Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 14:48
Messaggi: 99
Grazie ad Andrea per l'ulteriore foto, non l'avevo proprio notata e per la spiegazione a proposito della marcatura, si impara sempre qualcosa :wink: .
Sempre sul Cherubini o in qualche altro libro, purtroppo la mia biblioteca ferroviaria è praticamente vuota :roll: (per quanto internet sia vasto e ci si trovi di tutto un libro in molti casi è ancora imbattibile e pian piano spero di recuperare qualche volume utile e interessante), non riporta niente a riguardo di questo carro?
In questi 4 anni, non sono tanti ma neanche pochi, chissà se si trova ancora li o che fine abbia fatto, bisognerebbe conoscere e sentire qualcuno della zona che magari potrebbe darci qualche informazione in più.
Saluti
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1096
Località: Città di Castello
Spiacente ragazzi, non c'è più!

Passai da Ferrara quando già erano in corso i lavori per il nuovo assetto di stazione e non ricordo di aver visto questa fila di carri; ad occhio le foto mi sembrerebbero scattate alla testata sud (dove c'erano piattaforma e rimessa), però il tronchino appare dotato di linea aerea, che lì mi pare non ci fosse....

Ho comunque fatto un volo d'uccello con Google Maps, pettinando anche i raccordi (si sa mai...), solo per trovare conferma che ormai il cannello deve aver già fatto la sua parte.

La sigillatura di finestrini e porte lascia capire che si tratta di una costruzione non recentissima, di quando l'amianto la faceva ancora da padrone... butto lì: 1975-1978?
Il Cherubini è del 1983, però è dedicato alle carrozze ed il nostro ha la marcatura da carro.

La marcatura V è per mezzi di servizio aziendale FS (carri o carrozze indistintamente), "s" starebbe per "soccorso", mentre "ad" sta per "alloggio dormitorio"; il nostro in teoria dovrebbe essere servito esclusivamente per trasportare personale di scorta (e con quella configurazione di accessibilità altro credo non potesse fare), ma qui si conferma il mare di eccezioni possibili...

Saluti a tutti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 18:20 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1952
Località: Genova Sampierdarena
Peccato! L'unica speranza sarebbe dare un'occhiata alla Decotrain, magari si trova accantonato lì. Se non erro in quel periodo aveva chiuso i battenti per fallimento.

Andrea Chiapponi ha scritto:
La sigillatura di finestrini e porte lascia capire che si tratta di una costruzione non recentissima, di quando l'amianto la faceva ancora da padrone... butto lì: 1975-1978?
Il Cherubini è del 1983, però è dedicato alle carrozze ed il nostro ha la marcatura da carro.

La marcatura V è per mezzi di servizio aziendale FS (carri o carrozze indistintamente), "s" starebbe per "soccorso", mentre "ad" sta per "alloggio dormitorio"; il nostro in teoria dovrebbe essere servito esclusivamente per trasportare personale di scorta (e con quella configurazione di accessibilità altro credo non potesse fare), ma qui si conferma il mare di eccezioni possibili...

Saluti a tutti,
Andrea Chiapponi


Andrea, secondo me è pure un po' più vecchio: direi anni '68-'70, soprattutto per la presenza delle boccole a strisciamento. Non mi pare una realizzazione ex novo sulla base di qualche carro pre esistente (ma potrei anche sbagliarmi) ma una realizzazione completamente nuova su progetto specifico.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 455
Località: Firenze
Lunghezza totale e passo sono identici a questo: http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... a-256h.jpg

Sarà un caso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1096
Località: Città di Castello
Complimenti ETR245, hai un fiuto ed un colpo d'occhio eccellenti... hai mai provato a cercare tartufi?

Scherzi a parte, secondo me dovresti aver centrato il bersaglio: tornano diverse cose.

- il rapporto tra passo e lunghezza totale:personalmente non avevo ancora trovato un figurino con valori corrispondenti;
- è un prototipo (ricavato da un carro DR n°67663) e nel 1965 hanno cominciato ad entrare in servizio i più capaci Ks unificati UIC: facile che sia stato presto tolto dal servizio attivo;
- la stessa tavola riporta che montava le boccole 43B3, il che collima con la foto del veicolo accantonato (Lepri avrebbe quindi sbagliato?).

Bel colpo,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1776
Località: Granducato di Toscana
Premesso che cliccando sul link del primo intervento di Lorenzo 89 mi scatta l'antivirus e non visualizzo la foto ,chi può vada a vedere sul numero 47 de I Treni a pagina 25 e sul numero 50 a pagina 4.
Con la stessa struttura apparente ( sempre passo 8 metri ) esisteva a Firenze un carro soccorso di 1^ categoria con saracinesche centrali sulle fiancate e un finestrino tipo Klein a destra della saracinesca ,piccola gruetta su di una testata.
Marcatura Vs 7 810 199

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 455
Località: Firenze
Giancarlo, questo è il link diretto alla foto, sperando che ti crei meno problemi: http://www.amicitreni.com/gallery/album ... C00264.jpg

Un saluto,

Michele Sacco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1776
Località: Granducato di Toscana
Grazie Michele,
questo lo visualizzo,è il link legato a Lepri model che mi dà problemi,peraltro anche google lo segnala come sito a rischio.....
ciao
Giancarlo Maraviglia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 455
Località: Firenze
Scusa Giancarlo, proviamo così: http://www.leprimodels.it/trasporto%20e ... age003.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1776
Località: Granducato di Toscana
Perfetto Michele :wink: grazie

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
stando a varie edizioni del "parco carri FS"(elenco riportante numerazione "da.. a,," serie e numero tavola album + note sull'accantonamento o cambio numerazione) degli anni 80/90
il veicolo 40 83 951 0 899-1 è sempre indicato come serie VVa e FT (fuori tavola, cioè la cui tavola non è mai stata predisposta ed inserita nell'album) purtroppo non ho altri dati salvo che ne fu disposto accantonamento nel 1992.
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1096
Località: Città di Castello
Grazie a Pietro Merlo, almeno ora sappiamo che è inutile cercarne tavola e/o disegni, soprattutto sappiamo che è stato accantonato nel 1992. La marcatura VVa è concettualmente corretta (veicolo a passo lungo, quindi lettera doppia), mi viene però da pensare che potrebbe anche essere stata applicata con una svista (non sarebbe il primo caso...).

Grazie a Giancarlo Maraviglia, abbiamo altre due foto dei due lati del nostro veicolo e possiamo annotare come sul lato senza finestrino centrale, il finestrino stretto di sinistra avesse il vetro bianco/opaco (altra inesattezza di Lepri?). In una foto viaggia in coda al trasferimento di una locomotiva destinata a Pietrarsa (come nella foto del banner di amicitreni.net), nell'altra in appoggio al trasferimento (per esportazione) di un carro per trasporti eccezionali.

Se l'intuizione di Michele Sacco è giusta come credo, il nostro dovrebbe essere un pianale DDR trasformato prima in un prototipo (equipaggiandolo anche con boccole nazionali) di pianale per testare le soluzioni costruttive di sponde e stanti da adottare per la produzione dei Ks di serie (il che ne spiegherebbe il successivo e rapido accantonamento), poi utilizzato per realizzare un carro alloggio per usi vari.

La realtà supera spesso la fantasia...

Saluti a tutti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 14:11 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1952
Località: Genova Sampierdarena
Grazie anche da parte mia a Giancarlo, Michele e Pietro per l'interessamento e per aver fornito ulteriori notizie su questo veicolo tanto particolare.

Come giustamente diceva Andrea, svanisce la possibilità di riuscire a trovare un figurino preciso del carro, anche se mi chiedo come abbia fatto Lepri a farlo (pur con alcune imprecisioni come abbiamo tutti evidenziato) mantenendo le proprozioni corrette e l'aspetto generale. L'unica soluzione secondo il mio modesto parere e che si sia basato come misure della cassa sull'aspetto dei carri soccorso che tutti ben conosciamo aggiungendo finestrini e quant'altro basandosi solo sulle fotografie.

Ho provato a chiedere al diretto interessato: appena mi risponderà e se cisaranno interessanti notizie posterò qui le novità

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 7:36
Messaggi: 807
Località: Como
...........e perchè le misure non possono essere state ricavate dalla scritte del carro vero?

Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro appoggio trasporti eccezionali
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1776
Località: Granducato di Toscana
Allego un paio di mie foto del carro soccorso cui accennavo sopra ( tutti e due i lati ),per mostrarne le marcate somiglianze al carro in discussione ,e per sottolineare il fatto che in tutte e due le numerazioni : Vs / VVa 40 83 951 0 899-1 e Vs 7 810 199 il x99 finale ,quando non consecutivo in una numerazione di centinaia / migliaia di carri dello stesso gruppo ,indica una marcatura da prototipo o sperimentale.(e quì chiedo conferma all'amico Pietro Merlo )

saluti Giancarlo

PS dimenticavo ,anche questo carro mi risulta " fuori " tavole e figurini .


Allegati:
Vs7 810 199.jpg
Vs7 810 199.jpg [ 64.64 KiB | Osservato 6085 volte ]
Vs 7 810 199 a.jpg
Vs 7 810 199 a.jpg [ 128.58 KiB | Osservato 6089 volte ]


Ultima modifica di Libli II il venerdì 16 novembre 2012, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl