vuol dire "noi l'abbiamo" o "non l'abbiamo"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:54 
Non connesso

La Mincio non è del MFP....ma è comunque in ottime mani, attente e appassionate che ne hanno curato il restauro. Oh, giovanotti: 120 anni non son mica bruscolini!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:59 
Non connesso

Foto! Foto! Foto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:59 
Non connesso

adria express ha scritto:
La Mincio non è del MFP....ma è comunque in ottime mani, attente e appassionate che ne hanno curato il restauro. Oh, giovanotti: 120 anni non son mica bruscolini!!!

Tornera` in pressione ? (Saramolla ha garantito che curera` personalmente
l'accensione provvedendo di persona al combustibile :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 15:33 
Non connesso

saint ha scritto:

l'accensione provvedendo di persona al combustibile :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Beh, nei sogni la si vorrebbe vedere correre (?!) di nuovo tra Suzzara e Ferrara, però la vedo alquanto dura. Per adesso accontentiamoci di averla
salvata (mi perdonerete se mi ci metto anch'io, ma un po' di soddisfazione - merce assai rara - è più che legittima).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 15:34 
Non connesso

Apropos, Saint, io avrei qualcosina che potrebbe interessarti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 15:46 
Non connesso

saint ha scritto:

Beh, nei sogni la si vorrebbe vedere correre (?!) di nuovo tra Suzzara e Ferrara, però la vedo alquanto dura. Per adesso accontentiamoci di averla
salvata (mi perdonerete se mi ci metto anch'io, ma un po' di soddisfazione - merce assai rara - è più che legittima).

Legittimissima, legittimissima. E' una preziosa testimonianza del tipo di locomotiva che ha percorso le linee delle ferrovie concesse per molto molto tempo (i.e. una macchina simile ma locotender, la SV 290, compare in un film di Don Camillo... direi proprio diretta a Suzzara, che non voglio dire una boiata ma mi pare proprio diretto a Suzzara :) ).

Adria, visto che i messaggi sono bloccati, puoi usare saint (chiocciola) fsfe (punto) org

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 16:17 
Non connesso

Un bel ricordo Adria Express vero? Ho ancora alcune foto fatte assieme............ dovrò scannerizzarle presto!! Ci si vede!!
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 16:45 
Non connesso

Eh si, caro Max. Fatica, impegno anche economico ma - alla fine - tanta soddisfazione! Qualcosa di noi che rimane, nonostante tutto. Ed è già passato un anno........... :cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]