Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 12:39 
Non connesso

Credo lo abbiano fatto in piena notte...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 20:26 
Non connesso

i carri a due assi chiusi. cmq l hanno fatto in piena notte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 21:45 
Non connesso

Gregorio ha scritto:
i carri a due assi chiusi. cmq l hanno fatto in piena notte.

Sono stati bravi! E hanno riaperto la linea nei tempi previsti! Ciao, g.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 10:11 
Non connesso

Saranno anche stati bravi a recuperare i carri, mi chiedo invece come mai sia avvenuto il deragliamento... RFI parla di dilatazione termica dovuta al caldo... ora visto che non siamo in Africa e che la temperatura era si alta ma ampiamente nei limiti della norma mi chiedo se invece non ci sia stato un problema di scarsa manutenzione al binario..... E così l'interporto di padova uno dei tre principali d'Italia è rimasto isolato per oltre 24 ore. Andiamo sempre meglio.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 11:35 
Non connesso

Hai perfettamente ragione Franco, comunque poteva andare peggio: pensa se il binario avesse ceduto quando ci passammo con la 880001!!!
Ciao, g.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 10:30 
Non connesso

rfi potrà dire quello che vuole ma sui binari quel giorno c' erano 56 gradi. visto e considerato che in quel tratto vi sono i 30 all' ora eè quasi impossibile che sia deragliato per quello. io ho sentito che ha ceduto un asse dei carri a due assi chiusi e che hanno tirato giu il locomotore e comunque se era per dilatazione sarebbe andato giu per primo il locomotore che pesa di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 19:19 
Non connesso

franco.tanel ha scritto:
... RFI parla di dilatazione termica dovuta al caldo... ora visto che non siamo in Africa e che la temperatura era si alta ma ampiamente nei limiti della norma mi chiedo se invece non ci sia stato un problema di scarsa manutenzione al binario.

Francamente, mi cascano le braccia quando sento che RFI dà la colpa di un deragliamento al caldo. Ragionando da comune cittadino e viaggiatore, profano di ferrovie, mi dico: ma allora devo farmela addosso dalla paura ogni qual volta fa caldo (cioè, in Italia, per la maggior parte dell'anno)? Che devo pensare se sono a bordo di un eurostar lanciato in DD, in piena estate, sotto il sole cocente? :?

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SVIO A PADOVA
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 22:36 
Non connesso

La causa dello svio è stata la rottura del carrello anteriore del primo carro carico di rottami ferrosi.
Il binario non aveva alcun problema.
franco.tanel ha scritto:
E così l'Interporto di Padova uno dei tre principali d'Italia .....
Ma è previsto un suo ridimensionamento a favore di Verona Quadrante Europa.
Infatti, a breve passerà da Impianto Primario a Impianto Secondario con gli adeguamenti del caso.
Omnibus

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 8:49 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
franco.tanel ha scritto:
E così l'Interporto di Padova uno dei tre principali d'Italia .....
Ma è previsto un suo ridimensionamento a favore di Verona Quadrante Europa.
Infatti, a breve passerà da Impianto Primario a Impianto Secondario con gli adeguamenti del caso.
Omnibus

Per quel che ne so l'interporto è una cosa, la stazione un altra. E la società dell'interporto si sta fondendo con quella dei magazzini generali, quindi di
ridimensionarsi non ne parlano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 9:23 
Non connesso

Allora, due precisazioni: la causa dello svio che ho raccontato prima, è quella che ufficialmente RFI ha comunicato all'Interporto per spiegare il motivo del blocco. Del resto è sviato anche un asse del locomotore....

Per quanto riguarda Interporto, è cosa diversa dallo scalo merci di Padova Interporto. L'Interporto non solo prevede di allungare i binari già presenti nel terzo modulo ma di costruire addirittura un quarto modulo. e di aumentare il traffico. Per darvi qualche dato di massima i treni merci che impegnano la linea a binario unico Padova - Padova Interporto sono circa 7000 l'anno. Di questo circa 6000 sono da e per l'Interporto, gli altri per la stazione merci Padova Interporto e per le acciaierie Banzato (alle quali erano diretti i carri di rottami sviati).

Ciao, Franco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 16:28 
Non connesso

Non so che cosa abbia comunicato RFI ad Interporto, comunque la causa dello svio accertata ufficialmente dalla commissione interna di inchiesta è quella che ho detto sopra. Lo svio dell'asse della locomotiva e del carro chiuso è stato conseguenza dello strappo subito quando il carro si è impiantato nella massicciata.

Riguardo all'Interporto, ho commesso un errore: la dequalificazione dello scalo di Padova è nei confronti di Mestre e non di Verona.
C'é una direttiva di Trenitalia per cui in ogni compartimento vi dovrà essere un solo Impianto Primario, mentre tutti gli altri dovranno essere satelliti; per il compartimento di Venezia è stato scelto Mestre.
Esiste già un piano per il trasferimento di personale e competenze dall'Interporto di Padova a quello di Mestre (Marghera).
Omnibus.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 18:00 
Non connesso

Omnibus, io ti dico quello che hanno comunicato a Interporto ufficialmente.... tra l'altro prendendosi così delle responsabilità non loro a quanto pare.

Ti devo però correggere sull'Interporto altrimenti diamo notizie difficili da capire. Allora una cosa è Padova Interporto la stazione merci "pubblica" quella che avrà una riduzione di personale e competenze, l'altro è Interporto di Padova ( non è un gioco di parole) cioé lo scalo intermodale tra l'altro di proprietà di Interporto stesso dove si attestano praticamente tutti i treni merci.
La confusione molto frequente deriva dal fatto che tutti i merci diretti all'Interporto di Padova, devono necessariamente arrivare alla stazione di Padova Interporto dalla quale proseguono con una macchina da manovra fin dentro l'Interporto Io e te che siamo qui a Padova lo sappiamo ma il resto d'Italia fa confusione.

Ciao franco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]