Oggi è domenica 1 marzo 2026, 14:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' già finita l'era del Taf?
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 13:53 
Non connesso

Provate a prendere regolarmente la FM1 oppure FM3 di Roma ed ogni impressione vagamente positiva che avete sul TAF verrà spazzata via all'istante.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 22:59 
Non connesso

infatti i TSR non danno problemi in accoppiata e vengono usati spesso in doppia.....mentre i TAF mi sembra avessero un po' di guai con due treni in accoppiata. io penso e l'ho già scritto che i TAF saranno nati male ,ma il loro contributo lo danno e mi stupisco ogni volta a leggere di "appassionati" di treni che vorrebbero eliminare questo o quel tipo di treno...... spero che scherziate. senza i TAF molti servizi non si farebbero e comunque sono costati soldi pubblici e bisogna quindi avere rispetto anche dei TAF. e comunque rispetto ai primi anni di servizio ,tali treni ora danno meno problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 13:15 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
gia finita l'era taf? magari!
non si dovrebbero mai comprimere gli esseri umani a quel modo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 21:32 
Non connesso

farei viaggiare sui taf coloro che li hanno progettati, da Fidene a Roma Ostiense, in un qualsiasi giorno di ordinaria follia....

complimenti a chi li ha ordinati, quale mente idiota poteva comprare, per un trasporto metropolitano, dei treni con i sedili a moduli tipo medie distanze? tant'è che qualcuno l'hanno modificato ma hanno fatto la modifica solo sui vestiboli esterni, dove ora c'è più possibilità di "vivere"... al centro sempre sedili su 4 file divise da corridoio centrale.... boh!!! potevano farci pure gli scompartimenti visto che c'erano :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 20:03 
Non connesso

per i pendolari diciamo lunga vita alle piano ribassato, due piani, medie distanze e perche' no anche uic-x regionali, e sopratutto ale 724.....altro che TAF, Minuetti e cazzatine varie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 20:32 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
e454001 ha scritto:
per i pendolari diciamo lunga vita alle piano ribassato [...] perche' no anche uic-x

Ma anche no!

Le UIC-X sono tutto forché per pendolari (per salirci devi scalarle e passare in porte larghe 3/4 di te), sulle PR, quelle non ancora mangiate fino al telaio dalla ruggine, si sta più ammassati che sui TAF e a 40 all'ora sembra di viaggiare a 400; le MDVE (e in parte le MDVC) son state concepite appunto per le medie distanze.
Personalmente si salvano solo i TSR (a parte qualche "bug" alla logica di bordo che richiede un frequente "CTRL+ALT+CANC") e le due piani ristrutturate: hanno moduli da pollaio, ma almeno ci si sta e ci si viaggia benone.

Belle tutte le E464 nuove, ma non c'è una mazza di decente da attaccargli dietro.

Almeno questo da pendolare sul nodo di Milano. Sarà che l'erba del vicino è sempre più verde, ma per me un treno suburbano per pendolari è l'ET425 et simili delle DB, altro che TAF: hanno porte "frequenti" e che non ci mettono un minuto buono ad aprirsi/chiudersi, accelerazione bruciante, non slittano e hanno interni più adatti ad un uso a loro consono (spazi larghi e meno sedili, per farmi il passante non mi cambia molto).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 22:37 
Non connesso

si in effetti sulle uic-x concordo, perche' sono carrozze concepite per percorrenze lunghe e tali dovevano rimanere, ma trenitalia e' buona ad arrangiare tutto tanto chi se ne frega, cmq era per far capire che i nuovi progetti per pendolari non mi sembrano all'altezza delle richieste attuali, sulle mdvc-mdve non si puo' criticare nulla, spaziose comode a affidabili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 9:13 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
dani ha scritto:
Personalmente si salvano solo i TSR (a parte qualche "bug" alla logica di bordo che richiede un frequente "CTRL+ALT+CANC")

Hai detto niente....anche se effettivamente la trazione distribuita si sente, soprattutto alla prima umidità che investe il binario (e non sono le lacrime dei pendolari)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 22:29 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Sul passante non solo 4 elementi,4+4, o 4+4+4,anche di due amministrazioni diverse.

Ehhhhh????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Allora, i TSR sono o a 3 o 5 elementi. Sul passante si vedono o in singola, indifferentemente a 3 o 5 elementi, o in composizione 5 + 3. In genere si viaggiano in doppia quelli dell'S6 Pioltello - Varese ed alcuni S1 Saronno - Rogoredo. Sempre in genere, l'S10 Bovisa - Rogoredo è un TSR a 3 elementi. Naturalmente non mancano eccezioni a questa regola. Composizioni più lunghe non ne ho mai viste, anche perchè:
- su linee RFI la massima composizione prevede 24 assi;
- in passante con una composizione da 8 hai già occupato buona parte del marciapiede di stazione.
Riguardo al discorso "amministrazioni": i TSR sono tutti di LeNord, alcuni sono utilizzati da Trenitalia (come sull'S6) che ha provveduto alla pellicolatura con la livrea sociale. Poi, per varie ragioni di giro del materiale, guasti e manutenzioni, capita non di rado di trovarsi a Bovisa un S10 in livrea trenitalia o di trovarsi a Villapizzone un treno in livrea LeNord per Varese.
Per il TAF il discorso è diverso. Gli unici TAF Trenitalia che ho visto viaggiare a comando multiplo (ebbene sì, ho avuto questa fortuna :D ) non erano in servizio commerciale :( . Discorso diverso per i TAF di LeNord, che ho sempre visto viaggiare in composizione da 4 + 4 senza alcun problema.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 23:01 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Il regionale Venezia-Verona delle 10.04 si effettua da anni in doppia di TAF.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 23:18 
Non connesso

ah si??? a me sembrava piuttosto che fosse effettuato con le Piano ribassato Revamp, e personalmente doppie di taf a Venezia non ne ho mai viste...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 23:32 
Non connesso

Diskro ha scritto:
Solo la settimana scorsa ho visto in stazione a Venezia, una tripla di minuetto (che comunque è stabilmente in doppia)...

Veramente? ma era diesel o elettrico? e sai dove era diretto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 23:41 
Non connesso

una doppia di MD alle 16.26 va a Trento, ricordo una volta di aver visto una doppia di ME proveniente da Bassano del G.
A Treviso si vedono sempre in manovra doppie sia di MD che di ME...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 12:26 
Non connesso

l'era del TAF non e' mai iniziata... un declino dal primo collaudo...

ormai ci sono, e ce li teniamo... ma non penso che avranno vita lunga...

sulla Erba-Asso, nel tratto piu' acclive da Ponte Lambro a Canzo, in una giornata di pioggia e' uno spettacolo vederli slittare...!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 14:53 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Quasi tutti i treni della Valsugana che da Trento proseguono oltre Bassano (Padova o Venezia) sono effettuati con doppia di MD, generalmente uno di TI e uno di TN. Un treno che si effettua in doppia di ME è il 5705 (Castelfranco 7.08 - Venezia 8.08). Al Veneto non sono assegnate carrozze Piano Ribassato, se ne vedono in composizione ai treni 11474 Bologna-Venezia e 11483 Padova-Bologna (materiale emiliano) oppure in qualche diretto festivo Milano-Venezia e viceversa (materiale lombardo).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]