Grazie per le info e gli immagini, siete grandi!!
Allora sembra che i carri Electrotren sono abbastanza simile ad un tipo Laails vero
Sono allora non poche le differenze fra i carri Laails. Posso immaginare che accoppiare due carri può avere vantaggi burocratici. Non so qual(e/i ) siano i criteri(o) di definire due carri come una unità. Può essere il sistema di frenatura?
Molto interessante anche la foto del carro belga e del accoppiamento fisso. Infatti alcuni erano immatricolati dalla SNCB. La settimana scorsa ho trovato a prezzo ragionevole due set di carri Ausiliare Electrotren (versione made in Spagna, in scatola di plastica trasparente). Una è la versione Italiana l'altra è la versione belga, importata da LS models nel 1996 (secondo questo sito:
http://traintamarre.tassignon.be/invent ... HKM#Laails).
Il set di LS models ho visto in una rivista belga circa 15 anni fa, quando ero piccolo e me ne ero immediatamente innamorato. Però non l'avevo mai visto in negozio e il prezzo era comunque troppo alto per me.
Ecco la foglia che accompagna il modello LSM. Infatti, i carri sono marcati Laas, ma sono uguali ai laails italiani. Però il carro della foglia lsm sembra di essere proprio il laails del tipo postato dal Masselli con accoppiamento fisso (senza pancone rettangolare nella sottocassa )...
Allegato:
LaailsLSM.jpg [ 179.52 KiB | Osservato 11944 volte ]
I carri Electrotren sono ricoloriture del carro Lis Transfesa. Ho visto in internet che l'Ausiliare avrebbe avuto un filiale in Spagna. (
http://www.trenidicarta.it/schede/13/13 ... liare.html) Allora può darsi che i Laails del tipo 'da due carri' hanno proprio origini spagnoli?
Ecco il carro Lis Transfesa: (immagini trovati in un pdf in un album de forotrenes.com. )
Allegato:
Screen shot 2014-10-03 at 6.58.23 PM.jpg [ 175.12 KiB | Osservato 11944 volte ]
Allegato:
Screen shot 2014-10-03 at 7.07.27 PM.jpg [ 179.48 KiB | Osservato 11944 volte ]
Cmq grazie per la delucidazione e gli immagini! Non avevo notato che i rottami erano proprio le centine